Jump to content

BMW M3 Competition xdrive - considerazioni dopo i primi 2500km

VuOtto
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, stev66 scrive:

Ehm, e36 ha ancora la stessa geometria sospensioni di E30 😁

Mi risulta che solo Z3 e la Compact avessero lo stesso della E30 per motivi di spazio

E36

Chassis rear subframe reinforcement in the BMW E36 – Brent Ford Racing

E30

The Ultimate E30 Five Lug Swap | Complete E30 Rear End Build With Z3M  Trailing Arms! - YouTube

Delle M3 io voto proprio la E36, è quella che ha fatto il salto all'insù. Potente ma sfruttabile, non esasperata come la E30, meno soggetta a magagne della E46 (non solo di motore, mi pare anche il telaio all'altezza delle sospensioni posteriori). Assolutamente discreta.

• I Like! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

2 minuti fa, TonyH scrive:

Mi risulta che solo Z3 e la Compact avessero lo stesso della E30 per motivi di spazio

E36

Chassis rear subframe reinforcement in the BMW E36 – Brent Ford Racing

E30

The Ultimate E30 Five Lug Swap | Complete E30 Rear End Build With Z3M  Trailing Arms! - YouTube

Delle M3 io voto proprio la E36, è quella che ha fatto il salto all'insù. Potente ma sfruttabile, non esasperata come la E30, meno soggetta a magagne della E46 (non solo di motore, mi pare anche il telaio all'altezza delle sospensioni posteriori). Assolutamente discreta.

quella che aveva problemi all'attacco del telaietto delle sospensioni posteriori era proprio la Z3M, punto moooolto delicato......e molto incline a creparsi.

in garage: MY17 BMW M140i F20 + MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80
in ordine: 06/23 Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano 

Adesso, VuOtto scrive:

quella che aveva problemi all'attacco del telaietto delle sospensioni posteriori era proprio la Z3M, punto moooolto delicato......e molto incline a creparsi.

Anche su E46 M mi avevano detto di farci attenzione (quando mi ero messo in testa di cercarne una 7-8 anni fa. Poi erano tutte SMG e quindi lasciai stare)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Gran bella recensione, scritta davvero con tantissima passione. Non sono un fan delle auto che cercano la pura prestazione, ma mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto il comportamento dell'auto.

Due cosette: la prima, è che hai chiarito come mai le auto hanno un sound filtrato; pensavo che il problema principale fosse la cavalleria sempre più rilevante e quindi le maggiori emissioni, ma è un fatto di dB a quanto pare (anche se non mi è chiaro come mai le GT3 suonino così tanto, come anche la Giulia) e il secondo punto è il concetto dei due turbo; ricordo che il V6 Alfa monta il sistema twin-scroll che le dona un comportamento deciso dai medi agli 'alti', anziché il single scroll della M. 

• I Like! 1

13 ore fa, TonyH scrive:

Anche su E46 M mi avevano detto di farci attenzione (quando mi ero messo in testa di cercarne una 7-8 anni fa. Poi erano tutte SMG e quindi lasciai stare)

le SMG però....sono facilmente convertibili a cambio manuale.......;)

7 ore fa, ItalianBrands scrive:

Gran bella recensione, scritta davvero con tantissima passione. Non sono un fan delle auto che cercano la pura prestazione, ma mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto il comportamento dell'auto.

Due cosette: la prima, è che hai chiarito come mai le auto hanno un sound filtrato; pensavo che il problema principale fosse la cavalleria sempre più rilevante e quindi le maggiori emissioni, ma è un fatto di dB a quanto pare (anche se non mi è chiaro come mai le GT3 suonino così tanto, come anche la Giulia) e il secondo punto è il concetto dei due turbo; ricordo che il V6 Alfa monta il sistema twin-scroll che le dona un comportamento deciso dai medi agli 'alti', anziché il single scroll della M. 

in genere i motori sovralimentati sono tutti sordi.

Questo per via della turbina che fa diciamo da filtro

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Alfa Romeo 75 1.6 - 1986

Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm - 2010

1 ora fa, VuOtto scrive:

le SMG però....sono facilmente convertibili a cambio manuale.......;)

Lo so, però in ottica storicizzazione sono dell'idea che devono andare avanti come son nate. Son mica Edd China o Ant Anstead. 

Mò la pianto sennò ti sporco il topic e non è giusto 😀

• I Like! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Tutto bello però io a volte sento la mancanza di ...😉

96517311_1873226389467874_325172674059829248_n.jpg

03b872adf01edf854d94d71af4cd91e6b2ae6f27.jpg

Edited by Pawel72
  • I Like! 2
  • Adoro! 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

16 ore fa, ItalianBrands scrive:

Grazie infinite!

Il twin scroll però funziona meglio se viene servito da cilindri in numero pari, poiché i due condotti di aspirazione vengono a loro volta serviti dalla medesima pressione di carico.

Mi spiego, il B58 è single turbo twin scroll, un condotto viene alimentato da tre cilindri, il secondo dagli altri tre. L'S63 della M8 di mio fratello è bi-turbo twin scroll, dove i 4 condotti di alimentazione della girante (2 per ogni turbo) sono serviti dallo scarico di 2 cilindri ciascuno, ecco che la pressione è equilibrata, poiché i condotti alimentano la girante con angolo di 180° l'uno rispetto all'altra. Nel turbo classico invece, la girante viene colpita in un determinato punto, nell'intersezione del cono di aspirazione con la camera della girante. 

L'S68 della M3 appunto ha due turbo convenzionali proprio perché ogni turbo è servito da 3 cilindri, il che creerebbe la complicazione che ti ho esposto sopra.

In onestà non sapevo che la Giulia fosse biturbo twin scroll, probabilmente ha i condotti di alimentazione di dimensioni differenziate, ma anche in questo caso, la pressione all'interno della girante sarebbe sbilanciata. Mi devo informare meglio, mi hai incuriosito sull'Alfa...però mi era stato riportato che il twin scroll era inefficiente se alimentato in modo non simmetrico, o meglio, era nullo il vantaggio rispetto ad un turbo normale.

• I Like! 1
  • Thanks! 3