Vai al contenuto

La scelta dei nomi nel settore automotive: i migliori e i peggiori secondo voi


A.Masera

Messaggi Raccomandati:

On 10/6/2022 at 11:30, A.Masera scrive:

...

 

Quali sono secondo voi i migliori nomi nel settore automotive e quali i peggiori? 

Qual'è la strategia corretta da seguire?

 

Personalmente trovo campanilistici e provinciali i nomi femminili. Odio profondamente Giulietta, Giulia: irricevibile Alfetta, Alfasud, e via dicendo.

 

...

 

 

Provinciali lo erano di sicuro, ma mi permetto di domandare: forse non sarà l'Italia in sè, che era un poco provinciale?
Quanto al nome Alfetta, era un richiamo alla vettura di F.1 degli anni cinquanta.
In effetti, visti con gli occhi di oggi questi nomi sembrano quanto meno banali, ma a mio avviso andrebbero considerati con riferimento all'epoca a cui appartenevano.

On 10/6/2022 at 11:41, alfagtv scrive:

Tra i recenti non mi piacciono quasi tutti i nomi del gruppo VW,es: lamando,tarraco,taycan

Per il passato molti nomi di auto giapponesi non erano il massimo pur richiamando l Italia.

Tipo Suzuki cappuccino,Nissan Silvia varietta,Mitsubishi Lancer fiore,Mitsubishi pistachio e molti altri.

Mi e' sempre piaciuto il nome Skyline invece.

 

 

Bisogna considerare che VW non ha mai voluto prendere rischi con i nomi, e nella maggior parte dei casi utlizza gli stessi da quasi cinquant'anni a questa parte.
Quanto ai jap, la loro passione per la lingua Italiana li ha portati a scegliere nomi che nel nostro mercato avrebbero fatto storcere il naso; e infatti attrezzi come la Cappuccino in europa non arrivavano proprio.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Il “naming” dei modelli di automobili mi ha sempre affascinato. Specialmente quelle parole prive di significato ma eufoniche ed evocative. Uno su tutti: Megane. Fantastico.

 

Così come i nomi di nuovi modelli che facevano il verso ad altri, tipo Punto (che conteneva al suo interno “Uno”) o Thesis, con quel prefisso The- molto illustre in casa Lancia.

 

Poi c’era la fissa Fiat di dare nomi con cinque lettere, e quella dei tedeschi di far capire la cilindrata fin dal nome (ma già quarant’anni fa avevano cominciato a barare sui numeri).

 

Ma la Volvo era ancora più avanti: in sole 3 cifre erano contenuta la serie del modello, il numero di cilindri e il numero di porte.

 

Per la Saab andava bene tutto purché ci fosse dentro un 9, è c’era chi non si sprecava nemmeno a scegliere un nome, perché comunque la macchina si vendeva da sola (A112, Y10).

 

Il nome più brutto in assoluto? SEDICI. Mi immagino ancora i creativi che tra una pacca sulla spalla e un “graaaaandeee” si compiacciono per lo spiccato senso dell’umorismo.

  • Mi Piace 4

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ammetto anche io che Megane e' stato proprio un nome azzeccato,avevo 13 anni e già solo quella sigla mi dava l idea di un auto spaziosa.Al contrario della coeva fiat Brava,accostando i 2 nomi quello della Fiat fa quasi ridere.

  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social




Il nome più brutto in assoluto? SEDICI. Mi immagino ancora i creativi che tra una pacca sulla spalla e un “graaaaandeee” si compiacciono per lo spiccato senso dell’umorismo.


Da un'intervista dei tempi, avevo letto che era stata battezzata così da un bimbo (non ricordo di chi in Fiat, dubito Giugiaro per questioni anagrafiche), che scherzando fece la moltiplicazione 4x4
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, alfagtv scrive:

Ammetto anche io che Megane e' stato proprio un nome azzeccato,avevo 13 anni e già solo quella sigla mi dava l idea di un auto spaziosa.Al contrario della coeva fiat Brava,accostando i 2 nomi quello della Fiat fa quasi ridere.

Credo che la Regie per quanto riguarda i nomi abbia sbagliato poco negli ultimi 30 anni - personalmente trovo molto belli Clio, Megane, Vel Satis, Avantime, Laguna, Safrane... gli unici che trovo davvero brutti sono Talisman, Kadjar e Koleos

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Gabri Magnussen scrive:


 

 


Da un'intervista dei tempi, avevo letto che era stata battezzata così da un bimbo (non ricordo di chi in Fiat, dubito Giugiaro per questioni anagrafiche), che scherzando fece la moltiplicazione 4x4

 


ah ecco, questo spiega tutto in maniera esauriente 🤦🏻‍♂️

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.