Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, ItalianBrands scrive:

Può sembrare anacronistico, ma davvero conviene una PHEV per le macina km? 

Per il futuro non il diesel sara ancronistico ma il fatto di macinare chilometri 😉. Qualche abitudine di oggi non sono piu ottenibile in un futuro sostenibile.

 

 

 

 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, 4200blu scrive:

Per il futuro non il diesel sara ancronistico ma il fatto di macinare chilometri 😉. Qualche abitudine di oggi non sono piu ottenibile in un futuro sostenibile.

 

 

 

 

Un po' difficile a spiegare nell'Italia dei padroncini, delle PMI più P che M e nel "Io voglio vivere in campagna e lavorare in città" 😊

Scherzi a parte, mi sembra proprio che non si capisca che tale riforma si adatta alla realtà italiana come un pioli rotondo in un buco quadrato. 

Che poi sarà imposta e ci si adatterà, certo. Ma non gratis. E col rischio che paghino i soliti noti. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, stev66 said:

Ma il problema non è il costo, ma la versatilità. 

Oggi una eMokka con batteria nominalmente a 50 kWh ma nella pratica limitata a 40 kWh è un'auto in pratica inutilizzabile fuori da un contesto strettamente urbano o tangenziale. E parliamo di un veicolo 415 cm x 180, quindi molto poco urbano in Italia, visto la dimensione delle nostre città e dei parcheggi. 

Dicendo in pratica che abbandonano il campo, con tanti cari saluti a profitti e dipendenti. Non a caso parliamo di Ford e GM, che a tagliare personale hanno molto meno problemi. 

Ripeto: è evidente che oggi l'auto elettrica è come l'auto termica in Italia negli anni '50. Per una robusta minoranza, ma non per tutti. Ed all' orizzonte non ci sono quei game changer che sono stati per esempio, VW Maggiolino, Renault 4cv, Citroen 2 cv e Fiat 600.

 

 

Non ci sono e non ci possono essere perché all'epoca c'erano ZERO vincoli (e infatti la maggior parte dei problemi che abbiamo oggi in qualsiasi campo derivano dal fatto che nello scorso secolo si poteva fare la qualunque senza vincoli e senza pensare che poi qualcuno molto dopo se lo sarebbe preso pesantemente nel secchio).

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Sepp0 scrive:

 

Non ci sono e non ci possono essere perché all'epoca c'erano ZERO vincoli (e infatti la maggior parte dei problemi che abbiamo oggi in qualsiasi campo derivano dal fatto che nello scorso secolo si poteva fare la qualunque senza vincoli e senza pensare che poi qualcuno molto dopo se lo sarebbe preso pesantemente nel secchio).

D'accordo. 

Ma se l'obiettivo, piaccia o meno è di fatto le deveicolizzazione ( ok, brutto neologismo, ma credo che sia chiaro) qualcuno mi deve spiegare come applicarlo all'Italia, in cui tutto il tessuto di vita e di lavoro è basato sul trasporto privato. 

Senza una forte macelleria sociale. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minute ago, stev66 said:

D'accordo. 

Ma se l'obiettivo, piaccia o meno è di fatto le deveicolizzazione ( ok, brutto neologismo, ma credo che sia chiaro) qualcuno mi deve spiegare come applicarlo all'Italia, in cui tutto il tessuto di vita e di lavoro è basato sul trasporto privato. 

Senza una forte macelleria sociale. 

 

 

Non è applicabile, la gente si terrà l'auto finché non le impediranno di circolare, fine.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Sepp0 scrive:

 

Non è applicabile, la gente si terrà l'auto finché non le impediranno di circolare, fine.

 

Qualcuno ad aprile 2022 mi ha offerto cifre importanti per la Giulietta a GPL con 105.000 km, dicembre 2014.

  • Mi Piace 1

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, 1750GTVeloce scrive:

 

Qualcuno ad aprile 2022 mi ha offerto cifre importanti per la Giulietta a GPL con 105.000 km, dicembre 2014.

La richiesta per una Giulietta GPL del 2017 con un chilometraggio simile alla tua.

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulietta-giulietta-1-4-turbo-120-cv-gpl-super-gpl-blu-azzurro-8e82eeec-95d2-485c-ac92-6067201e0391?source=list_searchresults&cldtidx=1&sort=standard&lastSeenGuidPresent=true&cldtsrc=listPage&searchId=jDLI0KIrDV&search_id=jDLI0KIrDV

Link al commento
Condividi su altri Social

Bravo...

 

Ma siamo pazzi??

 

Attendo che superi la Stelvio nuova come quotazioni e poi la vendo :-)))))))))

(Oltre ad esser tenuta da maniaco adesso ha anche i vetri neri)

2.jpg

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, xtom scrive:

Questa frase di Tavares secondo me riassume bene tutto il concetto. L'evoluzione tecnologica è fondamentale per sopravvivere e prosperare. La storia insegna che chi vivacchia sullo status quo prima o poi sparisce (vedi Mivar).

Veramente Mivar è proprio l'esempio che mostra quello che può succedere quando si banalizza la tecnica.

Mivar ha iniziato a produrre televisori LCD, anche di buona qualità, ma non è riuscita a competere sul prezzo con i coreani nonostante tutti gli sforzi del buonanima Carlo Vichi e ha dovuto riconvertirsi a produrre mobili per ufficio.

Lo stesso succederebbe trasformando le automobili in elettrodomestici.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

per la giulia con 3 anni mi danno quanto l'ho pagata io km0.... :D

Sempre detto che se non avessi fatto "lo sforzo" nel 2019,non l'avrei presa più (vedendo prezzi,covid,crisi ecc)

ora ci provo anche con la moto....se non la cambio ora non la cambio più ....vediamo se la moglie mi butta fuori di casa :D 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.