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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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1 minuto fa, stigghiolaro scrive:

Arroccarsi nel passato è uguale a fare harakiri. L'Europa deve cavalcare la novità tecnologica, ed ha possibilità di farlo.

Vedo che hai la tendenza a parlare in maniera molto generica. Come fa a "cavalcare la novità tecnologica"? Io non vedo possibilità di resistere ai cinesi nel campo dei BEV.

Modificato da jameson
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2 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

Arroccarsi nel passato è uguale a fare harakiri. L'Europa deve cavalcare la novità tecnologica, ed ha possibilità di farlo.

L'Europa non ha una ceppa di novità tecnologica da opporre a Cina e USA e rimediarne un pochetto ci vorrà qualche decennio, per cui chi è che cavalcherà chi?

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37 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

Di nuovo, non c'è questo o quello, ogni cosa onta.

 

TUtti i politici del mondo, tranne minus habens alla Trump/Bolsonaro, sono sulla stessa linea di pensiero, strano vero?

 

Ma 1x Presidente dell'India e 1x Presidente della Cina fanno 3 MILIARDI di persone.

Quanto 280 rappresentanti Europei

 

Giusto per dire che dire "politici" conta fino a un certo punto.

Alcuni pesano piu' di altri.

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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4 ore fa, xtom scrive:

Però qui state facendo dei ragionamenti partendo da presupposti che traggono in inganno.

 

Non potete sostenere che le auto elettriche saranno solo per ricchi perché oggi ve le fanno pagare care.

 

E' come dire che i televisori LCD e le macchine fotografiche digitali le avrebbero potute comprare solo i ricchi perché i primi modelli costavano tanto.

 

Già oggi le case ci guadagnano molto dalle auto elettriche, dovete considerare che nel prezzo di listino le case aggiungono gli incintivi per incassarli, già senza incentivi il listino sarebbe più basso.

 

Quando ci sarà una elettrica con prestazioie e autonomia di una panda al prezzo di una panda (12.000€ presa ieri da un amico) già la cosa può avere senso

3 ore fa, aboutdas scrive:

 

Perfetto, allora siamo d'accordo: il mondo si deve adeguare comprensivamente alle politiche più efficaci da un punto di vista ambientale! :) Tra queste non ci sono le auto ICE, bensì un comprensivo uso del trasporto pubblico e della mobilità condivisa. Per cui, se pensi che dobbiamo tutti adeguarci alle migliori strategie, non osteggiarle. ;) 

Peraltro, la carbon footprint di un abitante in un bilocale è minore di quella di una villetta con giardino in periferia, senza contare l'effetto dei prati all'inglese sui biomi. Che lo si voglia o meno, la maniera più efficiente per vivere in grandi numeri è quella della grande densità, e le formiche lo dimostrano.

 

 

Torniamo alla questione classista e discriminatoria già discussa in precedenza.

 

 

Secondo questo ragionamento allora non ha senso non uccidere perché qualcun altro sicuramente commetterà omicidi. Si tratta di un ragionamento fallato in principio. Sei parte anche tu della collettività.

"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".

Qui di fallato c'è solo il tuo voler convincere gli altri che il tuo pensiero è quello giusto (e il nostro no) scusami eh

Se ti da gusto stare raggruppato come le formiche puoi farlo anche ora

Io QUESTO cambiamento così strutturato come lo illustri tu NON lo voglio vedere...

3 ore fa, libbio scrive:

Cosa intendi per "quanto durano le batterie?" la loro vita intendi? La id3, ad esempio, ha una durata teorica di 1500 cicli e 500 km di autonomia (la 77 kw). In teoria 750.000km..ti tolgo il 35% teorico siamo sui 487.000 km ossia la vita media di un camion....e poi, attenzione, dopo questo periodo il degrado c'è ma parliamo dell'ordine del 15/25% il che significa che le stesse batterie possono essere usate come accumulatori per altri 15/20 anni senza grossi problemi. In sintesi: una batteria può durare tranquillamente + di 30anni. Non credi a me? nessun problema. 

https://www.esquire.com/it/lifestyle/auto-e-motori/a22055512/amsterdam-arena-lo-stadio-a-batterie/

durata media in anni.

No perchè vedo quelle dei miei dispositivi e dopo 5 anni son da buttare in pratica...

3 ore fa, xtom scrive:

 

La strada è lunga, ma neanche tanto e non per motivi tecnici, la Zoe è in produzione dal 2013, sono passati quasi 10 anni, la tecnologia delle batterie nel frattempo si è evoluta, la produzione aumentata e i prezzi diminuiti.

 

Per la 208 l'esempio è già stato fatto, a parità di allestimento e caratteristiche ci ballano quasi 10 K di listino, con gli incentivi diventano 5 K, ma Stellantis quanti profitti fa sulla ICE e quanti sulla BEV? 

 

image.png.7ee3538380c0c9858b4437bd9f28760a.png

 

L'equivalente della Dacia Spring in Cina viene venduta a 6 K, non 21 k come in Italia, anche togliendo gli incentivi e le tasse sono almeno 12 K, che è il doppio.

 

 

Le Euro7 avranno catalizzatori ancora più complessi e costosi, avranno obbligatoriamente un modulo ibrido, tutti pezzi che si aggiungono ai già complessi ICE, solo per ridurre di poco le emissioni. Ormai il gioco non vale più la candela.

 

Viceversa le BEV sono più semplici, meno pezzi, più affidabili, l'unico ostacolo è il prezzo delle batterie, che progressivamente sta scendendo, ma soprattutto sono già arrivate a capacità sufficienti per la maggior parte degli utilizzi.

 

 

 

 

Ma chi diamine lo vuole l'euro 7?Non basta già inquinare poco con l'euro 6d?

Tocca inquinare sempre meno ogni 4 anni circa? Non ci si può fermare e permettere al vecchio con la macchina di 20 anni di comprarsi una euro 6d a poco?

Ripeto gli altri settori non sono così stringenti come quello dell'auto.

 

1 ora fa, led zeppelin scrive:

 

Ok, comunque 300 km di autonomia per una B BEV non sarebbero affatto male.

 

Considerando anche tempi di ricarica più veloci e una rete più diffusa, da qui a 5 anni.

 

Il vero interrogativo secondo me è quanto costerà.

 

Se riescono a farla arrivare con incentivi vari a 20mila, allora può funzionare.

 

 

Eh si che gli incentivi li paga fracazzo :D

Dove pensi li prendano i soldi?

Cioè le tue tasse e le mie ultimamente sono confluite nella 500E del ragazzetto qua sotto. :D

1 ora fa, stigghiolaro scrive:

 

1. Sembrerà brutto, anticapitalistico, ma è una cosa che avrebbe senso affrontare in alcuni paesi con crescita a doppia cifra. Il sovrappopolamento è un altro grave problema. Speriamo che se ne cominci a parlare presto.

2. Perché si fa una dieta senza sapere se funzionerà? Per correggere un problema, si prende un esperto e si chiede una soluzione. Può variare di poco ma che non porti risultati lo dici tu.

3. Quindi perché qualche amministratore locale ha scazzato qualcosa allora l'Europa non va ascoltata? Non capisco il nesso.

4. Non potrai sicuramente scaldare a kerosene e le caldaie a gas dovranno essere sostituite da quelle elettriche.

5. Streetprice reale di una panda nuova è ben più alto di 10k, comunque alla fin degli anni 80 potevi comprare una 126 bis, che poteva ucciderti ad ogni micro tamponamento, per 2 spicci. Ma poi sono arrivati gli obblighi di sicurezza minimi, per fortuna, e i prezzi sono triplicati. Oltretutto con lo spostamento dell'industria dall'ICE al BEV anche i prezzi del BEV crolleranno. E' normale, attualmente i piccoli numeri sono causa dei prezzi alti.

6. Sono stati più furbi di noi europei spostandosi nel settore con anticipo.

7. Divieto di funo nei locali pubblici, ZTL, obbligo vaccinale, etc. Tutti obblighi introdotti, anche se non inizialmente illegali.

8. Non è così, servirebbero aree grandi come nazioni per compensare il petrolio.

9. Ah, pure la raccolta differenziata è sbagliata?

 

 

Non serve, lo dici tu, non la comunità scientifica, tutto ciò che sarà necessario sarà fatto, mica toccheranno solo le auto. 

 

 

Proprio per fottersene di certe cose siamo andati oltre. E lo dice la scienza, non stigghiolaro sul forum. 

 

 

2035 vale solo per le nuove, vuol dire che circoleranno almeno fino al 2045.

1) vai a imporre tu a certe popolazioni...noi siamo già a zero

2)piccolo appunto...la dieta lo scelgo IO se farla o meno. on me la impongono 4 caproni

4) e se non si può far ematerialmente?

5) fino a ieri era 10.000...oggi 12000 e solo perchè si trovano meno le componenti (grazie guerra e covid)

6) siamo noi coglioni che ci diamo la zappa sui piedi (massima gli italiani)

7) il fumo delle sigarette non inquina? (dall aproduzione al consumo ai rifiuti?oltre ai danni salute) eppure fumare è legalissimo e trovi sigarette dappertutto...

Suvvia basta cazzate...

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1 ora fa, jameson scrive:

Già siamo poco competitivi, se ci tagliamo le palle da soli faremo un botto spaventoso.

Con queste prospettive, la mia speranza è di riuscire a reggere lavorando fino alla pensione e sperare che dopo lo stato non vada in default, almeno finché campo.

 

giusto, io farei allora tornare a lavorare i bambini nelle cantine come in cina, cosi torniamo competitivi

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1 minuto fa, tenore scrive:

giusto, io farei allora tornare a lavorare i bambini nelle cantine come in cina, cosi torniamo competitivi

Io preferirei restare competitivo mantenendo supremazia tecnologica, ma qualcun altro preferisce mandare i bambini nelle cantine evidentemente.

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1 ora fa, nucarote scrive:

L'Europa non avendo completato del tutto un processo unitario e avendo fatto cose del tipo trasferire tecnologia e produzione in altri posti più redditizi, non credo che abbia chissà che voce in capitolo in termini di come dirigere lo sviluppo mondiale.

 

dovremo tutti farci un anno di vita in cina, ma anche solo in un paese dell est per tornare a capire che siamo fortunati a vivere di qua

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On 19/7/2022 at 13:56, TonyH scrive:

 

No, dissento.

Molti abitano lontano dal posto di lavoro PERCHE' NON SI POSSONO PERMETTERE DI ABITARCI VICINO.

 

Pensa a segretarie, commessi, camerieri, impiegati. Tutta gente che lavora in centro città ma vive in periferia.

Per il sogno della casetta mulino bianco?

Affatto.

Perchè con i loro redditi vanno in quei luoghi dove possono permettersi la casa di dimensioni sufficienti per vivere (e non sopravvivere).

 

Dall'alto dell'alloggio signorile in centro con la BEV in garage, dirgli pure  un trilocale in periferia/prima cintura anzichè uno sgabuzzino in centro è un lusso insostenibile è un po' da boriosi eh....

 

p.s. se mi dite come si fa la receptionist o il cameriere da remoto vi regalo il Nobel.

Tutto giusto, però aggiungi pure che non siamo più negli anni '50 e nella maggior parte delle famiglie si lavora in 2, o più se si hanno i figli grandi, e non è detto che tutti si riesca ad avere un lavoro nel raggio di poche centinaia di metri...

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stigghiolaro il tuo ragionamento è bello e giusto ma si scontra con la realtà per più ordini di motivi. dire cambiamo il mondo, prima o poi lo dobbiamo fare, facciamolo per primi sono parole in libertà purtroppo. basta guardare il peso degli inquinanti e delle emissioni. se questo articolo del sole24 dice il vero:

 

https://www.ilsole24ore.com/art/l-automobile-co2-e-disinformazione-targata-greenpeace-ACG8yNl

 

capisci che rivoluzionare l'automotive non è per un discorso ambientale. sono dinamiche geopolitiche decise semplicemente da lobbies, dato che l'ue non è nient'altro che un organismo di regolamentazione lobbistica. 

 

io la butto lì: "imporre" pannelli solare su ogni superficie industriale e civile per quanto possibile, favorendo le comunità energetiche, ti sembra stupido? c'è però un problema: vai a dire a enel, sorgenia, etc. che dal 2030 l'energia se la producono i cittadini in condivisione, quindi le strutture private più soleggiate la spediscono a quelle meno esposte, etc. e vedrai se per magia non si approvano leggi in cui solo le compagnie energetiche possono gestire l'accumulo e la produzione di energia solare. 

 

se poi guardiamo solo alle attività umane, o domani mattina con un colpo di stato impediamo a tutti gli stati tropicali di disboscare, oppure avoja a comprare tesla...

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32 minuti fa, tenore scrive:

 

giusto, io farei allora tornare a lavorare i bambini nelle cantine come in cina, cosi torniamo competitivi

 

29 minuti fa, jameson scrive:

Io preferirei restare competitivo mantenendo supremazia tecnologica, ma qualcun altro preferisce mandare i bambini nelle cantine evidentemente.

Veramente con l'arrivo preponderante delle eletriche pare che siano già pronti a mandare in miniera migliaia di bambini, altro che cantine cinesi :(

Poi voglia a dire green qua e green di la

 

Contenti voi... (non voi due eh,...in generale)

Modificato da marconarni88
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