Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

all'origine degli incidenti ferroviari tra due treni c'è sempre un errore umano nella gestione del traffico.

L'ora di partenza e la destinazione le decideresti tu, e già adesso sei vincolato al traffico. Che Obiezione fasulla e pelosa!

Vedo che c'è moltissima resistenza a questo concetto, immagino che per chi ami le auto sia difficile da mandare giù l'idea di essere sostituiti da una macchina. Io personalmente non vedo l'ora, soprattutto sarei molto sollevato all'idea dei miei anziani genitori che sarebbero indipendenti.

Tony tu parli come se adesso la strada fosse popolata solo da gente responsabile :lol:

tanto il futuro è quello, sarebbe anche l'unico modo di far riprendere fiato alle industrie automobilistiche con una reale innovazione, non si scappa volenti o dolenti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se investisse un pedone sarebbe perchè il pedone ci si è buttato sotto per suicidarsi, ed a quel punto è il pedone che dovrebbe essere assicurato

Peccato che se tiri sotto un pedone, anche se e' una testa di bip, e' improbabile che l'automobilista si salvi.. se tiri sotto qualcuno e questo si voleva suicidare prega che lo abbia lasciato scritto...

Sul fatto che se togli l'umano togli il margine di errore ti vedo molto ottimista.. a parte che anche i sensori hanno un margine di errore, la gestione dell'elettronica e i progetti li fa comunque un umano....

vabbè che c'entra? Gli incidenti succedono in mille maniere, e tutte per ragioni umane. Togli l'umano ed hai tolto gli incidenti

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

la vostra è una nota reazione psicologica della gestione del rischio. E' quello che porta la gente a temere di salire sull'aereo ma non di guidare la macchina fino all'aeroporto nonostante statisticamente e razionalmente sia molto più pericoloso il tragitto casa-aeroporto in macchina che il tragitto in aereo. Ma da un punto di vista razionale una macchina automatica, dopo gli opportuni collaudi che stanno facendo, non solo è più sicura, ma anche mille volte più economica ed ecologica di qualsiasi carburante alternativo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che c'è moltissima resistenza a questo concetto, immagino che per chi ami le auto sia difficile da mandare giù l'idea di essere sostituiti da una macchina. Io personalmente non vedo l'ora, soprattutto sarei molto sollevato all'idea dei miei anziani genitori che sarebbero indipendenti.

A parte la resistenza "ideologica", la diffusione su larga scala di auto automatiche cosa risolverebbe? Il problema dei sinistri? Forse, ma non è detto.

E di sicuro, così come è messa giù, non risolverebbe i problemi di MOBILITA' urbana e interurbana che abbiamo oggi di fronte.

Perché non fai altro che sostituire il conducente umano con un conducente automatico, senza lavorare sulla sostituzione dell'auto stessa e anzi invogliando le persone a servirsi sempre più dell'auto: tanto è sicurissima e il conducente non deve fare nulla. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony tu parli come se adesso la strada fosse popolata solo da gente responsabile :lol:

tanto il futuro è quello, sarebbe anche l'unico modo di far riprendere fiato alle industrie automobilistiche con una reale innovazione, non si scappa volenti o dolenti!

Proprio perchè le strade sono popolate da TROPPA gente irresponsabile non credo che la soluzione siano mezzi privati dove il guidatore non ha possibilità di manovra :roll:

Se uno non è in grado di guidare, non guida e va col bus. Non con un aggeggio privato che potrebbe manomettere.

L'aereo è più sicuro perchè ha delle normative molto stringenti per i voli di linea. Come addestramento e manutenzione.

Difatti, nell'aereoturismo hanno un rateo di incidenti ben più alto (ultimo 2 giorni fa nell'astigiano) che nei voli di linea...chissà perchè...

Mi spiace, ma "il piccolo salottino privato nel traffico che si muove autonomamente" non è futuro...è un'utopia. NON risolve affatto i problemi di mobilità urbana (ovvero la congestione del traffico, la necessità di ricovero, la scarsità di spazio, i costi di acquisto e mantenimento, i costi di smaltimento a fine vita) aggiungendone di propri.

Che senso ha? :pen:

Solo perchè siamo così pigri da non muovere le nostre chiappone per andare alla fermata del bus o per pedalare?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh walker i vantaggi vengono tutti in seconda battuta:

- eliminazione degli sprechi di carburante dovuti ai vizi di guida (l'esempio di prima della rincorsa al semaforo giallo quasi rosso è esplicativo

- quanto meno riduzione drastica degli incidenti, in un milione di miglia le google car hanno avuto solo un incidente provocato in modalità guida umana

- riduzione del peso dovuta non alle rinunce sul confort, ma alla eliminazione delle strutture altoresistenziali per la sicurezza passiva

- possibilità (dico possibilità perchè dipende da quale standard vincerà) di centralizzare il traffico con risparmio di tempo e carburante

- fine dei pellegrinaggi in cerca di parcheggio, pure lì quanto tempo e benzina? la macchina potrebbe mettersi in seconda fila finchè non si libera un posto, e spostarsi da sola se da fastidio

- possibilità ai disabili di spostarsi autonomamente

se sommi tutti questi risparmi superi di moltissimo la convenienza di tutte le alternative ora proposte, ed è anche quella piu realistica. Io credo di più alla google car che alla ampera od alla volt

@tony le tue sono obiezioni che non capisco, mi spiace ma non posso rispondere a ciò che non capisco.

Link al commento
Condividi su altri Social

all'origine degli incidenti ferroviari tra due treni c'è sempre un errore umano nella gestione del traffico.

Ma anche no... ci sono anche motivi esterni imprevedibili e motivi tecnici (rotture).

L'ora di partenza e la destinazione le decideresti tu, e già adesso sei vincolato al traffico.

Perche' adesso con un trasporto pubblico efficiente non e' la stessa identica cosa? solo che non devi pagare per acquistare un'auto che nel tuo caso... farebbe da trasporto pubblico...

Che Obiezione fasulla e pelosa!

Ma anche no.... che vantaggio c'e' nello spendere ciascuno di noi 10.000 euro a testa per avere dei mezzi che si guidano da soli e che ci fanno fare da passeggero e basta, continuando a creare traffico ed inquinamento, quando spendendo molto meno e investendolo in una rete di trasporto efficiente pubblica avremmo lo stesso risultato.

Vedo che c'è moltissima resistenza a questo concetto, immagino che per chi ami le auto sia difficile da mandare giù l'idea di essere sostituiti da una macchina.

Non mi sento sostituito, semplicemente perche' a quel punto non e' piu' un'auto... e' una sedia :D e non e' che mi diverta a guidare nel traffico.. mi diverto semmai a guidare FUORI dal traffico (e spero che nessuno pensi che abbia senso andarsi a fare il giro del passi con l'auto autoguidata, o andare in pista... facendo guidare il pilota automatico).

Io personalmente non vedo l'ora, soprattutto sarei molto sollevato all'idea dei miei anziani genitori che sarebbero indipendenti.

Perche' secondo te i tuoi genitori sarebbero meno indipendenti avendo un sistema di trasporto pubblico che gli permette di salire e scendere ad un massimo di 50 metri da qualsiasi posto vogliano andare in citta'?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

un sistema di trasporto pubblico talmente capillare da permetterti di partire e tornare quando vuoi e dirigerti dove vuoi senza bisogno di trasbordi a piedi e che ti permetta di trasportare carichi indesiderati come animali domestici, infermi o bambini piccoli e che garantirebbe la sicurezza a bordo o nelle stazioni a donne anziani e bambini costerebbe decisamente di più di una macchina che si guida da sola e che per evitare il rosso dei semafori andrebbe un po' più lenta senza però mai fermarsi (per farti un esempio tra mille).

Link al commento
Condividi su altri Social

un sistema di trasporto pubblico talmente capillare da permetterti di partire e tornare quando vuoi e dirigerti dove vuoi senza bisogno di trasbordi a piedi e che ti permetta di trasportare carichi indesiderati come animali domestici, infermi o bambini piccoli costerebbe decisamente di più di una macchina che si guida da sola e che per evitare il rosso dei semafori andrebbe un po' più lenta senza però mai fermarsi (per farti un esempio tra mille).

Sarebbe economicamente insostenibile.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

- eliminazione degli sprechi di carburante dovuti ai vizi di guida (l'esempio di prima della rincorsa al semaforo giallo quasi rosso è esplicativo

E lo spreco di carburante non eliminato in virtù della massificazione dell'uso dell'automobile? ;)

La sfida sarebbe casomai conciliare questo sistema con una riduzione sensibile del trasporto privato su gomma, ma mi paiono due linee piuttosto discordanti.

se sommi tutti questi risparmi superi di moltissimo la convenienza di tutte le alternative ora proposte, ed è anche quella piu realistica. Io credo di più alla google car che alla ampera od alla volt

Scusa, ma non si potrebbe avere un risparmio più elevato, più immediato e più alla portata (e anche con meno casini alle spalle), intensificando le potenzialità del trasporto pubblico?

Disincentivando l'uso dell'automobile privata nei luoghi e nei momenti in cui è controproducente?

Incentivando la mobilità pedonale/ciclistica?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.