Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

11 minuti fa, 4200blu scrive:

..il piano B sara che tutti noi stupidi europei comprano macchine ice cinese dopo il 2035 perche la nostra industria automotive piu o meno non esiste piu

 

Magari per il 2035 faccio in tempo a rimettere in pista il mio Coupé Turbo :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

io mi chiedo se ci fosse stato un forum alla fine dell'800 quando iniziò a diffondersi l'automobile. Già me li sento commenti tipo "come fai a sostituire i cavalli e gli asini in campagna? E i buoi per arare? Impossibile! Basta che Tizio o Caio vincano le elezioni e non se ne fa nulla..."

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, libbio scrive:

io mi chiedo se ci fosse stato un forum alla fine dell'800 quando iniziò a diffondersi l'automobile. Già me li sento commenti tipo "come fai a sostituire i cavalli e gli asini in campagna? E i buoi per arare? Impossibile! Basta che Tizio o Caio vincano le elezioni e non se ne fa nulla..."

Paragone assolutamente non calzante. Intanto perché allora nessuno ha vietato i buoi, i cavalli e i somari. Ma anche perché alla fine dell'800 c'erano già le auto elettriche.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jameson scrive:

Paragone assolutamente non calzante. Intanto perché allora nessuno ha vietato i buoi, i cavalli e i somari. Ma anche perché alla fine dell'800 c'erano già le auto elettriche.

Riformulo il pensiero: "se fossi vissuto alla fine dell'800 quando gli spostamenti e lavori attualmente effettuati grazie all'auto o mezzi meccanici erano svolti da animali e poco altro, avresti mai pensato che da lì a poco sarebbe cambiato tutto radicalmente? Io, personalmente, mi sarei messo a ridere. Non c'era un divieto ma quando si capì che era anacronistico ed economicamente NON conveniente il sistema di produzione agricola tradizionale venne immediatamente abbandonato." In questo momento, per me, sta accadendo la stessa identica cosa non solo con le auto ma come sistema di vita.

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Nico87 scrive:

Ma solo io conosco tanta gente che scesa dai classici multijet per salire sui nuovi ibridini si è trovata male?

Un po perchè non vanno, un po perchè nell'uso reale consumano ben di piu di quanto si aspettassero?

Gli ibridi sono una questione politica più che tecnologicamente valida, nascono e muoiono per essere utilizzati solo in città perchè fuori da quella un semplice benzina 3 o 4 cilindri consuma uguale se non meno. Non a caso hanno un gran successo sui taxi questi motori, mezzi che molto raramente escono dai centri urbani e le volte che capita storgono in naso non poco.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, libbio scrive:

Riformulo il pensiero: "se fossi vissuto alla fine dell'800 quando gli spostamenti e lavori attualmente effettuati grazie all'auto o mezzi meccanici erano svolti da animali e poco altro, avresti mai pensato che da lì a poco sarebbe cambiato tutto radicalmente? Io, personalmente, mi sarei messo a ridere. Non c'era un divieto ma quando si capì che era anacronistico ed economicamente NON conveniente il sistema di produzione agricola tradizionale venne immediatamente abbandonato." In questo momento, per me, sta accadendo la stessa identica cosa non solo con le auto ma come sistema di vita.

definisci "a breve": tra la fine dell'800 e la motorizzazione di massa sono passati 60 anni e due guerre mondiali.

 

Si è passati alle auto quando sono diventate economicamente competitive e più comode rispetto ad altri mezzi.

 

Attualmente l'auto elettrica non è più comoda di una ICE (anche solo per il dover pianificare i viaggi in base all'autonomia) e non è più conveniente, altrimenti non avrebbe bisogno di  sovvenzioni (incentivi ed esenzioni di tasse).

Ed anche in futuro vorrei vedere se sarà realmente conveniente se si valutasse l'energia elettrica tassata come gli idrocarburi

Modificato da M86
strafalcioni grammaticali
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

sono in tanti.
una e' mia madre che e' passata dal fare i 23 km/l abbondanti con un discreto spunto con la sua vetusta fiesta 1.4tdci
ai 15km/l scarsi della nuova panda mild hybrid 1.0 3 cilindri spompi...
 
entrambe con 70cv e guida praticamente sempre in citta

23 in città con la Fiesta tdci non li fa nessuno, lo so perché l’ho avuta e 23 km/litro era la mia media facendo tanto extraurbano.
15 in città con la Panda Ibrida? Mi sembra poco, mia madre ha sempre fatto percorrenze simili con la Panda 2006 fire.
  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, TonyH scrive:

 

No, dissento.

Molti abitano lontano dal posto di lavoro PERCHE' NON SI POSSONO PERMETTERE DI ABITARCI VICINO.

 

Pensa a segretarie, commessi, camerieri, impiegati. Tutta gente che lavora in centro città ma vive in periferia.

Per il sogno della casetta mulino bianco?

Affatto.

Perchè con i loro redditi vanno in quei luoghi dove possono permettersi la casa di dimensioni sufficienti per vivere (e non sopravvivere).

 

Dall'alto dell'alloggio signorile in centro con la BEV in garage, dirgli pure  un trilocale in periferia/prima cintura anzichè uno sgabuzzino in centro è un lusso insostenibile è un po' da boriosi eh....

 

p.s. se mi dite come si fa la receptionist o il cameriere da remoto vi regalo il Nobel.

Teoricamente sono d'accordo, ma:

Se domani nel centro di Torino o di Milano si entra solo in BEV, ( molto meno distante temporalmente di quanto si pensi), l'archetipica receptionist dovrà scegliere tra:

1) comprare / noleggiare la BEV in questione. 

2) Affidarsi al TPL. 

3) spostare la propria abitazione. 

Non varrà "ma io sono pover* ho una diesel di 15 anni, per favore fatemi passare". 

Perché  l'obiettivo di tutta questa strategia è proprio quello di ridurre la mobilità privata.

Che poi I primi a rimetterci saranno i redditi bassi, sono più che d'accordo. 

Ma il futuro è segnato. 

 

P. S. Essendo io diversamente ricco, temo di non rientrare nei risvoltinati con loft in centro. Mi limito ad appartamento e mutuo sulle alture genovesi ☺️

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, stev66 scrive:

Teoricamente sono d'accordo, ma:

Se domani nel centro di Torino o di Milano si entra solo in BEV, ( molto meno distante temporalmente di quanto si pensi), l'archetipica receptionist dovrà scegliere tra:

1) comprare / noleggiare la BEV in questione. 

2) Affidarsi al TPL. 

3) spostare la propria abitazione. 

Non varrà "ma io sono pover* ho una diesel di 15 anni, per favore fatemi passare". 

Perché  l'obiettivo di tutta questa strategia è proprio quello di ridurre la mobilità privata.

Che poi I primi a rimetterci saranno i redditi bassi, sono più che d'accordo. 

Ma il futuro è segnato. 

 

P. S. Essendo io diversamente ricco, temo di non rientrare nei risvoltinati con loft in centro. Mi limito ad appartamento e mutuo sulle alture genovesi ☺️

4) cambiare lavoro, con buona pace del negozio in centro che pretende di pagare i commessi un tozzo di pane.

 

Il paradigma cambierà in maniera molto più pesante di quanto ci aspettiamo, l'unica cosa che si può fare è cercare di prepararsi al meglio

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.