Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Mettiamola così: milano (città per antonomasia italiana) ha una densità superiore ai 7000 abitanti per km quadrato. Bene, diciamo che avremo una macchina intelligente ogni 5 abitanti, fanno 1400 macchine. Una macchina parcheggiata occupa mediamente 13 mq, solo per parcheggiarla occorrerebbero 18.200 mq. Poi dobbiamo aggiungere le strade. Si arriva comodamente ai 100.000 mq di urbanizzazioni. Poi magari ci servirebbero le case.

Sicuro che la macchina intelligente sia un'idea intelligente per la città? Io, con uno sforzo di fantasia, posso immaginare una servoassistenza per creare delle "carovane" a velocità costante che razionalizzino il traffico in autostrada o tangenziale, ma non molto più di questo.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosimo una macchina automatica potrebbe benissimo andarsi a riporre fuori città e venirti a prendere in città quando vuoi. Questo se hai una macchina tua, altrimenti anche i taxi potrebbero funzionare così riducendo i costi ed estendendo il servizio. E comunque vale quello che ho detto prima a walker

Come ha fatto notare più di uno quelle ipotizzate nel FUTURO DELLA MOBILITA' (titolo del topic, lo ricordo a chi mi suggerisce antipaticamente di tornare sulla terra) sarebbero più delle poltrone coperte.

quindi abbasserei di molto le stime sulla superficie terrestre coperta da auto

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi vivrà vedrà, ma questa è la strada che stanno imboccando tutti

Ok, hai ragione tu, non capiamo un c... , moriremo tutti....

PS: Per capire perche' Google e MS stanno investendo milioni di dollari in queste tecnologie ti invito a studiare e CAPIRE molto bene quello che e' il motto alla base di TUTTI gli investmenti di Google... ti auguro di capirlo, cosi' eviterai di ignorarlo, e probabilmente ti sara' molto piu' utile di partire dal presupposto di avere la verita' assoluta.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Innazitutto non darmi del complottista, grazie.

Stavo scherzando sul fatto che questo determinato topic avesse preso quella piega qualche pagina fa. ;)

Non volevo offenderti.

Quella delle Toyota autoguidate è effettivamente una storia in giro ormai da parecchi anni.

La mia opinione personalissima è che questo modello introduca delle complicazioni enormi sia tecnologiche che organizzative, e di fatto non porti nessun vantaggio tangibile rispetto ad un sistema di trasporto pubblico efficiente.

Io ho vissuto a Monaco senza auto e non ho mai sentito l'esigenza di possederla.

Da amante delle quattro ruote ogni tanto mi sarei fatto volentieri un giro per i laghi, ma fuori città, senza badare a parcheggi, incolonnamenti e consumi.

L'unico "vantaggio" che qualcuno potrebbe apprezzare in un sistema del genere sarebbe non dover stare chiappa-chiappa con gli extracomunitari negli orari di punta. :)

E anche ammettendo che questa sia una reale esigenza, il miglioramento dell'efficienza del trasporto pubblico ed il consenguente incremento del suo utilizzo da parte dei più consente anche di migliorare il "decoro" di questi ambienti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosimo una macchina automatica potrebbe benissimo andarsi a riporre fuori città e venirti a prendere in città quando vuoi.

Oh, bello... risparmio di carburante? chissenefrega... risparmio sul consumo dell'auto (ricorda,c'e' una cosina che si chiama COSTO CHILOMETRICO), esticazzi....

Ma non doveva essere un trasporto personale "a disposizione" invece di doversi adattare agli orari del trasporto pubblico? e se quella se ne va dopo che mi ha scaricato, e se ne va a parcheggiare fuori citta', quando decido di tornare a casa (ADESSO non fra mezzora), come fa a essere li dopo 5 minuti?

quindi abbasserei di molto le stime sulla superficie terrestre coperta da auto

Guarda che puoi rimpicciolirla quanto vuoi ma non puoi farla piu' piccola di una smart.... che gia' hai meno spazio di quanto ne hai in un trasporto pubblico (dove almeno le borse puoi metterle nel posto a fianco)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosimo una macchina automatica potrebbe benissimo andarsi a riporre fuori città e venirti a prendere in città quando vuoi.

Proprio il massimo del risparmio.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che puoi rimpicciolirla quanto vuoi ma non puoi farla piu' piccola di una smart.... che gia' hai meno spazio di quanto ne hai in un trasporto pubblico (dove almeno le borse puoi metterle nel posto a fianco)

Esattamente, e visto che puntiamo tutto sulle auto, a questo punto... se devo andare in vacanza, o per lavoro, dove metto i bagagli? E la famiglia, e gli amici? :)

Ah, già! Mi serve un'altra auto. :si:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Eolo per il chiarimento, scusa tu se sono scattato subito ma ho un po' la sindrome d'accerchiamento in questo topic.

Quindi siete tutti scettici pure sui sistemi di sicurezza attivi attualmente in uso che invadono le scelte del guidatore?

Proprio il massimo del risparmio.

in molti casi è il male minore.

Comunque per la vostra gioia lascio il topic, non è possibile parlare civilmente con alcuni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerchiamo di portare avanti la discussione in maniera civile, da un parte rispettando le visioni altrui, dall'altra evitantando di presentare le proprie idee come realtà indiscutibili.

Il mio personale consiglio per affrontare l'argomento con lo spirito giusto è partire dal presupposto che nessuno, e tantomeno un utente di questo forum, abbia la risposta definitiva al problema della mobilità del futuro e che quindi il contributo di tutti può essere utile a maturare una visione più completa di quella del singolo.

Con queste raccomandazioni, buon proseguimento. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi siete tutti scettici pure sui sistemi di sicurezza attivi attualmente in uso che invadono le scelte del guidatore?

Ecco, ma qui siamo su un piano differente. ;)

Io sono perfettamente d'accordo nel dotare le automobili dei più moderni sistemi di sicurezza, attivi e passivi, che la tecnologia può offrire, a patto che siano ovviamente sostenibili e "ragionevoli" (se ne parlava anche nella sezione "Tecnologie per la sicurezza").

Se la mia auto è dotata dell'AEB, mica mi lamento e mi sogno di dire "eh, ma è un'automazione, mi spersonalizza... ". :) Ne sono ben contento, perché so che può aiutarmi in situazioni in cui io non sarei pronto.

Il problema che ne può scaturire riguarda casomai la reazione - inconsapevole - di alcuni automobilisti per il fatto di avere una dose di sicurezza in più, che non dipende da loro, e che magari li porta ad avere meno cura, attenzione, ecc. Ma, al di là di questo, il principio di questi dispositivi è logicissimo e indiscutibile.

Però non è la stessa cosa di dire: "automatizziamo in tutto e per tutto le auto e questo risolverà i nostri problemi di mobilità". ;)

Mi va bene finché l'elettronica gestisce quelle parti della guida più a rischio, migliorandone l'efficienza e la sicurezza. Ma ce ne vuole da qui a concepire l'auto come un totale automatismo che inscatola l'uomo, e soprattutto ne passa da qui a vedere quest'ultima come la soluzione al traffico e al trasporto collettivo.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.