Vai al contenuto

BMW M3 Competition xdrive - considerazioni dopo i primi 2500km


VuOtto

Messaggi Raccomandati:

43 minuti fa, fastfreddy scrive:

Bella recensione e complimenti per l'acquisto emoji106.png ...non è da tutti scegliere una berlina sportiva, cosa che merita rispetto per quanto mi riguarda ...l'understatement è sempre apprezzabile (anche se in questo caso la macchina è un po' troppo vistosa per i miei gusti)

...mi hai riportato alla mente i giri di pista fatti con la Quadri; mentre rientravo ai box dissi all'istruttore che la vettura era splendida ma che la macchina da comprare era la Veloce, non solo perché capii che 500cv erano inutilizzabili ma anche perché, nonostante le prestazioni monstre, la macchina non era coinvolgente come mi sarei aspettato

Mi sembra che queste super sportive abbiano ormai ampiamente superato ogni limite: un conto è una macchina veloce, un conto sono questi missili iper-vitaminizzati che non riesci a spremere quasi nemmeno in pista (non di certo su quelle medio veloci come Franciacorta dove guidai un'Alfa praticamente impacciata)

Vettura splendida per tanti motivi e che ti darà sicuramente molte soddisfazioni ma che probabilmente, come d'altronde si intuisce dalle tue parole, è troppa roba in tutto ...dalla tua descrizione sembra più una 335 super che una M (e la cosa fa il paio con le mie impressioni della Giulia)

...mi sto convincendo sempre più a fare passi a ritroso spostando la mia attenzione su vetture (e moto) più piccole, non necessariamente basiche, ma che trasmettano sensazioni più forti di queste vetture troppo potenti e troppo filtrate (ripeto, comunque fantastiche per tanti motivi)

Se mai comprerò una M credo sarà una 2

☏ motorola razr 5G ☏


 

concordo, tra l'altro io al tempo che provai la Q, ho provato entrambe. Sono sceso dalla Q per salire sulla 280 veloce e al collaudatore a fianco ho detto la stessa cosa.

Queste macchine qui le spremi e ti diverti in circuiti veloci.

 

La M2, gran macchina, ho un piacevole ricordo delle sessioni fatfe a Imola

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social




Secondo me potendo sono comunque auto da prendere (Q / M3)


Certamente, ché scherziamo mica parliamo di una 500L (con tutto il rispetto per la 500) ... Parliamo di nobiltà automobilistica, se così si può dire

però queste vetture secondo me andrebbero ripensate (vabbè, facendo finta che non guideremo solamente auto elettriche) ...sono veramente troppi CV, non è solo questione delle sensazioni filtrate (quello semmai peggiora la situazione ...forse i costruttori hanno pensato di compensare con prestazioni sempre più esasperate ma il giochino secondo me non funziona)

ricordo che addirittura (e parlo di 35 anni fa quando le potenze delle macchine veloci erano i 150cv della 75 2.0) condividevo con gli amici appassionati di motori la scelta di auto più piccole e meno potenti per poterle "tirare" divertendosi di più ...ecco, il senso è questo ...la 75 era un sogno allora, bellissima, veloce e anche bella da guidare ma più spesso ci divertivamo veramente con macchine più modeste ...in questo senso l'acquisto ha più senso sapendo di avere anche una serie 1 in casa (anche se la cosa se ci pensate è un po' paradossale)

☏ motorola razr 5G ☏


BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, fastfreddy scrive:



 

 


Certamente, ché scherziamo emoji6.png mica parliamo di una 500L (con tutto il rispetto per la 500) ... Parliamo di nobiltà automobilistica, se così si può dire

però queste vetture secondo me andrebbero ripensate (vabbè, facendo finta che non guideremo solamente auto elettriche) ...sono veramente troppi CV, non è solo questione delle sensazioni filtrate (quello semmai peggiora la situazione ...forse i costruttori hanno pensato di compensare con prestazioni sempre più esasperate ma il giochino secondo me non funziona)

ricordo che addirittura (e parlo di 35 anni fa quando le potenze delle macchine veloci erano i 150cv della 75 2.0) condividevo con gli amici appassionati di motori la scelta di auto più piccole e meno potenti per poterle "tirare" divertendosi di più ...ecco, il senso è questo ...la 75 era un sogno allora, bellissima, veloce e anche bella da guidare ma più spesso ci divertivamo veramente con macchine più modeste ...in questo senso l'acquisto ha più senso sapendo di avere anche una serie 1 in casa (anche se la cosa se ci pensate è un po' paradossale)

☏ motorola razr 5G ☏

 

 

Secondo me, tanti cavalli e tanti filtri sta funzionando, altrimenti non lo farebbero continuamente. Non lo condivido affatto, ma è così.

 

Personalmente, preferisco il comportamento più esuberante di Giulia rispetto a quello descritto da Vuotto su M3 (che non ho guidato). Ho letto che la 991.2 GT2 RS è piuttosto impegnativa da guidare nonostante sia pesante ma con 700 CV. In questi casi, la formula può mettere d'accordo un po' tutti ma c'è chiaramente modo e modo di concepire un'auto a prescindere dalle dimensioni (escludendo le segmento F, forse anche le E ad oggi).

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono spiegato male, "non funziona molto" per me ...se le auto si vendono naturalmente fanno bene a farle ...io trovavo più coinvolgente e più "giusta" per l'impiego stradale la E36, per dire ...già la successiva E46 era tanta roba ...E92 esagerata

Aggiungo un'altra considerazione ...noi diamo per scontato che queste macchine siano alla portata di chi è mediamente capace di guidare (diciamo), ma così non è per mia esperienza ...alla fine si comprano per piacere edonistico, visto che sono utilizzabili si e no al 50% delle loro potenzialità

Personalmente avrei preferito un'auto sui 300cv e un po' alleggerita; più divertente, meno impegnativa (e forse anche meno costosa ...per questo parlavo di M2) ...ma capisco non faccia immagine togliere cavalli e sia difficile togliere peso da una vettura nata con tutt'altro scopo (arriverà o c'è già - non saprei - la CSL ma costerà ancora di più e non avrà certo meno CV)

Boh non so, mi sembra tutto veramente fuori scala al di là della vettura in sé che è certamente preziosa e pregevole per tanti aspetti ...io vedo veramente poca gente in giro che riesce a tirarci fuori l'anima da queste macchine ... spesso li vedi trotterellare ... dunque a cosa servono questi missili ...io le macchine le compro per guidarle e quindi sarei frustrato di sapere che non riesco a usarla per quello che potrebbe fare (anche su molte piste tra l'altro)

Anche nel mio piccolo, con la Kawasaki sto tornando indietro perché mi rendo conto che è veramente troppo veloce ....e la cosa problematica è che per esserlo sacrifica un po' del piacere di guida che riesce a darti una moto più semplice e meno veloce ...ha il suo perché, è fantastica per mille ragioni, ma dopo quattro anni mi sono reso conto che ho bisogno di un ritorno alle origini

☏ motorola razr 5G ☏

  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Come mia considerazione: sono contento che c'è ancora qualcuno che compra delle "auto" normali nella versione più performante, purtroppo sono i tempi che cambiano e passare solo all'elettrico sarà un bel trauma

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

ieri M day a Misano con la gamma M. Ho messo le mie impressioni in prima pagina.
La dinamica delle cabrio in pratica è rovinata da tutto quel marchingegno per aprirle ... è come avere due passeggeri a sbalzo

☏ motorola razr 5G ☏

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovo più bella la M3 della M4 ma gusti a parte è prestazionalmente l'attuale punto di riferimento, anche perchè la potenza reale del motore è ben oltre i 510 cv....sarei curioso di vedere la prova al banco della nuova CSL.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.