Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, Nico87 scrive:

Per ora era tutta speculazione. Le materie prime produttive (rame, acciaio, alluminio, ecc...) sono crollate del 20/30% da Aprile, e siamo quasi a prezzi precovid.

Anche lo shortage da chip vedo che sta lentamente rientrando. Le auto iniziano ad arrivare piu regolarmente. Il problema è che costano troppo per il nostro potere d'acquisto e la gente non le compra.

Que funny...

ho fatto un'analisi proprio ieri per lavoro, i prezzi di acciaio e ghisa (compresi i costi di trasformazione) sono a circa +150% da dicembre 2020, e la prima flessione si è avuta a giugno con un -10% sul mese precedente. Ah, questo per quanto riguarda l'Europa. In Asia hanno appena cominciato a crescere. In compenso i trasporti costano ancora un fottio (si parla di +2000% per un container Asia-Europa), e ultimamente soprattutto su gomma stanno aumentando a dismisura. L'energia prevede crescita ancora per i prossimi 12 mesi. Il reperimento materie prime è un problema talmente grande che alcune fonderie (sto parlando di colossi) stanno pensando di interrompere la produzione.

 

Di cosa stiamo parlando?

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, stev66 scrive:

La domanda è : perché tu o qualsiasi altra persona fa da 70 a 150 km in auto al giorno?

1) Sono motivi lavorativi? Ok, ma perché? Andiamo verso un mondo si smart working e connessione a distanza. E certe modalità da PMI italiana diventeranno insostenibili per costi ( in generale, le stesse PMI dovranno crescere e cambiare o morire) 

2) sono motivi residenziali? Va bene, ma è chiaro che risiedere in una zona distante dal posto di lavoro diventerà un lusso, che ci piaccia o meno. 

3) Sono motivi ludici e/o personali? Vedi risposta 2.

L' auto elettrica è solo una sfaccettatura di un cambio di paradigma molto più complesso ed epocale che si sta approntando. 


caso pratico … abbiamo 130 commerciali che fanno 10 visite al giorno di persona da commercianti che richiedono formazione e presenza in negozio. La maggior parte fa oltre 80km al giorno.

Hanno merce e materiale a bordo. 
Oltre i 2/3 non hanno soluzioni di ricarica a casa e nessuno ha tempo da perdere per ricarica in giornata - molti neanche si fermano a mangiare pranzo.

 

Tonale Diesel tutta la vita … 

Non vi rendete conto che l’economia gira con contatti personali e che formazione e presenza fanno ancora la differenza. Provate a gestire business e squadre con zoom o a mandarli in giro in bici.

 

Pensare a obbligare migliaia di aziende a cambiare abitudini vuol dire cambiare le necessità di decine di migliaia di clienti e di milioni di consumatori. 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Marco1975 scrive:


caso pratico … abbiamo 130 commerciali che fanno 10 visite al giorno di persona da commercianti che richiedono formazione e presenza in negozio. La maggior parte fa oltre 80km al giorno.

Hanno merce e materiale a bordo. 
Oltre i 2/3 non hanno soluzioni di ricarica a casa e nessuno ha tempo da perdere per ricarica in giornata - molti neanche si fermano a mangiare pranzo.

 

Tonale Diesel tutta la vita … 

Non vi rendete conto che l’economia gira con contatti personali e che formazione e presenza fanno ancora la differenza. Provate a gestire business e squadre con zoom o a mandarli in giro in bici.

 

Pensare a obbligare migliaia di aziende a cambiare abitudini vuol dire cambiare le necessità di decine di migliaia di clienti e di milioni di consumatori. 

Ok. 

Secondo te questo modello quanto può sopravvivere, in un mondo ormai orientato ad altro come strategia? 

 

Volenti o nolenti queste cose cambieranno.

Ps tra cinque anni, probabilmente auto a gasolio in vendita nuove non ce ne saranno più. A questo punto si dovrà o cambiare o perire. 

Ps non è una critica personale od ad un modello, sia ben chiaro, ma solo una fotografia di ciò che si verificherà, che lo vogliamo o no. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, 4200blu scrive:

 

No - almeno ad una marca ci saranno anche dopo.

 

 

 

Ok certo. 

Diciamo 2030 allora. 

Il discorso non cambia. 

Quello che sta cambiando è il mondo, modo di lavorare compreso. 

E la motorizzazione è solo una sfaccettatura del cambiamento. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ne riparla… basteranno elezioni in Italia Francia o Germania per deragliare tutto : centrodestra in Italia, destra dura in Francia ecc per ritardare ste date di 5 anni. Come Negli US dove i repubblicani riprenderanno la maggioranza a novembre. 
 

sarei curioso di vedere il famoso piano B delle aziende automotive … comunque almeno Alfa può prolungare vita utile Stelvio e Tonale Diesel oltre alle mhev Tonale e Brennero. I nuovi lanci saranno auto da nicchia bev. Tonale durerà ben oltre il 2027 , ne riparleremo …

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, stev66 scrive:

Quello che sta cambiando è il mondo, modo di lavorare compreso. 

E la motorizzazione è solo una sfaccettatura del cambiamento. 

 

..si certo, penso anch'io, ma non credo che in realta cambiera cosi veloce. Se penso a qualche parte di Baviera bassa, sud d'Italia, sud di Francia (e qui non i grandi metropole come Marseille o Toulon), il hinterland catalana ecc ecc, poi secondo me questo processo durera molto piu lungo.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, stev66 scrive:

Ok. 

Secondo te questo modello quanto può sopravvivere, in un mondo ormai orientato ad altro come strategia? 

 

Volenti o nolenti queste cose cambieranno.

Ps tra cinque anni, probabilmente auto a gasolio in vendita nuove non ce ne saranno più. A questo punto si dovrà o cambiare o perire. 

Ps non è una critica personale od ad un modello, sia ben chiaro, ma solo una fotografia di ciò che si verificherà, che lo vogliamo o no. 


ma guarda alcune aziende ci han provato a switch su modelli E-commerce puri o da remoto. Con risultati disastrosi. Modello ibrido ok ma non switch.

Ecco perché i cavalli da battaglia per agenti come tonale Compass ecc resteranno indispensabili molto a lungo 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Marco1975 scrive:

sarei curioso di vedere il famoso piano B delle aziende automotive

 

..il piano B sara che tutti noi stupidi europei comprano macchine ice cinese dopo il 2035 perche la nostra industria automotive piu o meno non esiste piu.

 

 

 

  • Mi Piace 6
  • Tristezza! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Marco1975 scrive:

Se ne riparla… basteranno elezioni in Italia Francia o Germania per deragliare tutto : centrodestra in Italia, destra dura in Francia ecc per ritardare ste date di 5 anni. Come Negli US dove i repubblicani riprenderanno la maggioranza a novembre. 
 

sarei curioso di vedere il famoso piano B delle aziende automotive … comunque almeno Alfa può prolungare vita utile Stelvio e Tonale Diesel oltre alle mhev Tonale e Brennero. I nuovi lanci saranno auto da nicchia bev. Tonale durerà ben oltre il 2027 , ne riparleremo …

Certo meccanismi economici ormai sono lanciati al di là di chi vince o meno le elezioni. 

Anche per i semplici vantaggi competitivi ( leggi : costi minori)  di chi applicherà la tecnologia e di diventerà grande piuttosto di chi resterà piccolo.

Piccolo esempio non vincolante: una micro fonderia ha paventato la chiusura per un aumento di 100k euro nel costo del gas. Quanto può sopravvivere un'attività che va in crisi per 100k euro di maggior costo, se non è il chiosco del caffè di fronte? 

3 minuti fa, 4200blu scrive:

 

..si certo, penso anch'io, ma non credo che in realta cambiera cosi veloce. Se penso a qualche parte di Baviera bassa, sud d'Italia, sud di Francia (e qui non i grandi metropole come Marseille o Toulon), il hinterland catalana ecc ecc, poi secondo me questo processo durera molto piu lungo.

 

 

Ma certo. Ma sono realtà che auto nuove ne comprano poche anche oggi, e compreranno usato ICE fino a che sarà disponibile. 

Ripeto : a mio parere siamo di fronte ad un cambio di paradigma tipo Rivoluzione Francese ( nel senso di mettere in discussione tutti gli assiomi) e come tale alla fine i nodi verranno al pettine per tutti. 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.