Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

10 minuti fa, stev66 scrive:

Se ho ben capito, l'Italia potrebbe porre il veto, Germania o non Germania. 

 

 

Questo si che sarebbe un jolly..... ma tanto poi troverebbero (a BXL) il modo di convincerci....chiudendo un po' i rubinetti......

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Persino i sostenitori degli efuel ritengono che per avere un rendimento del 46%, contro il 77% di un’elettrica, bisogna produrli in nord Africa installando là pannelli solari e impianti per poi trasportare il carburante in Germania, magari con una petroliera.

 

Peccato che dove c’è tanto sole ci sia anche poca acqua per fare l’idrogeno necessario per gli efuel. 

Senza contare che con una simile soluzione si delocalizza la produzione con ricadute negative sull’occupazione locale e sull’indipendenza energetica.

E l’assurdo è che gli efuel sono voluti dai sovranisti …

 

image.thumb.png.6fc92c7787e47de5a6c7cc8c05673747.png
 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, stev66 scrive:

Se ho ben capito, l'Italia potrebbe porre il veto, Germania o non Germania. 

 

..certo, solo che significa niente. Questo legge sara accettato quando 55% degli stati, che devono rapresentare 65% della popolazione totale della Eu, approvano il legge  Cosi un veto di Italia + Bulgaria + Polonia non cambia niente quando Germania cambia lato.

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

..certo, solo che significa niente. Questo legge sara accettato quando 55% degli stati, che devono rapresentare 65% della popolazione totale della Eu, approvano il legge  Cosi un veto di Italia + Bulgaria + Polonia non cambia niente quando Germania cambia lato.

 

 

 

In più, se la questione è semplicemente di date, non mette in questione il passaggio. 

 

E se il passaggio non è in questione, l'industria deve impostarsi per ricerca e produzione molto prima. 

E infatti vediamo offerte continue sempre migliori.

 

E la parabola ascendente, a % di crescita elevatissime, delle vendite EU dimostra che una fetta crescente del pubblico EU sta gradendo e sempre meno persone vogliono investire in nuovi ICE , anche se non comprano ancora EV (effetto Osborne).

 

Il dado è tratto. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Maxwell61 scrive:

E la parabola ascendente, a % di crescita elevatissime, delle vendite EU dimostra che una fetta crescente del pubblico EU sta gradendo e sempre meno persone vogliono investire in nuovi ICE , anche se non comprano ancora EV (effetto Osborne).

 

Il dado è tratto. 


Lo dimostrano i dati di vendita in Francia, le elettriche sono passate dal 10,8% al 14,4%, mentre le auto a superetanolo dal 1,2% al 0,4%, pur essendo meno costose e un litro di superetanolo costa la metà di un litro di benzina e si trova in 13.000 distributori in Francia.
 

image.png.85af5f8969f857dc2f025d29a070b133.png

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

scusate ma i dati vanno interpretati, non presi come una progressione lineare o esponenziale. con questi chiari di luna un incremento del parco elettrico va preso con le pinze, è un mercato drogato dagli incentivi e basta poco per farlo rallentare o aumentare. senza contare le singole realtà, le auto elettriche in francia ad esempio possono anche aumentare, ma se il mercato complessivo è in calo il senso è relativo... 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, angelogiulio scrive:

è un mercato drogato dagli incentivi


Le elettriche hanno prezzi di listino gonfiati artificialmente per far incassare gli incentivi ai produttori, senza incentivi costerebbero di meno, quindi le vendite non sono drogate dagli incentivi.

 

23 minuti fa, angelogiulio scrive:

le auto elettriche in francia ad esempio possono anche aumentare, ma se il mercato complessivo è in calo il senso è relativo... 

 

In tutta Europa le elettriche sono cresciute del 29% nel 2022 rispetto al 2021

 

1080445?w=1000&fit=clip

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, angelogiulio scrive:

senza contare le singole realtà, le auto elettriche in francia ad esempio possono anche aumentare, ma se il mercato complessivo è in calo il senso è relativo... 

Lo dicevamo appunto ragionando sui dati EU, se no non lo avremmo detto.

EU 22 è arrivata al 14% di BEV, in crescita di molto ormai da anni. 

Certo sarà incomprensibile a chi non apprezza le doti e la guida dell'elettrico, ma tant'è, piace a moltissimi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:


Le elettriche hanno prezzi di listino gonfiati artificialmente per far incassare gli incentivi ai produttori, senza incentivi costerebbero di meno, quindi le vendite non sono drogate dagli incentivi.

 

 

In tutta Europa le elettriche sono cresciute del 29% nel 2022 rispetto al 2021

 

1080445?w=1000&fit=clip

 

 

... in un mercato in calo del 4%, tra l'altro 2021 anno ancora di pieno covid e restrizioni.

 

https://unrae.it/sala-stampa/autovetture/6141/mercato-auto-europa-il-2022-chiude-in-perdita-41-litalia-al-4-posto-tra-i-5-major-markets-ma-e-maglia-nera-nellelettrico#:~:text=Con il quinto risultato positivo,e 488.000 veicoli in meno

Modificato da angelogiulio
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@Xtom: attenzione a saper "leggere" il dato sulle auto a Superethanol.

Nel 99% dei casi , gli utilizzatori dell' E85 utilizzano RETROFIT sulle normali auto a benzina. Nessuno acquista una vettura SPECIFICATAMENTE OMOLOGATA 

Addirittura su tante auto non serve nemmeno ne la Riprogrammazione ECU , ne la Boitier specifica dedicata ( c'è un mercato di officine spesso tanto inutile quanto ricchissimo  $$$$$$$$)

Io , ad esempio, guidavo (come Maxwell) una Toyota Hybrid TRIFUEL: lui a Gpl , io a Superethanol (ancora più conveniente poichè non ho messo nessun impianto)

 

PS Inoltre il prezzo del Superethanol è raddoppiato ...ecco come si puo' mettere fuorigioco un carburante alternativo !

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.