Vai al contenuto

BMW M3 Competition xdrive - considerazioni dopo i primi 2500km


VuOtto

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, 4200blu scrive:

 

...senza nessun dubbio...io metterei la E30 con grande distanza sul primo posto...

piccola, leggera, ruvida e pura...come dovrebbe essere una sportiva per divertirsi.. (non per viaggiare e uso di tutti i giorni, giusto)

 

 

 

 

 

no...no....4 cilindri...per carità di Dio! Sarà anche speciale...ma non è speciale per i miei gusti.

 

 

2 ore fa, poliziottesco scrive:


Secondo me @VuOtto tra un po’ si mette in garage anche una Giulia Q 🤩

 

Ho sbagliato a non prendere la GTA....quello si. Ora come ora, andrei su una macchina diversa, come la 911. Giulia Q sarebbe un tornare indietro sulla prestazione pura, per me fattore chiave al pari dell'esperienza di guida. Devo vederla la Q.....ma a questo punto rimescolerei tutto il garage, vendendo la M3 per una 992.2 e la 140 per la Giulia..

5 ore fa, AlexMi scrive:

Migliore M3 di sempre è relativo, se si parla di prestazioni ogni M3 è sempre stata più prestante delle precedente, visto anche il progresso tecnologico, ma se si parla di emozioni e di periodo storico in cui arrivano, la cosa cambia e non poco.

 

La mia classifica personale:

- E46

- E90

- E30

- G80

- E36

- F80 

 

Certo, qua è soggettivo. Per me la M3 più iconica è la e46 e siamo allineati, la e36 mi ha dato il "la" per volerne una nella vita. Ma la E30 l'ho provata....e boh...sarò l'unico...ma non mi ha trasmesso granché...anzi...tutt'altro.....

 

Mio cognato ha la e46 manuale. scendere dalla G80 e salire su quella ti fa capire che balzo abbiano fatto negli anni le sospensioni, il motore, la tenuta di strada, gli ammortizzatori e non solo. A livello sound, impareggiabile l'S54, per tutto il resto, la G80 è davvero un bel prodotto...seppur emozionalmente non così incisivo come speravo. Ma le auto sono tutte un po' così oggi...tutte filtrate, ma ribadisco...non farei a cambio con la E30, che tra tutte...è quella che mi è piaciuta di meno da guidare per assurdo.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...boh..sono molto lontano di essere pilota, ma con la vecchia M3 sono sempre stato sulla strada senza girami, sicuramente in modo obiettiva una E30 non era/e velocissima ma a cosa interessano tempi o velocita in assoluta? Conta il divertimento durante la guida, i tempi sui circuiti lascio volontieri ad altri, non mi interessa per niente. E46 con il motore pesante era molto meno divertente su piccole strade, anche il S14 4cil e il suo rumore mi piace molto di piu come la S54 della E46, ma sono gusti.

Ma fuori dei gusti, una S14 ha fatto tranquillamente 250-300.000Km senza revisione, invece la S54 con i suoi difetti era un motore poco affidabile.

 

Per il divertimento è fondamentale l'handling, che sulla E30 era... diciamo non proprio al top ecco.

 

Le Serie 3 che stanno in strada divertenti fra le curve sono iniziate con la E36.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, AlexMi scrive:

Per il divertimento è fondamentale l'handling, che sulla E30 era... diciamo non proprio al top ecco.

 

Le Serie 3 che stanno in strada divertenti fra le curve sono iniziate con la E36.

Ehm, e36 ha ancora la stessa geometria sospensioni di E30 😁

E poiché pesava come una portaerei, era divertente solo nelle versioni molto ben cavallate. 

Scherzi a parte, è scusandomi per l'OT, E30 nelle versioni a 4 cilindri, cioè senza peso oltre l'avantreno, non aveva nessun particolare problema, per lo meno sull'asciutto e con gomme in ordine. Solo che le uniche versioni 4l potenti erano le M, con la parziale esclusione della 318 is 16v da 140 cv ( che oggi sembra potenza da Punto 😊

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, stev66 scrive:

Ehm, e36 ha ancora la stessa geometria sospensioni di E30 😁

 

Assolutamente no, solo la E36 Compact (che infatti faceva decisamente pena su strada) aveva il retrotreno della E30.

Del resto la nomea di BMW che "non stanno in strada" ha iniziato a essere messa in discussione solo dalla E36 in poi, prima era un postulato.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, AlexMi scrive:

Per il divertimento è fondamentale l'handling, che sulla E30 era... diciamo non proprio al top ecco.

 

Le Serie 3 che stanno in strada divertenti fra le curve sono iniziate con la E36.

 

una vettura divertente, da guidare per me è la 718 GT4 e @poliziottesco potrà confermarlo venendo da esperienze in Ferrari ed Aston Martin. La M3 la prendi per un altro scopo "daily usable sport car, modern look, high speed, iconic name, iconic engine".

 

Ad essere sincero, devo ancora provare la 296, ma so già dove andrò a parare per la prossima daily sport (se mai potrò permettermi ancora auto di questo tipo) seguendo i 5 mantra sopra elencati. Spero solo di avere le risorse sufficienti per traslare la M3 come daily pura, e mettere in garage quei 2/3 pezzi per chiudere il cerchio ed aver completato il completabile entro il 2035.

 

 

 

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, VuOtto scrive:

 

una vettura divertente, da guidare per me è la 718 GT4 e @poliziottesco potrà confermarlo venendo da esperienze in Ferrari ed Aston Martin. La M3 la prendi per un altro scopo "daily usable sport car, modern look, high speed, iconic name, iconic engine".

 

Ad essere sincero, devo ancora provare la 296, ma so già dove andrò a parare per la prossima daily sport (se mai potrò permettermi ancora auto di questo tipo) seguendo i 5 mantra sopra elencati. Spero solo di avere le risorse sufficienti per traslare la M3 come daily pura, e mettere in garage quei 2/3 pezzi per chiudere il cerchio ed aver completato il completabile entro il 2035.

 

 

 

 

Tutte le 718/981/987 sono divertenti da guidare.

Ma ci sono stati anni in cui lo erano anche le BMW M, e l'apice da questo punto di vista si è raggiunto con la E90.

Poi è iniziato l'oblio.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, mikisnow scrive:

Concordo un po' con tutti in realtà, anche se metto ai primi posti e46 e36 e30. E46 è ancora attuale ed ha un gran 6L aspirato, da prendere solo per quello e per l'estetica. Il fatto che @VuOttoabbia spiegato bene del perché prenderla xdrive basta a capire perché (secondo me) c'è un forte distacco dalla filosofia M del passato. Ma questo vale anche per Golf GTI per esempio ed altre. E46 aveva isoliti lati negativi di molte BMW, come l'impianto frenante. Ma purtroppo è un minus che hanno in tante, mai capito perché. Tutti (tecnici e giornalisti) a fare distinzione fra strada e pista ma in pochi a dare importanza alle discese allegre su discese. Ok si dovrebbe scendere più piano, ma allora visto i limiti perché fare un 6L da 343cv? Va beh, mai capita sta filosofia di fare impianti sottodimensionati. 

 

Sulle BMW che si giravano è una leggenda metropolitana. Erano sovrasterzanti in ingresso tutto qua. 

 

La G80 la consiglio xdrive poiché non è un'auto "divertente"....e non ha le dimensioni giuste per divertire scodando. Per la verità neanche la Giulia Q lo è....poiché la Giulia Q è tanto divertente quando richiede impegno a farla andare per divertirsi. Ecco perché le auto della categoria della M3 vanno prese di default 4wd al giorno d'oggi....per risucire a mettere a terra la potenza in sicurezza.....sulle strade (penose) che abbiamo. 

 

Per una TP divertente servono auto più corte e leggere, motore dietro, cambio doppia frizione, baricentro a terra.....altra roba insomma, a mio avviso.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, AlexMi scrive:

Tutte le 718/981/987 sono divertenti da guidare.

Ma ci sono stati anni in cui lo erano anche le BMW M, e l'apice da questo punto di vista si è raggiunto con la E90.

Poi è iniziato l'oblio.

 

Purtroppo non è iniziato l'oblio solo per la BMW, sono le sempre più stringenti norme antiinquinamento e di sicurezza, che hanno cambiato radicalmente il modo di concepire le auto stesse. Cose in antitesi con gli ingredienti base del divertimento. Ecco perché tutta quest'esplosione di cavalli, per compensare l'esplosione di peso (chiamiamola zavorra) che anche le sportive sono costrette ad avere per essere omologate.

 

Ma a margine.....avere la consapevolezza di avere una vettura sicura che in caso di incidente ti permette di avere qualche chances in più di uscire illeso laddove saresti uscito morto con una e46, non mi fa rimpiangere i "bei tempi", per lo meno non più di tanto. I bei tempi sono andati, e i tempi odierni saranno i "bei tempi" di domani. Per cui....una volta leggere che la M3 faceva 5.4 da 0 a 100 per me era un numero incredibile. Oggi mi fa tenerezza invece.....

 

un lato positivo delle auto moderne è che hanno reso possibile performances da supercar, ad un prezzo relativamente conveniente (se ci pensiamo bene). Bene o male oggi con una M3 hai una macchina da 3.3 sullo 0-100. Cose inarrivabili vent'anni fa anche per le supercar, o per la maggior parte di esse.

 

Laddove è vero che la M3 non mi impressiona quanto ad esperienza di guida, è però innegabile che soddisfi al 100% per tutto il resto, che forse....è davvero il punto di forza delle auto moderne. 

 

Ogni tanto uso la e39.....che tengo per amore più che altro, ma.....mi rendo conto che i nostri giudizi (per lo meno i miei) sono dettati dal romanticismo, nel senso che la "e46 era la più bella di tutte", probabilmente perché era l'auto che sognavo, quella che non mi potevo permettere e quella che sarebbe rimasta inarrivabile. Ma se la guidi oggi....non offre tutta quella connessione in più che ti aspetteresti.....poiché è vero senti che lo sterzo comunica, ma non hai freni, in curva rolla come una barca, ed è ferma in uscita di curva.

 

Probabilmente ho sbagliato anche io a menzionarle, poiché il divertimento di guida è dato da una serie di fattori, che lo sterzo idraulico o il sound da soli non possono dare. 

 

Diciamo che le M moderne hanno le prestazioni, ma non il coinvolgimento emotivo, laddove le M youngtimer avevano il coinvolgimento emotivo (sound-motore) ma non avevano tutto il resto.

 

Dipende a quale compromesso di è disposti a scendere.....ma alla fine, sabato ho staccato due curve sul monte grappa con la M3 attaccato a freni in carbonio granitici, con il sedile in ventilazione e una tenuta di strada davvero ottima. Non avrei voluto trovarmi in quella situazione con una E30, sono sincero nel dirlo. E' bello avere una youngtimer, e spero di averne una seria in futuro, ma non per divertirmi " a modo mio"....solo per andare a spasso e riassaporare un po' della mia gioventù. Per guidare forte davvero....io sceglierò sempre il blasfemo mostro sacro moderno, poiché è vero....non ti offrirà il grado di soddisfazione personale di una e46.....però.......tra una soyuz analogica e space x con panchetta relax e touch screen....tu in quale missile ti mettersti per andare nello spazio?

  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

il "problema" di queste auto è che sono caduti in un loop dove son sempre più pesanti e aggiungono continuamente potenza facendo a gara a "chi ce l'ha più lungo". Le strade però sono sempre le stesse, con molto più traffico e ostacoli di 20 o 30 anni fa. Anzi, sono anche peggiorate con dei manti stradali da far pena.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, mikisnow scrive:

Si si ma infatti lo capisco 😉. Intendevo solo dire che è una conferma, visto che l'hai detto da proprietario. 

Di Giulia Q / M RWD come concetto, appezzo il fatto che si tratta di una Berlina con le "giuste" dimensioni (per Q) ed esuberanti, dove ti impegnano a gestire l'acceleratore. È una cosa che mi piace, più della scodata. Va anche a gusti ecco 😅

 

dal lato divertimento di guida...la 140 per me è sopra alla M3. Più corta, più nervosa, più morbida di assetto...più "vecchia scuola"....quella che sai che non puoi attaccarti ai freni sempre...e quella che comunque si mette di traverso in una stradina stretta senza lasciare giù paraurti, fari e bagagliaio. 

 

Ecco.....diciamo che la 140 è la "e46" dei giorni nostri...gran motore, niente di tutto il resto...o "poco" dai...non è vero che non c'è niente oltre al motore. Forse è proprio per questo che mi piace così tanto, poiché ammicca alle auto del vecchio tipo.

 

La M3 moderna hai ragione, è una balena. Lunga, larga e pesante, seppur alla guida non sembri. Però da molte altre cose, oltre ad una prestazione incredibile, per il prezzo che mi hanno fatto. Quando stacchi una 992 c4s in tranquillità in salita sul misto....allora si....vuol dire che sotto hai un gran bel ferro.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.