Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

A mio modesto parere una soluzione tampone potrebbe essere lo scooter elettrico

Più legere di un quad, e adatto a percorrenze corte come quelle cittadine.

Per i percorsi medio/brevi, vedrei bene lo scooter ibrido, con una soluzione tipo Honda Insight.

anche per me sarebbe l'ideale per le città. A proposito, io mi ricordo 4 o 5 anni fa le prove di una vespa e di un mp3 ibridi praticamente già pronti. Si è mai saputo più nulla?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

anche per me sarebbe l'ideale per le città. A proposito, io mi ricordo 4 o 5 anni fa le prove di una vespa e di un mp3 ibridi praticamente già pronti. Si è mai saputo più nulla?

Te meglio che prendi la bici vah, che ti fa bene:§

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

vado a piedi... la città è troppo corta per la bici...

Si, ma se ti fermi a ogni bar-kebabbaro-panetteria-pasticceria che trovi sul percorso come tua abitudine serve a poco :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

anche per me sarebbe l'ideale per le città. A proposito, io mi ricordo 4 o 5 anni fa le prove di una vespa e di un mp3 ibridi praticamente già pronti. Si è mai saputo più nulla?

L'MP3 Hybrid è stato regolarmente a listino fino a qualche tempo fa sia nelle versioni 125 che 300, ma adesso pare scomparso. Mi sa che è stato azzoppato dal prezzo.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma se ti fermi a ogni bar-kebabbaro-panetteria-pasticceria che trovi sul percorso come tua abitudine serve a poco :lol:

bar e kebabbari si, pasticceria no.. non mi piacciono molto i dolci...

L'MP3 Hybrid è stato regolarmente a listino fino a qualche tempo fa sia nelle versioni 125 che 300, ma adesso pare scomparso. Mi sa che è stato azzoppato dal prezzo.

ah ecco.. a me sa che il famoso pubblico comprante è sensibile all'elettrico solo se glielo regalano..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ah ecco.. a me sa che il famoso pubblico comprante è sensibile all'elettrico solo se glielo regalano..

Sui forum di scooter ho letto i pareri di chi lo possiede e pare che abbiano avuto qualche problema. Le prestazioni col solo motore elettrico sono sufficienti solo per circolare nelle zone a traffico limitato (mi pare intorno ai 30km/h di Vmax per 15km di autonomia, che comunque non sono male).

Il peso di tutto il sistema (motore+ batterie+ gestione ecc) probabilmente penalizza le prestazioni oltre che occupare molto spazio sottosella.

Magari ci vuole ancora del tempo per metterlo a punto però il concetto di base è buono.

Il prezzo è intorno ai 7.500€ con lo sconto, una discreta sassata:shock:

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

capito.. certo i problemi tecnici son fastidiosi, ma se una marea di italiani compra il tmax che costa 2500 euri in più, imho il problema costo diventa in questo caso una variabile secondaria. E' che l'ibrido sugli scooter imho non fa ancora tendenza

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

tanto tutti i maxiscooter hanno noie alla frizione, uno più uno meno non è che faccia 'sta gran differenza :lol:

il fatto è che un 300 fa i 25/30 con un litro sono più che accettabili per un letto a castello con due ruote e se vuoi andare al risparmio ne prendi uno più piccolo per uso urbano come il vision 110 (che comunque fa i sui 100km/h in sicurezza) ti ritrovi con un mezzo da 1800€ che fa i 50km/l ed a quel punto cosa te ne fai dell'elettrico?

Link al commento
Condividi su altri Social

Sta proprio qui il vincolo: non è detto.

Le economie di scala non funzionano con tutto. Quando la tecnologia in questione necessita di materiali rari e pregiati o di processi fortemente energivori per essere realizzata, la produzione di massa innalza fortemente il prezzo e rende il mercato soggetto a speculazioni.

Forse, in due modi differenti, stiamo dicendo all'incirca la stessa cosa (è che io sò un pò de coccio...).

Quando è l'interesse per lo sviluppo e per la salvaguardia dell'ambiente a venir meno, il "terreno" diventa fertile per le speculazioni e le risorse economiche non implementano, ma arricchiscono.

Il problema può anche essere in parte oggettivo (costi vivi dei materiali, etc.), ma resta per una buona parte soggettivo: gli interessi dei pochi che condizionano i tanti.

Forse le batterie al litio per autotrazione non le "regaleranno" nemmeno nel futuro, ma se i prezzi resteranno allineati a quelli attuali, non penso sia colpa solo dei materiali pregiati e delle energie...

Però, hai detto bene tu, quì si parla di altro.;)

...a quel punto cosa te ne fai dell'elettrico?

Il "fighetto" alternativo, come quelli che girano con il Segway (o similari), una specie di "aspirapolvere" con la pedana e due ruote dal prezzo di circa 6/7.000 Eurozzi!!!

La Twizy non è assolutamente l'alternativa ecologica per tutti all'auto da città, come vorrebbero farci credere, ma, alle condizioni attuali, è un giocattolino di lusso.

Ovviamente, IMHO...

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.