Vai al contenuto

Cole_90

Messaggi Raccomandati:

On 2/3/2023 at 12:55, ciraw scrive:

Si ha idea di quando arrivi la Duster Hybrid?

Avrà lo stesso powertrain di Jogger?


Sull’attuale non arriverà mai.

Sulla futura Duster 2024 invece sì certo. Avrà 1.2 mhev della Austral e 1.6 hybrid della Captur e della Jogger

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/3/2023 at 13:19, Marco1975 scrive:


Sull’attuale non arriverà mai.

Sulla futura Duster 2024 invece sì certo. Avrà 1.2 mhev della Austral e 1.6 hybrid della Captur e della Jogger

quindi è previsto un modello completamente nuovo della Duster?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • 2 mesi fa...
  • 2 mesi fa...

Dopo esserne in possesso da ormai 1 mese e mezzo mi sento pronto a scriverne la mia personale recensione.

Credo che la Duster (e non perché la possiedo) sia l'auto definitiva e vengo a motivarvi questa mia affermazione.

Per "definitiva" intendo il giusto compromesso tra tanti fattori (economia/dotazione/prezzo/spazio/versatilità/rivendibilità ecc)

Partiamo dal presupposto che sono un amante sfegatato di auto, ciononostante non parcheggerei mai 40.000 € di auto per strada (80 milioni delle vecchie lire) ma neanche 35.000 €. (per un auto di tutti i giorni)

Per una famiglia media (con stipendi medi) direi che 20.000 € di auto siano già tanti.

Partendo da questo presupposto credo che non esista sul mercato un'auto che con 20.000 € possa offrire ciò che offre il Duster in tema di spazio, abitabilità, ergonomia, dotazione, versatilità, economia, motorizzazione.

La Duster in questo è veramente la Renault 4 del nuovo millennio.

 

Veniamo a snocciolare i temi che ho citato.

- Spazio: La Duster offre 5 posti veri, un bagagliaio capiente (mi pare che siamo sui 430 lt. in configurazione con i sedili su).

- Abitabilità: a differenza di tutte le auto moderne che presentano tunnel giganteschi, plance avvolgenti, superfici vetrate ridotte, la Duster permette un ottima abitabilità e libertà di movimento all'interno dell'abitacolo, sarà perché viene da un progetto datato ma in questo caso trovo che sia un punto a favore, ottima la visibilità su tutti i lati.

-Ergonomia: tutto è nel posto in cui ci si aspetta che sia, dopo l'ultimo aggiornamento che ha portato in dotazione il nuovo logo, sono state apportate piccole modifiche significative come ad esempio la regolazione degli specchi finalmente sul bracciolo e non più sulla plancia.

il quadro strumenti è semplice, visibile, grande, di facile lettura e completo (ha anche la temperatura liquido di raffreddamento), lo schermo in mezzo a tachimetro e contagiri riporta le indicazioni principali ed è personalizzabile. tutti i comandi principali NON sono touch ed anche questo lo percepisco come un plus.

- Dotazione: qui si apre un capitolo a parte e mette di fronte chi è alla ricerca dell'ultimo ritrovato e chi ritiene che ci sia l'indispensabile.

la mia versione è la Journey Up, ovvero un gradino sotto il top di gamma che è l'Extreme dalla quale si distingue praticamente solo per variazioni cromatiche, i contenuti tecnici sono uguali.

Questo è un veloce elenco delle dotazioni: fari Led, cerchi da 17", 4 vetri elettrici, specchi elettrici ripiegabili in automatico, vetri oscurati, keyless entry ed accensione a tasto, clima automatico digitale, fari e tergi automatici, schermo centrale con Navi ed integrazione Smartphone, Led angolo cieco su specchi, prese usb anteriori e posteriori, Cruise control, bracciolo, sedile guida con regolazione altezza e lombare, 4 telecamere esterne sui 4 lati (quelli più ovvi come isofix ecc non li nomino per sintesi). Vorrei precisare che per lavoro guido auto decisamente più complete e moderne, nonostante ciò sul Duster non sento la mancanza di Cruise adattivo o mantenimento di carreggiata o adas di altri tipi, per cui ritengo che al momento la dotazione sia completa e appagante.

- Versatilità: Qui a Torino prima di Duster non sono mai riuscito a parcheggiare in alcuni parcheggi alberati dove bisogna superare il famigerato gradino.. capisco che era un mio problema avendo avuto sempre auto basse e per voi questo è un problema superato da anni luce, ma forse proprio perché vengo da quel mondo antico riesco ad apprezzare molto l'altezza da terra, inoltre le dimensioni esterne non estreme permettono di muoversi in spazi angusti (l'edilizia pre-suv) grazie anche all'aiuto delle telecamere sui 4 lati.

- Economia: 21.800 € per avere tutto ciò che ho citato sopra, quindi auto di dimensioni medie, baule capiente, dotazione completa, altezza da terra che permette un utilizzo ampio del veicolo.

Inoltre le versione 1000 gpl permette di percorrere circa 500 km con 26 € di pieno e di risparmiare sul bollo per 5 anni.

- Motorizzazione: questo secondo me è il fiore all'occhiello di questo veicolo.

Duster è motorizzato con un 1000 turbo 3 cilindri a doppia alimentazione benzina/gpl che eroga 100 cv. Si tratta di un motore molto brillante specie fino ai 3500 giri dove spinge con una certa "allegria" per poi appiattirsi sopra i 4000 giri. (vorrei precisare che l'auto pesa solo 1300 Kg).

Questo permette un'ottimo spunto (mi pare che abbia 170 nm di coppia quindi notevole)

Nonostante sia un 3 cilindri non si percepiscono vibrazioni importanti, il rodaggio è di circa 1000 km ma da libretto la casa dice che il motore si slega ben bene dopo i primi 3000 km, restasse comunque così sarei già contento. L'utilizzo ideale è certamente l'ambiente Urbano ed extraurbano ma anche in autostrada non soffre anche se come velocità max è dato per 165 Km/h.. a mio parere un pò pochini (ma tanto il limite è 130....).

Di contro il cambio è abbastanza imbarazzante come manovrabilità, possiede 6 marce, l'inserimento è molto preciso ma non fluido, piuttosto a scatto e per nulla silenzioso nei cambi.

Tirando le somme come faceva quattroruote un tempo:

 

PREGI:

prezzo, abitabilità, dotazione, motorizzazione, versatilità, economia di gestione.

 

DIFETTI:

finiture, materiali, cambio.

 

Spero di essere stato utile per qualcuno che abbia in mente di cambiare auto e, come ero io in preda allo smarrimento totale, non sappia che pesci prendere.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 4

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.