Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

alla fine le auto sono il capro espiatorio per mantenere in vita un modello di sviluppo che è insostenibile a livello ambientale. far cambiare auto al consumatore occidentale è un modo per buttarla in caciara impoverendo il "parco buoi" e nulla più. pura redistribuzione della ricchezza. finché riscalderemo le nostre case con caldaie vecchie decenni e finché compreremo beni spediti da un capo all'altro del mondo semplicemente il problema non si risolverà. se da domani tutte le auto al mondo diventassero elettriche con energia infinita per alimentarle (solo le auto, tutto il resto come al solito) la co2 e i gas inquinanti scenderebbero ben poco. spero che la gente prenda presto coscienza del fatto che le auto sono solo l'ultimo tassello di un gioco ben più grande. meno traffico e meno gas in città aiuteranno forse le statistiche sulle malattie polmonari, riducendole di un punto o due, ma finita lì. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

 

image.png.7ee3538380c0c9858b4437bd9f28760a.png

 

 

Volendo essere provocatori ci sarebbe da dire che i prezzi delle ICE sono aumentanti e di parecchio negli utlimi anni arrivando ai livelli dei prezzi delle BEV.  🤪

  • Mi Piace 2

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Una pagina, non recentissima, di KPMG sul tema mobilità del futuro: https://home.kpmg/uk/en/home/campaigns/2019/09/mobility-2030-future-of-mobility.html#:~:text=The future of mobility being,-as-a-Service.

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, stev66 scrive:

che vuole dire forse 200 km di autonomia in autostrada ( e di questa stagione anche meno) 

 

Certo dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa, le mie tipiche mete ad esempio sono tutte entro i 150 km giornalieri, in tutti i posti avrei la possibilità di ricaricare.

 

1 ora fa, Pin_86 scrive:

Punto di pareggio a km?

 

Bisogna capire cosa si riesce a togliere i 9.500 € di differenza di listino, dipende da zona a zona in base agli incentivi, senza considerare eventuali sconti. Facciamo il caso di una regione senza incentivi che non fa pagare il bollo alle elettriche per 5 anni, risparmio di circa 1.200 € sul bollo e 5.000 con gli incentivi statali, quindi 3.300 €

 

Se prendiamo il caso peggiore, ovvero il consumo minimo rilevato da Motor1 si hanno 22 km/l per la 208 e 5,8 km/kWh per la Corsa che equivale alla e-208

 

https://it.motor1.com/reviews/387233/peugeot-208-puretech-130-benzina-prova-consumi/

https://it.motor1.com/reviews/465688/opel-corsa-e-elettrica-prova-consumi/

 

Col benzina si fanno al massimo 11 km/€ (2 € l) con l'elettrica si fanno al massimo 21 km/€ (0,276 € kWh) quindi per pareggiare i 3.300 € servono circa 77.000 km.

 

Se prendiamo il caso migliore, ovvero il consumo autostradale rilevato da Motor1 si hanno 14,2 km/l e 4,0 km/kWh, quindi 7,2 km/€ e 15,5 km/€, per pareggiare servono circa 47.000 km.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, marconarni88 scrive:

Da come scrivi pare certo che lo prenderemo tutti in quel posto e che saremo felici.

Permettimi di dissentire.

Troppa Co2

1. mettiamo il controllo delle nascite no? Sai quanto inquina una persona nella sua vita?

2. Perchè devo fare sacrifici prima io senza garanzia di risultati?

3. Dove sto io c'è una linea ferroviaria...prima treni diesel...poi speso un botto per la linea elettrica...poi dismessa linea elettrica e ricomprati treni diesel...poi rifatta linea elettrica spendendo altri soldi...poi 1 anno e mezzo di sospensione di TUTTI i treni (messe qualche corsa autobus)

Cioè...io devo essere gestito da gente che fa questo? :D

4. Se non ho posto per tutti gli aggeggi per i pannelli ecc...mi lasciano senza riscaldamento?

5. Fino a ieri con 10.000€ circa compravi una macchina nuova poco inquinante...domani ce ne vogliono 20.000€ 

bel progresso

6. Intanto in Cina useranno le auto elettriche (loro business ricordiamolo) e continueranno a fare le peggiomerde a livello produttivo

 

7. a casa mia se mi togli la possibilità\libertà di fare qualcosa (non illegale) non si chiama progresso.

Mi sembra di sentire quegli indottrinati dei film in tv

 

ma poi che ti frega alla fine...tra Covid,Guerre ecc c'è caso che il problema si risolva molto prima della morte del pianeta :D

 

Ps cambiare alimentazione per?

8. QUa è pieno di terre da coltivare se uno vuole. Si può sostituire roba meno utile (tippo tabacco) con altro.

9. Parecchi oggetti sono di plastica riciclata,facciamo la racoclta indifferenziata, le bottiglie dell'acqua son talmente fine che sono cancerogene niente che le esponi alla luce, le sacchette di plastica ti si squagliano in mano...tutto oggi è eco,bio,gree...e tanto non basta...

 

1. Sembrerà brutto, anticapitalistico, ma è una cosa che avrebbe senso affrontare in alcuni paesi con crescita a doppia cifra. Il sovrappopolamento è un altro grave problema. Speriamo che se ne cominci a parlare presto.

2. Perché si fa una dieta senza sapere se funzionerà? Per correggere un problema, si prende un esperto e si chiede una soluzione. Può variare di poco ma che non porti risultati lo dici tu.

3. Quindi perché qualche amministratore locale ha scazzato qualcosa allora l'Europa non va ascoltata? Non capisco il nesso.

4. Non potrai sicuramente scaldare a kerosene e le caldaie a gas dovranno essere sostituite da quelle elettriche.

5. Streetprice reale di una panda nuova è ben più alto di 10k, comunque alla fin degli anni 80 potevi comprare una 126 bis, che poteva ucciderti ad ogni micro tamponamento, per 2 spicci. Ma poi sono arrivati gli obblighi di sicurezza minimi, per fortuna, e i prezzi sono triplicati. Oltretutto con lo spostamento dell'industria dall'ICE al BEV anche i prezzi del BEV crolleranno. E' normale, attualmente i piccoli numeri sono causa dei prezzi alti.

6. Sono stati più furbi di noi europei spostandosi nel settore con anticipo.

7. Divieto di funo nei locali pubblici, ZTL, obbligo vaccinale, etc. Tutti obblighi introdotti, anche se non inizialmente illegali.

8. Non è così, servirebbero aree grandi come nazioni per compensare il petrolio.

9. Ah, pure la raccolta differenziata è sbagliata?

 

46 minuti fa, jameson scrive:

Non è vero, è un vezzo politico. Per due motivi: il primo è che non serve quasi a niente, il secondo che ci sono altri sistemi più efficaci per ottenere lo stesso risultato.

 

Non serve, lo dici tu, non la comunità scientifica, tutto ciò che sarà necessario sarà fatto, mica toccheranno solo le auto. 

 

23 minuti fa, stev66 scrive:

Guarda la storia è piena di imperativi categorici e passi obbligatori che se non attuati avrebbero portato catastrofi. Citifonare "Rapporto sui limiti dello sviluppo" del 1970. Ma siamo ancora qui. E se è per questo, piena anche di rivoluzioni imposte dall'alto tutte o quasi tristemente fallite. 

 

Quindi, mantengo il mio ( scientifico) scetticismo. 

Beh, mi citi un paese con 10 Mln di abitanti a trazione petrolifera.. 😏

Più interessanti sarebbero i numeri della Germania. 

 

Proprio per fottersene di certe cose siamo andati oltre. E lo dice la scienza, non stigghiolaro sul forum. 

 

20 minuti fa, defiant scrive:

 

L'analisi è corretta; la resistenza al cambiamento è forte.

Però su alcune cose deve vigere il buon senso, cosa che spesso la politica non fa.

Sul 2035 no-ICE la UE ragiona a dictat; giusto o sbagliato lo vedremo...

 

2035 vale solo per le nuove, vuol dire che circoleranno almeno fino al 2045.

  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, stigghiolaro scrive:

Non serve, lo dici tu, non la comunità scientifica, tutto ciò che sarà necessario sarà fatto, mica toccheranno solo le auto.

Io ne faccio parte, della "comunità scientifica". E ti assicuro che non dice che le auto elettriche sono la salvezza del mondo e neanche che sono indispensabili. Lo dicono solo i politici europei come forma di greenwashing.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, angelogiulio scrive:

alla fine le auto sono il capro espiatorio per mantenere in vita un modello di sviluppo che è insostenibile a livello ambientale. far cambiare auto al consumatore occidentale è un modo per buttarla in caciara impoverendo il "parco buoi" e nulla più. pura redistribuzione della ricchezza. finché riscalderemo le nostre case con caldaie vecchie decenni e finché compreremo beni spediti da un capo all'altro del mondo semplicemente il problema non si risolverà. se da domani tutte le auto al mondo diventassero elettriche con energia infinita per alimentarle (solo le auto, tutto il resto come al solito) la co2 e i gas inquinanti scenderebbero ben poco. spero che la gente prenda presto coscienza del fatto che le auto sono solo l'ultimo tassello di un gioco ben più grande. meno traffico e meno gas in città aiuteranno forse le statistiche sulle malattie polmonari, riducendole di un punto o due, ma finita lì. 

 

Infatti le auto sono la punta di un iceberg di cambiamenti che investiranno ogni campo.

 

4 minuti fa, jameson scrive:

Io ne faccio parte, della "comunità scientifica". E ti assicuro che non dice che le auto elettriche sono la salvezza del mondo e neanche che sono indispensabili. Lo dicono solo i politici europei come forma di greenwashing.

 

Le BEV sono una parte di mille altre attività. Non c'è questo o quello, c'è questo E quello. Tutto va cambiato per bloccare il disastro che abbiamo combinato, ANCHE sostituire le auto a carbonella con le BEV.

 

Non è vero che lo dicono "solo i politici europei", queste sono frasi da populismo becero. Negli USA hanno l'obiettivo 50% di nuove auto BEV entro il 2030, India 30% di parco circolante BEV entro il 2030, UK tutte BEV dal 2030, Cina 25% BEV entro il 2025, etc etc. Nessuno sta aspettando con le mani in mano.

  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

Toglietemi una curiosità, probabilmente è stupidissima ma ne lo sto chiedendo da un po'.

 

Ultimamente nel mio comune e in quelli limitrofi accade, ogni tanto, che ci siano dei brevi blackout dovuti alla troppa richiesta di corrente (a causa principalmente dei condizionatori).

 

Quello che mi chiedo è, ma nel momento in cui avremo tante auto elettriche il sistema reggerà? Perché è inevitabile che ci sarà un aumento di richiesta di corrente..

 

Ripeto, probabilmente è una curiosità stupida perché magari c'è già la soluzione e quindi non ci sarà alcun problema. Però è da un po' che me lo chiedo.

 

Detto questo, personalmente sono abbastanza scettico su questa strada. Sì è deciso che dal 2035 saranno prodotte solo auto elettriche, ma personalmente continuo ad essere molto dubbioso su tale decisione.

 

Poi credo che i prezzi prima o poi dovrebbero quantomeno abbassarsi un po', oggi acquistare un'elettrica è molto dispendioso dal punto di vista economico e vista la situazione generale non è che le prospettive siano rosee, anzi.

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.