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Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

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Domanda scema, più che altro perché non riesco ad avere un riferimento mentale come sulle vetture a gasolio o benzina: qual’è la soglia di consumo kwh di un elettrica considerata ottima? Ad esempio per una macchina a carburante fossile che fa più dei 18km/L è un ottimo risultato, mentre per un elettrica? 
 

scusate l’OT

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2 minuti fa, hot500abarth scrive:

Domanda scema, più che altro perché non riesco ad avere un riferimento mentale come sulle vetture a gasolio o benzina: qual’è la soglia di consumo kwh di un elettrica considerata ottima? Ad esempio per una macchina a carburante fossile che fa più dei 18km/L è un ottimo risultato, mentre per un elettrica? 
 

scusate l’OT

un lt di gasolio ha all'interno circa 9 kw di energia quindi: diciamo che con un lt di gasolio stai sui 18 km/l mentre con un elettrica stai sui 30km. Ti ho fatto il calcolo sul consumo che ha dichiarato al volante sulla mg4 a 130 con un consumo di 27,4 kWh/100 km. 

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8 minuti fa, libbio scrive:

un lt di gasolio ha all'interno circa 9 kw di energia quindi: diciamo che con un lt di gasolio stai sui 18 km/l mentre con un elettrica stai sui 30km. Ti ho fatto il calcolo sul consumo che ha dichiarato al volante sulla mg4 a 130 con un consumo di 27,4 kWh/100 km. 


Un litro di gasolio costa 1,8 €, quindi se fa 18 km/l fa 10 km con 1€.

 

Una elettrica fa in media 5 km/ kWh, quindi fa dai 15 ai 20 km con 1 € a seconda di come la di ricarica.

 

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14 minuti fa, libbio scrive:

un lt di gasolio ha all'interno circa 9 kw di energia quindi: diciamo che con un lt di gasolio stai sui 18 km/l mentre con un elettrica stai sui 30km. Ti ho fatto il calcolo sul consumo che ha dichiarato al volante sulla mg4 a 130 con un consumo di 27,4 kWh/100 km. 

fai 27 KWh/100km (misurato) pro l'elettrica

e  47 KWh /100 km per l' auto diesel (ho preso 5,2 lt/100km (oggi con le ultime diesel sono fattibili)

 

questo è il cardine di tutte le misure/piani che spingono per passare all'elettrico e il calcolo sopra  non è contestabile, sotto indicherò i "ma"

 

1) ad oggi tutta la riduzione è gravata sulla mobilità privata. (anche perché tecnicamente è realizzabile)

2) esternalità negative (in termini idi Co2) per produrre le auto elettriche rispetto alle ICE

3) progresso tecnico degli ICE che viene tranciato col 2035, per me si può fare ancora abbastanza per migliorare (ha senso? non ho una risposta)

4)infrastruttura e ricarica, costi delle auto (anche qui risolvibili? ..probabilmente si, ma se si..come? che costi? che geopolitica ?)

9 minuti fa, xtom scrive:


Un litro di gasolio costa 1,8 €, quindi se fa 18 km/l fa 10 km con 1€.

 

Una elettrica fa in media 5 km/ kWh, quindi fa dai 15 ai 20 km con 1 € a seconda di come la di ricarica.

 

non inserire gli euro (i costi commerciali)  in questa discussione, te lo chiedo per favore.

questi mercati (prodotti petroliferi e elettricità ) sono totalmente distorti dalle accise/tassazione.

stiamo sul tecnico. (emissioni Co2)

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44 minuti fa, hot500abarth scrive:

Domanda scema, più che altro perché non riesco ad avere un riferimento mentale come sulle vetture a gasolio o benzina: qual’è la soglia di consumo kwh di un elettrica considerata ottima? Ad esempio per una macchina a carburante fossile che fa più dei 18km/L è un ottimo risultato, mentre per un elettrica? 
 

scusate l’OT

Il minimo che ho fatto personalmente - con una 500e in citta di Monaco ad un orario poco trafficato, davvero poche semafori rossi, gran parte della strada senza incroci (Mittlerer Ring), mai superato una velocita di 60km/h, niente riscaldamento acceso, distanza 22km, secondo il CdB con una media di 13,8kWh/100km = 7,25km/kWH. 

(conoscendo un po anche la 500ice tre cil, direi con condizioni simile lei avrebbe avuta un consumo di 4l/100km, forse anche un po sotto.)

 


 

 

Modificato da 4200blu
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13 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

non inserire gli euro (i costi commerciali)  in questa discussione, te lo chiedo per favore.

questi mercati (prodotti petroliferi e elettricità ) sono totalmente distorti dalle accise/tassazione.

stiamo sul tecnico. (emissioni Co2)


Per anni gli automobilisti hanno preferito acquistare auto diesel più care, perché il gasolio costava meno della benzina ed aveva un rendimento superiore.

 

Per quale motivo per l’auto elettrica non si dovrebbe fare lo stesso confronto economico?

 

Anche il tabacco e gli alcolici sono gravati dalle accise, per lo stesso motivo di benzina e gasolio, mentre il metano ha accise più basse.


Dopo il tornaconto economico personale, in seconda posizione c’è la questione tecnologica, Mivar vs LCD, poi quella dell’inquinamento locale, prova a girare mettendo il tubo di scappamento dentro l’abitacolo, per ultima quella della CO2 climalterante a livello globale, quindi la più difficile da spiegare e far capire.

 

Parliamo di tutto a 360 gradi senza censure.

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La discussione era sulle autonomie, però.

Aggiungo che mg 4 a 110 km/h costanti percorre 290 km.

Con un consumo di 21,27 kWh/100 km.

PS almeno il 75 % delle diesel comprate negli ultimi 5 anni sono anti economiche. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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15 minuti fa, xtom scrive:


Per anni gli automobilisti hanno preferito acquistare auto diesel più care, perché il gasolio costava meno della benzina ed aveva un rendimento superiore.

 

Per quale motivo per l’auto elettrica non si dovrebbe fare lo stesso confronto economico?

 

Anche il tabacco e gli alcolici sono gravati dalle accise, per lo stesso motivo di benzina e gasolio, mentre il metano ha accise più basse.


Dopo il tornaconto economico personale, in seconda posizione c’è la questione tecnologica, Mivar vs LCD, poi quella dell’inquinamento locale, prova a girare mettendo il tubo di scappamento dentro l’abitacolo, per ultima quella della CO2 climalterante a livello globale, quindi la più difficile da spiegare e far capire.

 

Parliamo di tutto a 360 gradi senza censure.

 perché tutto il  discorso dell'auto elettrica  esiste solo per i parametri di riduzione di  emissioni Co2 che dobbiamo cercare di ottenere.

 

Non ha senso parlare di un prezzo alla pompa dei combustibili (che hanno variazioni macro se succede la minima cosa) gravato da accise pesant, con la corrente a casa che ne ha di altro tipo, e subisce lo stesso effetto dei carburanti  in caso di tensioni internazionali.

 

Non è 360 gradi , è complicare le cose. Parliamo chiaro ,se lo Stato vuole incassare come dalle accise (spoiler, lo vuole fare eccome)  deve mettere accise sulla corrente elettrica per uso autotrazione, altrimenti perde gettito e a lui non sta bene per nulla

10 minuti fa, stev66 scrive:

La discussione era sulle autonomie, però.

Aggiungo che mg 4 a 110 km/h costanti percorre 290 km.

Con un consumo di 21,27 kWh/100 km.

PS almeno il 75 % delle diesel comprate negli ultimi 5 anni sono anti economiche. 

io prevedo limiti di velocità più stretti sulle strade per far consumare meno, tra l'altro vedo la gente andare nettamente  più piano che 20 o 30 anni fa. (traffico, altre distrazioni che entrano)

 

poi ci sono i casi di gare, schianti terribili , ma il grosso è più tranquillo per strada , specie in autostrada

Modificato da Matteo B.
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Secondo la statistica, se dormo con un piede nel freezer e uno nel forno ho una temperatura media accettabile per dormire comodo.

 

Ho qualche dubbio che sia così.

 

Se si vuole fare uno studio di fattibilità serio bisogna valutare ad almeno media + 2sigma.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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16 ore fa, gpat scrive:

 

Forse hai ragione... o forse no.

 

Io sono un cliente finale, e compro ciò che è utile ai miei bisogni.

 

Stellantis (ma pure se fosse VAG sarebbe uguale) è il produttore, e il suo compito è quello di farmi comprare per la prima volta, e poi tratternermi come cliente per gli acquisti successivi.

 

Io potrei pure continuare a comprare Stellantis perché sono fidelizzato e non ho l'impulso di andare a vedere cosa offrono gli altri, ma se loro a un certo punto producono auto che non c'entrano più niente con le necessità di un troglodita come me, ho due alternative:

 

a) andare dai competitor che le soddisfano meglio (e di certo ci saranno europei/giappo/coreani che continueranno a vendere ICE o ibride quando Stellantis sarà già full EV)

 

b) riconsiderare il mercato da zero perché Stellantis non ha più la mia brand loyalty, andando a vedere cosa mi possono offrire i competitor, tra cui casualmente ce ne saranno alcuni che possono sfruttare manodopera a prezzo stracciato, vantaggio su R&D, partecipazione di uno stato che può stampare soldi a comando, e si ritrovano a combattere contro i produttori legacy che decidono di prendere 100 anni di vantaggio tecnico e lo buttano nel cestino.

 

Chi si sta tagliando il bigolo? Io o i manager di Stellantis?

Io sono solo un cliente, non ho neanche mezza azione, posso compiere decisioni stupide in qualsiasi momento, non è una mia responsabilità quella di far mangiare ai dipendenti la pastasciutta sempre più tendente a lumache e foie gras... sono gli altri che devono impegnarsi a trattenermi.

 

Sarebbe utile ricordarsi questo ogni tanto, il cliente può essere anche in una posizione di potere oltre che di vittima innocente... o forse qualcuno quando rimarrà a piedi con la Panda EV penserà "vabbè, dai, ho fatto il mio, almeno le fabbriche di Stellantis continuano a produrre"?

 

Si è corretto, tu puoi comprare quello che fa al caso tuo e questo ti da un certo potere indubbiamente.. ad esempio vedasi successo nuova Honda Civic.

 

Quello che contesto è l'inserimento dell'astio nei confronti delle aziende  nel momento in cui il contesto le obbligherà a proporre solo Bev.. potrai comprale cinesi se lo vorrai.. ma se lo farai per punire gli europei, punirai di fatto anche te stesso.

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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