Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

22 ore fa, maxsona scrive:

Purtroppo a rimetterci non saranno i manager che non hanno saputo guardare oltre il loro naso.

 

Mi autocito: Tesla Model X è uscita nel 2015; nello stesso anno, in Europa, eravamo in pieno dieselgate ... giusto per dire.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, savio.79 scrive:

Mi sa che apro una ditta di importazione parallela dal Regno Unito, dite che non funziona? 😅

Per me potrebbe esserci qualche problema 🙂

 

https://motori.ilmessaggero.it/news/auto_benzina_e_diesel_vietato_circolare_regno_unito_entro_2030_ultime_notizie_news-5593153.html

 

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, stev66 scrive:

Molto dipenderà anche dalla crescita della percentuale delle vendite BEV nei mercati principali e dai numeri assoluti di vendita. 

Personalmente temo per il mercato italico la tempesta perfetta.

Percentuali BEV che non crescono significativamente e numeri assoluti in crollo. 

 

Italy is the new Cuba.

 

Come del resto già ora nell'entroterra (nord-sud non fa differenza) è pieno di auto di 15-20 anni usate regolarmente.

 

Anche se non dovessero esserci più auto nuove disponibili nel 2030, va detto che le auto di oggi durano molto, le mie hanno 15 anni e (per ora) non cadono ancora a pezzi.

  • Mi Piace 5

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica forma di difesa per il consumatore consisterà nel comprare una ICE o quantomeno una ibrida "sensata", come la nuova Prius, nei pressi dell'anno 2035, per poi osservare con distacco l'ecatombe che sarà inevitabile quantomeno sul territorio italiano.

Per il resto ho deciso che, se mai sarò costretto a comprare una EV, ne sceglierò una con progettazione, sviluppo e produzione completamente cinesi.

È l'unico modo per far pagare ai produttori Europei la stupidità che stanno avallando con il loro comportamento passivo.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

image.png.fe7cb6c183bb69bc11826a1759338263.png

 

ROME -- Italy has stepped up its opposition to European plans to outlaw the sale of new gasoline and diesel cars in 12 years, with the Transport Minister Matteo Salvini calling a rapid switch to electric vehicles "suicide" and a "gift" to Chinese industry.

Rules approved by the European Parliament on Tuesday will require that by 2035 automakers must achieve a 100 percent cut in CO2 emissions from new cars sold, which would make it impossible to sell new fossil-fuel-powered vehicles in the 27-country bloc.

That plan has gone down badly in Italy, home to brands including Fiat, Ferrari and Alfa Romeo, where the car industry is still largely focused on combustion-engine technology.

"We all care about water, air quality and a cleaner environment ... but that does not mean laying off millions of workers and shutting down thousands of businesses," said Salvini, who leads the rightist League party.

"The ideological fundamentalism of electricity alone is suicide and a gift to China," he added.

Salvini, who is also deputy prime minister, said more time and more funding was needed to ensure a smooth transition.

Foreign Minister Antonio Tajani earlier indicated that Rome would seek to dilute the target.

"Italy will put forward its own counter-proposal: to limit the reduction to 90 percent, giving industries the chance to adapt," Tajani was quoted as saying by daily Corriere della Sera.

The domestic automotive industry employs over 270,000 workers directly or indirectly and accounts for more than 5 percent of the country's gross domestic product, according to data from automotive association ANFIA.

Sales of full-electric cars fell 27 percent last year in Italy, accounting for just 3.7 percent of total new-car registrations, according to ANFIA.

EU countries agreed the deal on banning thermal engine cars in October last year, but still need to formally rubber stamp the rules before they can take effect. Final approval is expected in March.

 

(Reuters)

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.