Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, kenzo scrive:

OT Se la zona è infrastrutturata (città grosse come Milano, Torino Roma) sono il primo a rinunciare all'auto (mi toglierei diverse scocciature come ricerca parcheggi, caro benzina etc etc etc......). Per il resto la vedo già ora come ora grama tanto.

Per chi come me ha diverse giornata con percorrenza compresa fra i 70 e i 150 km trovo interessante pensare a vetture completamente elettriche (un pò più piccole e silenziose anche con solo 4 posti con seduta più comoda E LARGA). Per chi fa tanta strada (sempre come me, almeno una decina di giorni al mese con percorrenze superiori ai 40 km/giorno), attendo elettrica di lungo raggio (da ricaricare a casa). Oltre i 500 km/giorno ci sarebbe da ripensare a come ci si muove 

La domanda è : perché tu o qualsiasi altra persona fa da 70 a 150 km in auto al giorno?

1) Sono motivi lavorativi? Ok, ma perché? Andiamo verso un mondo si smart working e connessione a distanza. E certe modalità da PMI italiana diventeranno insostenibili per costi ( in generale, le stesse PMI dovranno crescere e cambiare o morire) 

2) sono motivi residenziali? Va bene, ma è chiaro che risiedere in una zona distante dal posto di lavoro diventerà un lusso, che ci piaccia o meno. 

3) Sono motivi ludici e/o personali? Vedi risposta 2.

L' auto elettrica è solo una sfaccettatura di un cambio di paradigma molto più complesso ed epocale che si sta approntando. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, stev66 scrive:

La domanda è : perché tu o qualsiasi altra persona fa da 70 a 150 km in auto al giorno?

1) Sono motivi lavorativi? Ok, ma perché? Andiamo verso un mondo si smart working e connessione a distanza. E certe modalità da PMI italiana diventeranno insostenibili per costi ( in generale, le stesse PMI dovranno crescere e cambiare o morire) 

2) sono motivi residenziali? Va bene, ma è chiaro che risiedere in una zona distante dal posto di lavoro diventerà un lusso, che ci piaccia o meno. 

3) Sono motivi ludici e/o personali? Vedi risposta 2.

L' auto elettrica è solo una sfaccettatura di un cambio di paradigma molto più complesso ed epocale che si sta approntando. 

ed anche questa riflessione la appoggio in toto. Rimanere ancorati a dei sistemi produttivi e di vita quotidiana che ci hanno accompagnato negli ultimi 50 anni è diventato, nel bene e nel male, quasi anacronistico. Per ora si può scegliere cosa comprare e come muoversi ma subdolamente queste possibilità le stiamo già iniziando a perdere. Come? Nel modo più semplice: facendo pagare le stesse cose di più. Molti indicano questa solo come una speculazione (che ovviamente in parte c'è) ma la realtà è che produrre qualsiasi cosa costerà sempre di più visto che le materie prime saranno sempre più limitate ed il settore automobilistico è uno di quei settori, insieme all'alimentare, dove questa cosa si sta notando in modo maggiore. Le auto, ad esempio, non saranno più di proprietà (a meno di non voler pagare uno sproposito) ma saranno affittate in base alle necessità quotidiane e la volkswagen ha già fiutato l'affare acquistando Europcar. Disincentivare l'acquisto ed incentivare solo l'uso del mezzo è una filosofia che mi trova d'accordo anche se sono il primo a riconoscere che sarà un cambio di paradigma economicamente poco conveniente per noi consumatori ma, sicuramente, permetterà di creare ciò di cui c'è realmente bisogno e non riempire piazzali di auto invendute prodotte solo per fare numero (una follia).

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, xtom scrive:

Range extender a turbina da 8 kW, pesa un decimo di uno a pistoni

 

https://newatlas.com/outdoors/arc-turbine-microgenerator/

 

image.thumb.jpeg.f07900405ca601bb57db884681b00779.jpeg

 

In pratica è il concetto delle APU (Auxiliary Power Unit) a turbina presenti negli aerei.

 

Ho trovato questi dati:

- Una turbina produce 3,1 kW per kg di peso motore

- Un motore diesel produce 0,3 kW per kg di peso motore

 

L'unico problema è l'elevata rumorosità della turbina.

 

E l'inquinamento prodotto, immagino. Alla fine metà del volume motore ormai sono filtri per i gas di scarico.

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, xtom said:

 

In pratica è il concetto delle APU (Auxiliary Power Unit) a turbina presenti negli aerei.

 

Ho trovato questi dati:

- Una turbina produce 3,1 kW per kg di peso motore

- Un motore diesel produce 0,3 kW per kg di peso motore

 

 

non mi pare che un motore diesel di cilindrata media pesi sui 300 kg ;-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, v13 scrive:

 

non mi pare che un motore diesel di cilindrata media pesi sui 300 kg ;-) 

 

Ho trovato ad esempio che il 1.3 Multijet da 112 cv (82 kW) pesa 130 kg, quindi  0,63 kW per Kg.

 

Probabilmente il peso è riferito alle APU diesel, non tanto ai diesel per autotrazione.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per ora era tutta speculazione. Le materie prime produttive (rame, acciaio, alluminio, ecc...) sono crollate del 20/30% da Aprile, e siamo quasi a prezzi precovid.

Anche lo shortage da chip vedo che sta lentamente rientrando. Le auto iniziano ad arrivare piu regolarmente. Il problema è che costano troppo per il nostro potere d'acquisto e la gente non le compra.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, stev66 scrive:

Detto questo, mi spiace insistere, ma è una battaglia di retroguardia. E non ad una motorizzazione, ma ad uno stile di vita. 

Perché in futuro i 39 Mln di auto, od i 100 km giornalieri, o le tratte brevissime fatte in automobile non saranno più sostenibili con nessun tipo di propulsore. Socialmente è soprattutto economicamente. 

Non so dove tu viva, ma, l'italia non è milano.

In un qualsiasi comune di provincia o hai l'auto, o hai l'auto, o sei tagliato fuori dal mondo.

Altroché retroguardia.

  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Nico87 scrive:

Ma solo io conosco tanta gente che scesa dai classici multijet per salire sui nuovi ibridini si è trovata male?

Un po perchè non vanno, un po perchè nell'uso reale consumano ben di piu di quanto si aspettassero?

 

Io conosco anche tanti che hanno lasciato le loro berline a 2v per passare ai SUV/crossover e scoprire che consumano molto di più.

 

Ma dopo la prima fase di shock, se li tengono e scommetterei che comunque non cambierebbero tipologia.

 

Aggiungo: come discorso, inevitabilmente, lascia il tempo che trova. Guida una Euro3 diesel ben tenuta, ammesso che ne esistano ancora, e vedrai che va da Dio. 😅

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.