Vai al contenuto

BMW M3 Competition xdrive - considerazioni dopo i primi 2500km


VuOtto

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Purtroppo non è iniziato l'oblio solo per la BMW, sono le sempre più stringenti norme antiinquinamento e di sicurezza, che hanno cambiato radicalmente il modo di concepire le auto stesse. Cose in antitesi con gli ingredienti base del divertimento. Ecco perché tutta quest'esplosione di cavalli, per compensare l'esplosione di peso (chiamiamola zavorra) che anche le sportive sono costrette ad avere per essere omologate.

 

Ma a margine.....avere la consapevolezza di avere una vettura sicura che in caso di incidente ti permette di avere qualche chances in più di uscire illeso laddove saresti uscito morto con una e46, non mi fa rimpiangere i "bei tempi", per lo meno non più di tanto. I bei tempi sono andati, e i tempi odierni saranno i "bei tempi" di domani. Per cui....una volta leggere che la M3 faceva 5.4 da 0 a 100 per me era un numero incredibile. Oggi mi fa tenerezza invece.....

 

un lato positivo delle auto moderne è che hanno reso possibile performances da supercar, ad un prezzo relativamente conveniente (se ci pensiamo bene). Bene o male oggi con una M3 hai una macchina da 3.3 sullo 0-100. Cose inarrivabili vent'anni fa anche per le supercar, o per la maggior parte di esse.

 

Laddove è vero che la M3 non mi impressiona quanto ad esperienza di guida, è però innegabile che soddisfi al 100% per tutto il resto, che forse....è davvero il punto di forza delle auto moderne. 

 

Ogni tanto uso la e39.....che tengo per amore più che altro, ma.....mi rendo conto che i nostri giudizi (per lo meno i miei) sono dettati dal romanticismo, nel senso che la "e46 era la più bella di tutte", probabilmente perché era l'auto che sognavo, quella che non mi potevo permettere e quella che sarebbe rimasta inarrivabile. Ma se la guidi oggi....non offre tutta quella connessione in più che ti aspetteresti.....poiché è vero senti che lo sterzo comunica, ma non hai freni, in curva rolla come una barca, ed è ferma in uscita di curva.

 

Probabilmente ho sbagliato anche io a menzionarle, poiché il divertimento di guida è dato da una serie di fattori, che lo sterzo idraulico o il sound da soli non possono dare. 

 

Diciamo che le M moderne hanno le prestazioni, ma non il coinvolgimento emotivo, laddove le M youngtimer avevano il coinvolgimento emotivo (sound-motore) ma non avevano tutto il resto.

 

Dipende a quale compromesso di è disposti a scendere.....ma alla fine, sabato ho staccato due curve sul monte grappa con la M3 attaccato a freni in carbonio granitici, con il sedile in ventilazione e una tenuta di strada davvero ottima. Non avrei voluto trovarmi in quella situazione con una E30, sono sincero nel dirlo. E' bello avere una youngtimer, e spero di averne una seria in futuro, ma non per divertirmi " a modo mio"....solo per andare a spasso e riassaporare un po' della mia gioventù. Per guidare forte davvero....io sceglierò sempre il blasfemo mostro sacro moderno, poiché è vero....non ti offrirà il grado di soddisfazione personale di una e46.....però.......tra una soyuz analogica e space x con panchetta relax e touch screen....tu in quale missile ti mettersti per andare nello spazio?

Non so, a me un Boxster 6 cilindri aspirato del 2009 da 1300 kg ancora oggi mi procura libidine pura alla guida, senza che avverta chissà quale carenza di motore.

Sarò particolare io, che non ho mai ricercato la spinta massima di accelerazione sul dritto, ma telai sinceri, che ti fanno sentire i trasferimenti di carico, che si guidano con il gas.

Ad esempio Giulia Q io la trovo sublime nell'era contemporanea, altri dragster da dritto senza feeling e senza empatia con l'asfalto no. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
9 minuti fa, AlexMi scrive:

Non so, a me un Boxster 6 cilindri aspirato del 2009 da 1300 kg ancora oggi mi procura libidine pura alla guida, senza che avverta chissà quale carenza di motore.

Sarò particolare io, che non ho mai ricercato la spinta massima di accelerazione sul dritto, ma telai sinceri, che ti fanno sentire i trasferimenti di carico, che si guidano con il gas.

Ad esempio Giulia Q io la trovo sublime nell'era contemporanea, altri dragster da dritto senza feeling e senza empatia con l'asfalto no. 

 

we we...piano.....delle volte rubo anche io la boxster 2.7 manuale della mia ragazza (che non usa mai....)......e pure la coda tronca 1300 del'68 (sempre sua...) che spero di restaurare presto come si deve! E' che è una sopravvissuta ed è bella con la sua patina da fine anni 60....

 

per la verità....uso anche la slk 200k del 99 che era di mio padre, e ora è mia, nuova praticamente.....neanche 50 mila km. ma poi guidi la boxster...e niente.....tra le due....non c'è storia (in favore della Porsche).

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, VuOtto scrive:

 

we we...piano.....delle volte rubo anche io la boxster 2.7 manuale della mia ragazza......e pure la coda tronca 1300 del'68 (sempre sua...) che spero di restaurare presto come si deve! E' che è una sopravvissutaed è bella con la sua patina da fine anni 60....

 

per la verità....uso anche la slk 200k del 99 che era di mio padre, e ora è mia, nuova praticamente.....neanche 50 mila km. ma poi guidi la boxster...e niente.....tra le due....non c'è storia (in favore della Porsche).

E considera che la 2.7 manca un pochino di coppia, 2.9 e soprattutto 3.4 sono il top.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, VuOtto scrive:

 

...tra una soyuz analogica e space x con panchetta relax e touch screen....tu in quale missile ti mettersti per andare nello spazio?

 

Vuoi mettere l'emozione del lancio con una Sojuz, con relativa perdita di carburante...e probabile esplosione dopo 3 metri😂

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AleMcGir scrive:

 

Fixed

 

Eh......guarda o vado all'Eni station di Asolo o alla Q8 di montebelluna, li hanno entrambi la 100 ottani. E alla Q8 la fa pure mio fratello....mi sa che quello ci arriva prima alla Giulia Q di quello di Asolo.... :8:

  • Ahah! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Eh......guarda o vado all'Eni station di Asolo o alla Q8 di montebelluna, li hanno entrambi la 100 ottani. E alla Q8 la fa pure mio fratello....mi sa che quello ci arriva prima alla Giulia Q di quello di Asolo.... :8:

 

Il benzinaio di Asolo

image.png.5d8924ea4a45fd370b75ddaf3c3ad270.png

 

:mrgreen:

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, stev66 scrive:

Ehm, e36 ha ancora la stessa geometria sospensioni di E30 😁

 

Mi risulta che solo Z3 e la Compact avessero lo stesso della E30 per motivi di spazio

 

E36

 

Chassis rear subframe reinforcement in the BMW E36 – Brent Ford Racing

 

E30

The Ultimate E30 Five Lug Swap | Complete E30 Rear End Build With Z3M  Trailing Arms! - YouTube

 

Delle M3 io voto proprio la E36, è quella che ha fatto il salto all'insù. Potente ma sfruttabile, non esasperata come la E30, meno soggetta a magagne della E46 (non solo di motore, mi pare anche il telaio all'altezza delle sospensioni posteriori). Assolutamente discreta.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TonyH scrive:

 

Mi risulta che solo Z3 e la Compact avessero lo stesso della E30 per motivi di spazio

 

E36

 

Chassis rear subframe reinforcement in the BMW E36 – Brent Ford Racing

 

E30

The Ultimate E30 Five Lug Swap | Complete E30 Rear End Build With Z3M  Trailing Arms! - YouTube

 

Delle M3 io voto proprio la E36, è quella che ha fatto il salto all'insù. Potente ma sfruttabile, non esasperata come la E30, meno soggetta a magagne della E46 (non solo di motore, mi pare anche il telaio all'altezza delle sospensioni posteriori). Assolutamente discreta.

 

quella che aveva problemi all'attacco del telaietto delle sospensioni posteriori era proprio la Z3M, punto moooolto delicato......e molto incline a creparsi.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, VuOtto scrive:

 

quella che aveva problemi all'attacco del telaietto delle sospensioni posteriori era proprio la Z3M, punto moooolto delicato......e molto incline a creparsi.

 

Anche su E46 M mi avevano detto di farci attenzione (quando mi ero messo in testa di cercarne una 7-8 anni fa. Poi erano tutte SMG e quindi lasciai stare)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.