Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, J-Gian scrive:

Mi sono sempre chiesto, se la strada dell'elettrificazione domestica possa essere più o meno impattante di quella delle auto elettriche 🤔

 

Non trovo dei numeri a riguardo, voi avete qualcosa?

La tipica caldaia a gas è da 24 kW; considerando un'efficienza di 4 si avrebbero picchi di 6 kW di assorbimento. Ma i 24 kW sono molto "virtuali": la mia per esempio viaggia quasi sempre al minimo, tranne che nello spunto e quando produce acqua calda.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, jameson scrive:

La tipica caldaia a gas è da 24 kW; considerando un'efficienza di 4 si avrebbero picchi di 6 kW di assorbimento. Ma i 24 kW sono molto "virtuali": la mia per esempio viaggia quasi sempre al minimo, tranne che nello spunto e quando produce acqua calda.


Il problema grosso è che a meno di non sventrare le case per mettere il riscaldamento a pavimento (bassa temperatura di mandata con grande scambio termico e ritorno basso), forzare le PDC con termosifoni spesso rimasti al dimensionamento per caldaia a gas (temperatura di mandata alta e basso scambio termico) fa crollare il rendimento (cop) . Idem quando le temperature scendono per davvero. Col risultato che con una casa non cappottata al nord italia, occorre una PDC trifase se non si vuole battere i denti.

Se poi qualcuno si vuole addentrare nel mondo mistico dell'acqua calda in produzione istantanea (senza accumulo), addio.

Però col 110% ne ho viste fare tante di queste soluzioni...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa più curiosa è che si parla di auto, ma non si parla di 2 ruote, che sono i mezzi più utilizzati nelle città e responsabili di gran parte dell'inquinamento, essendo anche più facili da alterare.

Fra l'altro visto il peso sarebbe anche molto più facile convertirle all'elettrico, ma niente, non se ne parla.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Nico87 scrive:

Se poi qualcuno si vuole addentrare nel mondo mistico dell'acqua calda in produzione istantanea (senza accumulo), addio.

Certo che parlo di produzione istantanea, se no è tutto un piffero se tieni l'acqua calda a raffreddarsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AlexMi scrive:

La cosa più curiosa è che si parla di auto, ma non si parla di 2 ruote, che sono i mezzi più utilizzati nelle città e responsabili di gran parte dell'inquinamento, essendo anche più facili da alterare.

Fra l'altro visto il peso sarebbe anche molto più facile convertirle all'elettrico, ma niente, non se ne parla.

In realtà nel campo degli scooter piccoli l'elettrico sta prendendo piede, col solo grosso handicap della necessità di un punto di ricarica ( garage) 

Qui a Genova l'importatore Niu non riesce a star dietro agli ordini. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 scrive:

In realtà nel campo degli scooter piccoli l'elettrico sta prendendo piede, col solo grosso handicap della necessità di un punto di ricarica ( garage) 

Qui a Genova l'importatore Niu non riesce a star dietro agli ordini. 

Non parlavo di mercato, ma di normative: avrebbe molto più senso vietare le 2 ruote a combustione, che non le 4 ruote, usate per spostamenti più lunghi.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, AlexMi scrive:

Non parlavo di mercato, ma di normative: avrebbe molto più senso vietare le 2 ruote a combustione, che non le 4 ruote, usate per spostamenti più lunghi.

 

Per quale motivo? Immagino che non utilizzi la moto per viaggiare, altrimenti capiresti che è ben più difficile elettrificare una moto media da turismo piuttosto che un auto media.

 

Nelle moto il peso è importantissimo, varia decisamente la dinamica del veicolo.

Se elettrificare uno scooter per uso cittadino e brevi percorrenze è relativamente facile e, infatti, ci sono diverse proposte, elettrificare una moto di media cilindrata, p.es. un pari prestazioni della mia Suzuki V-strom 650, vorrebbe dire aggiungere almeno 100 kg. di peso per ottenere 300km di autonomia, mandando a "donnine" la dinamica di guida, oppure limitarne decisamente la capacità e l'autonomia.

 

Poi, che le moto siano responsabili di maggior parte dell'inquinamento da quale fonte viene, dalle tue convinzioni personali? La mia V-strom è un €4 che fa almeno 26km/l nell'utilizzo normale e occupa 1/4 di superfice di un auto con 1 passeggero, additare le moto come "brutte e cattive" secondo me è da retrogrado.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/6/2022 at 02:04, Nico87 scrive:

https://www.dday.it/redazione/42991/oggi-e-australia-domani-litalia-vietati-gli-elettrodomestici-e-ospedali-con-poca-energia-linverno-ha-portato-una-crisi-mai-vista

 

Questo è quello che succede a mettere il carro davanti ai buoi. E soprattutto a far legiferare di materie tecniche di settore a gente che non sa neanche cos'è una sonda passacavi.

 

comunque l'Australia ha talmente tanto sole, vento, distese di terreno, che potrebbe essere come la Svezia o la Norvegia; ed invece produce energia col 75%, vergognoso al confronto pure del nostro paese.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, bik scrive:

..

Poi, che le moto siano responsabili di maggior parte dell'inquinamento da quale fonte viene, dalle tue convinzioni personali? La mia V-strom è un €4 che fa almeno 26km/l nell'utilizzo normale e occupa 1/4 di superfice di un auto con 1 passeggero, additare le moto come "brutte e cattive" secondo me è da retrogrado.

 

Anche sulle auto sportive il peso è fondamentale.

 

Quanto al punto riportato sopra, la mia esperienza personale è che su 100 mezzi a 2 ruote, il 75% non rispetta l'omologazione riportata a libretto, perchè gli vengono cambiati gli scarichi e tolti i catalizzatori. 

Inoltre girano ancora moltissimi scooter 2 tempi, di quelli ne basta 1 per inquinare come 200-300 auto euro 6.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minutes ago, AlexMi said:

 

Anche sulle auto sportive il peso è fondamentale.

 

Quanto al punto riportato sopra, la mia esperienza personale è che su 100 mezzi a 2 ruote, il 75% non rispetta l'omologazione riportata a libretto, perchè gli vengono cambiati gli scarichi e tolti i catalizzatori. 

Inoltre girano ancora moltissimi scooter 2 tempi, di quelli ne basta 1 per inquinare come 200-300 auto euro 6.

 

i 2 tempi andrebbero banditi immediatamente. Sui 4 tempi la cosa è diversa, in città sono sicuramente più efficienti delle auto per quel che riguarda il trasporto privato. Mi rendo conto che forse non sono nella media, ma con un 125 del 2020 in città faccio i 42-45 km/l reali occupando un quarto dello spazio di un'auto. Per chi si diverte con gli scarichi basterebbe un po' di controlli a sorpresa e multe, poi vedi come gira la voce.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.