Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

A livello di Stelvio, fatte salvi i problemi di ricarica, a mio parere il prodotto elettrico offre soluzioni di pari livello per prestazioni ed autonomia. 

È sotto che siamo ancora lontanissimi. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

A livello di Stelvio, fatte salvi i problemi di ricarica, a mio parere il prodotto elettrico offre soluzioni di pari livello per prestazioni ed autonomia. 

È sotto che siamo ancora lontanissimi. 

 

Così, per curiosità ho cercato quante elettriche ci sono a listino che hanno le dimensioni della Stelvio, ma che costano meno di 60 K, dato che la Stelvio restyle parte da 58 K.

 

Sono ben 13 modelli con 48 allestimenti totali

 

https://www.alvolante.it/listino_auto/ricerca?filtro=tip[32%3A32]-lun[min%3A458|max%3A476]-ali[elettrica%3Aelettrica]-pre[max%3A60000]-alt[min%3A155]

 

Per fare un esempio tra queste c'è la Skoda Enyaq che secondo la recente prova di Motor1 ha un'autonomia reale di 368 km a fronte dei 500 dichiarati ed un consumo medio di 20 kWh per 100 km, poco più di 6 euro con abbonamento EnelX.

 

Una Stelvio per fare 100 km con 6 euro dovrebbe fare 30 km/l di media, forse ne fa poco più di metà.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Lagarith scrive:

Non sono un esperto di elettrominchiate, però da uomo qualunque della strada e padre di famiglia che tra qualche mese dovrà cambiare la sua Stelvio a nafta, non posso protendere per un elettrica per le seguenti ragioni:

1. Mancanza di infrastrutture, oppure presenza di infrastrutture ma intrinseca scomodità per ricaricarla (distanza da casa, tempi di ricarica)

2. Autonomia limitata e limitante che complica i problemi di cui sopra

3. oggettive difficoltà per la ricarica a casa

4. difficoltà insormontabili durante i mesi di villeggiatura al mare causa mancanza garage e problemi di parcheggio

5. tecnologia ancora in parte acerba (quanto durano le batterie? Quanto durerà la macchina? Che valore residuo avrà?) che ti pone molti interrogativi su un acquisto comunque impegnativo…

 

lieto di essere smentito e di andare già domani a chiedere un preventivo per un elettrica…

C'è la tonale Veloce....benzina+batterie...così se rimani a piedi vai a benzina :D (sempre con 180cv sotto al sedere)

3 ore fa, stev66 scrive:

A livello di Stelvio, fatte salvi i problemi di ricarica, a mio parere il prodotto elettrico offre soluzioni di pari livello per prestazioni ed autonomia. 

È sotto che siamo ancora lontanissimi. 

poi li c'è anche il piacere di guida però :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, LucioFire scrive:

C'è la tonale Veloce....benzina+batterie...così se rimani a piedi vai a benzina :D (sempre con 180cv sotto al sedere)

poi li c'è anche il piacere di guida però :D

 

Incirca allo stesso prezzo di una Stelvio, ci si porta a casa (pazientando un po...un anno di attesa) una Kia EV6.

 

A livello di piacere di guida e di tecnologia (batterie) si vola parecchio alto.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco che a più di un utente le EV stanno sui cosiddetti,  peró ribadirlo in ogni discussione con toni anche del tutto gratuiti comincia a diventare davvero pesante. Per cui ricordiamoci di essere costruttivi anche nella critica in quanto siamo su un forum e non su un social network. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma cercare di risolvere parzialmente il problema mobilità cercando di far muovere la gente il meno possibile?

 

Io uso i mezzi pubblici e appena “finita” la pandemia siamo tornati ai livelli di gente del 2019. Capisco che ovviamente non tutti possono lavorare da casa, ma chi può farlo perché deve essere costretto a rompersi le palle per andare in ufficio?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, Sepp0 scrive:

Ma cercare di risolvere parzialmente il problema mobilità cercando di far muovere la gente il meno possibile?

 

Io uso i mezzi pubblici e appena “finita” la pandemia siamo tornati ai livelli di gente del 2019. Capisco che ovviamente non tutti possono lavorare da casa, ma chi può farlo perché deve essere costretto a rompersi le palle per andare in ufficio?

 

Certo..fra un po lo "smartworking" delocalizza FUORI dall' Italia

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minutes ago, 1happydream said:

 

Certo..fra un po lo "smartworking" delocalizza FUORI dall' Italia


Basta strutturarlo decentemente. I miei colleghi IT tedeschi fanno 4 giorni di Smart e 1 in ufficio, l’azienda non è ancora fallita (anzi).

 

Ci sono un sacco di lavori dove la presenza costante in ufficio è sostanzialmente inutile. Invece di cercare di spingere su veicoli meno inquinanti, sarebbe forse il caso di iniziare a spingere sul minor utilizzo degli stessi. E il mezzo pubblico purtroppo raramente è la soluzione.

  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.