Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

On 31/10/2022 at 13:30, A.Masera scrive:

Vi dico la mia sul futuro dell’automotive.

 

1. Costerà talmente tanto che si tornerà ad una situazione pre-anni 60

E' vero che prima degli anni 60 la mobilità privata era molto diversa, ma c'è anche da dire che era diversa l'organizzazione della società.

 

Pre anni 60 i piccoli nuclei abitati avevano servizi che oggi scarseggiano in paesi di 2000 abitanti: Poste, scuola, alimentari, sanità ecc...

Poi per ridurre i costi della macchina pubblica si è iniziato ad accorpare le classi e poi chiudere le scuole, ridurre gli orari degli uffici postali e poi chiuderli,  ridurre le funzioni degli ospedali fino a renderli inutili, e poi chiuderli.

 

Con la centralizzazione dei servizi si è spinto le persone verso i centri cittadini, per poi lamentarsi che i centri sono congestionati, gli uffici postali hanno code interminabili e al pronto soccorso le attese sono di ore (da me non si contano più le donne che hanno partorito lungo la strada per raggiungere l'ospedale, da quando hanno chiuso il punto nascita nell'unico ospedale a metà vallata).

 

La richiesta di abitazioni in centro  ha portato un aumento dei prezzi dei locali, e molte attività si son spostate fuori dai centri al punto tale che per andare a fare la spesa è necessario prendere l'auto.

 

Quindi la scelta è: abitare fuori dai grandi nuclei e usare l'auto per raggiungere i servizi, o risparmiare sull'auto, spendere di più per trasferirsi e aumentare il caos delle città (sperando di trovare lavoro in una zona servita dai mezzi pubblici)?

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

In genere città grande vuole dire maggiori occasioni di lavoro, quale che sia. 

Ma non sol oquello. 

Vuole dire assistenza sanitaria ( in Liguria se vuoi l'eccellenza devi stare a Genova o dintorni) ed occasioni educative ( grande scelta di scuole superiori, Università.) 

Io per esempio, ho studiato solo perchè Ingegneria era a Genova. Non misarei mai potuto permettere la vita fuori casa. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, M86 scrive:

La richiesta di abitazioni in centro  ha portato un aumento dei prezzi dei locali, e molte attività si son spostate fuori dai centri al punto tale che per andare a fare la spesa è necessario prendere l'auto.

 

Quando ci penso mi vengono i brividi... per ora resisto e la spesa in auto (siamo in 2 e andiamo spesso, avendo tanto tempo libero) ancora non l'ho mai fatta negli ultimi anni.

Il trucco è NON prendere bibite o acqua :D che occupano un sacco di spazio 

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, mikisnow scrive:

Io non ce l'ho, ma potresti prenderti un Culligan della situazione o depuratore qualsiasi! 😅

 

Rubinetto rulez, per ora calcoli non ce ne sono :D

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, jameson scrive:

Fixed

tu ci scherzi ma giorni fa con la nebbia e zero segnaletica\strisce ecc momenti ci finivo pure io su un fosso! che poi è una strada molto trafficata...ma è più di un anno che è così

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, LucioFire scrive:

tu ci scherzi ma giorni fa con la nebbia e zero segnaletica\strisce ecc momenti ci finivo pure io su un fosso! che poi è una strada molto trafficata...ma è più di un anno che è così

La differenza con la guida autonoma è che probabilmente finiremo tutti nei fossi nello stesso punto.

  • Ahah! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, maxsona scrive:

Le zone industriali stanno fuori città, quindi finirà che diventerà più appetibile la provincia, il problema delle grandi città sarà più uscire che entrare.

 

A parte in Veneto, dove il capannone è direttamente accanto (o sotto) la casa 😁🙈

 

Va' da sé che la viabilità è una 💩

Link al commento
Condividi su altri Social

Io intendevo che di aziende che fanno carpenteria pesante in zona B a Milano mi sa che ce ne stanno poche 😁

Poi nei paesi si trova di tutto (pure io vivo in Veneto).

 

Se un azienda riceve/spedisce merci regolarmente, la vedo dura che stia dentro una ZTL

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io la vedo così: chi vive a Milano (prendo una grande città come esempio), e deve recarsi sul posto di lavoro sempre a Milano userà i mezzi (probabilmente già lo fa).

Se deve andare fuori da Milano userà i mezzi fino ad un certo punto, e poi dei servizi di car-sharing o di noleggio "on-demand" per recarsi presso il suo posto di lavoro a, boh, Cenate di Sopra?

 

Per chi vive in un paesello di 10000 abitanti, e deve recarsi presso il suo posto di lavoro in un altro paesello di 10000 abitati (distante 30 km), non cambierà niente.

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.