Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, gpat scrive:

L'unica forma di difesa per il consumatore consisterà nel comprare una ICE o quantomeno una ibrida "sensata", come la nuova Prius, nei pressi dell'anno 2035, per poi osservare con distacco l'ecatombe che sarà inevitabile quantomeno sul territorio italiano.

Per il resto ho deciso che, se mai sarò costretto a comprare una EV, ne sceglierò una con progettazione, sviluppo e produzione completamente cinesi.

È l'unico modo per far pagare ai produttori Europei la stupidità che stanno avallando con il loro comportamento passivo.

Mi sembra un pò un approccio alla mi taglio il bigolo per far dispetto alla moglie..

Come coloro che comprano VW perché FCA ha la sede in Olanda..

Modificato da Motron
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

image.png.fe7cb6c183bb69bc11826a1759338263.png

 

ROME -- Italy has stepped up its opposition to European plans to outlaw the sale of new gasoline and diesel cars in 12 years, with the Transport Minister Matteo Salvini calling a rapid switch to electric vehicles "suicide" and a "gift" to Chinese industry.

Rules approved by the European Parliament on Tuesday will require that by 2035 automakers must achieve a 100 percent cut in CO2 emissions from new cars sold, which would make it impossible to sell new fossil-fuel-powered vehicles in the 27-country bloc.

That plan has gone down badly in Italy, home to brands including Fiat, Ferrari and Alfa Romeo, where the car industry is still largely focused on combustion-engine technology.

"We all care about water, air quality and a cleaner environment ... but that does not mean laying off millions of workers and shutting down thousands of businesses," said Salvini, who leads the rightist League party.

"The ideological fundamentalism of electricity alone is suicide and a gift to China," he added.

Salvini, who is also deputy prime minister, said more time and more funding was needed to ensure a smooth transition.

Foreign Minister Antonio Tajani earlier indicated that Rome would seek to dilute the target.

"Italy will put forward its own counter-proposal: to limit the reduction to 90 percent, giving industries the chance to adapt," Tajani was quoted as saying by daily Corriere della Sera.

The domestic automotive industry employs over 270,000 workers directly or indirectly and accounts for more than 5 percent of the country's gross domestic product, according to data from automotive association ANFIA.

Sales of full-electric cars fell 27 percent last year in Italy, accounting for just 3.7 percent of total new-car registrations, according to ANFIA.

EU countries agreed the deal on banning thermal engine cars in October last year, but still need to formally rubber stamp the rules before they can take effect. Final approval is expected in March.

 

(Reuters)

 

 

we all love all clean air. come non avere capito nulla della questione

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Motron scrive:

Mi sembra un pò un approccio alla mi taglio il bigolo per far dispetto alla moglie..

Come coloro che comprano VW perché FCA ha la sede in Olanda..

 

Forse hai ragione... o forse no.

 

Io sono un cliente finale, e compro ciò che è utile ai miei bisogni.

 

Stellantis (ma pure se fosse VAG sarebbe uguale) è il produttore, e il suo compito è quello di farmi comprare per la prima volta, e poi tratternermi come cliente per gli acquisti successivi.

 

Io potrei pure continuare a comprare Stellantis perché sono fidelizzato e non ho l'impulso di andare a vedere cosa offrono gli altri, ma se loro a un certo punto producono auto che non c'entrano più niente con le necessità di un troglodita come me, ho due alternative:

 

a) andare dai competitor che le soddisfano meglio (e di certo ci saranno europei/giappo/coreani che continueranno a vendere ICE o ibride quando Stellantis sarà già full EV)

 

b) riconsiderare il mercato da zero perché Stellantis non ha più la mia brand loyalty, andando a vedere cosa mi possono offrire i competitor, tra cui casualmente ce ne saranno alcuni che possono sfruttare manodopera a prezzo stracciato, vantaggio su R&D, partecipazione di uno stato che può stampare soldi a comando, e si ritrovano a combattere contro i produttori legacy che decidono di prendere 100 anni di vantaggio tecnico e lo buttano nel cestino.

 

Chi si sta tagliando il bigolo? Io o i manager di Stellantis?

Io sono solo un cliente, non ho neanche mezza azione, posso compiere decisioni stupide in qualsiasi momento, non è una mia responsabilità quella di far mangiare ai dipendenti la pastasciutta sempre più tendente a lumache e foie gras... sono gli altri che devono impegnarsi a trattenermi.

 

Sarebbe utile ricordarsi questo ogni tanto, il cliente può essere anche in una posizione di potere oltre che di vittima innocente... o forse qualcuno quando rimarrà a piedi con la Panda EV penserà "vabbè, dai, ho fatto il mio, almeno le fabbriche di Stellantis continuano a produrre"?

 

Modificato da gpat
  • Grazie! 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Cosimo scrive:

i programmi per arrivare al 100% di rinnovabili nel tempo 

 

...almeno per la Germania i piani al momento sono solo per arrivare a 80% in 2030. Ma secondo una studia di McKinsey (basata su dati ufficiali del ministerio per l'economia) (al momento questi traguardi sono gia cartastraccia, perche partendo con lo status di 2021 e la velocita reale di 2022 si vedo per ogni settore (solare, eolico onshore / offshore, pompe di calore) e continuando con questa velocita, mancerano il target clamoroso.

image.png.5d1241f8104eaec996294d8a930ab25f.png

 

Ma forse altri stati europei sono migliori e piu veloci, i tedeschi sembrano no.

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...almeno per la Germania i piani al momento sono solo per arrivare a 80% in 2030. Ma secondo una studia di McKinsey (basata su dati ufficiali del ministerio per l'economia) (al momento questi traguardi sono gia cartastraccia, perche partendo con lo status di 2021 e la velocita reale di 2022 si vedo per ogni settore (solare, eolico onshore / offshore, pompe di calore) e continuando con questa velocita, mancerano il target clamoroso.

image.png.5d1241f8104eaec996294d8a930ab25f.png

 

Ma forse altri stati europei sono migliori e piu veloci, i tedeschi sembrano no.

 

 


Noto con piacere che i tedeschi usano la locuzione latina status quo, mentre noi italiani ormai diciamo as is.

 

Di queso passo nel 2035 in Italia si useranno più parole inglesi che auto elettriche 😂

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Prova di due elettriche di Al volante 

Citerò solo l'autonomia autostradale ( per Al Volante è rilevata percorrendo a 130 km/h reali senza ne' accelerazioni né rallentamenti un tratto autostradale, poi calcolata con la capacità reale della batteria. 

MG 4 64 kWh Luxury pneumatici 215/50 R17, capacità reale batteria 61,7 kWh. Prezzo 36.790 Euro

Autonomia autostradale 225 km pari ad un consumo di 27,4 kWh/100 km. 

 

MB EQS 53 AMG 4matic+ pneumatici 275/40 R21, capacità reale batteria 108,4 kWh. Prezzo 182.046 euro. 

Autonomia autostradale 313 km pari ad un consumo di 34,6 kWh/100 km. 

 

Ogni commento è superfluo. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

MB EQS 53 AMG 4matic+ pneumatici 275/40 R21, capacità reale batteria 108,4 kWh. Prezzo 182.046 euro. 

Autonomia autostradale 313 km pari ad un consumo di 34,6 kWh/100 km. 

 

Ogni commento è superfluo. 

👍👍

...in linea con il consumo di AM&S con una EQC 400 4matic in una prova di durata (30.000Km) - Consumo medio per questa distanza 32,0kWh con una range tra 26,4 e 39,4kWh come minimo e massimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Prova di due elettriche di Al volante 

Citerò solo l'autonomia autostradale ( per Al Volante è rilevata percorrendo a 130 km/h reali senza ne' accelerazioni né rallentamenti un tratto autostradale, poi calcolata con la capacità reale della batteria. 

MG 4 64 kWh Luxury pneumatici 215/50 R17, capacità reale batteria 61,7 kWh. Prezzo 36.790 Euro

Autonomia autostradale 225 km pari ad un consumo di 27,4 kWh/100 km. 

 

MB EQS 53 AMG 4matic+ pneumatici 275/40 R21, capacità reale batteria 108,4 kWh. Prezzo 182.046 euro. 

Autonomia autostradale 313 km pari ad un consumo di 34,6 kWh/100 km. 

 

Ogni commento è superfluo. 

Qualche informazione sui tempi di ricarica parziale (es. da 20% a 80%)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.