EBI Posted June 20, 2022 Share Posted June 20, 2022 (edited) On 18/06/2022 at 13:39, Beckervdo scrive: La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema. Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio Edited July 30 by __P 2 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 J-Gian Posted August 1 Share Posted August 1 20 ore fa, ILM4rcio scrive: Il 1.2 tre cilindri, gradevole da guidare oddio, tra lui e il cambio accoppiato su 208 2014 era una discreta pena in confronto al 1.2 16v fire di pari cavalleria della Punto 188 da cui arrivavamo. Beh, l'aspirato non è granché, come buona parte degli aspirati rimasti in vita ora Il turbo se la cava piuttosto bene però. 1 1 Ricordati di USARE la CORSIA più a DESTRA Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 brothersfan Posted August 5 Share Posted August 5 On 30/07/2024 at 09:03, GmG scrive: Ma la catena che sostituisce la cinghia del nuovo 1.2, ha qualcosa a che fare con la catena del 1.5 BlueHdi? Ho visto un video in cui è andata in frantumi e secondo il parere di un meccanico, quella di una bicicletta è fatta molto meglio. Al di là di alcuni errori di progettazione presenti, però, in OGNI casa automobilistica, e che OGNI casa tenta di "riparare", vorrei capire quale sia la competenza di alcuni youtuber in merito la progettazione di un motore o di un veicolo...e se ci sia la possibilità che le case automobilistiche possano chiedere i danni contro questi divulgatori di disinformazione e "letame"...Ormai si sa che sul web ahimè si può dire tutto senza una controparte che si possa difendere, però un minimo di buon senso è necessario. Chi sei tu per affermare che il componente X non sia adatto? Un conto è essere nella tua officina e fare caciara con i tuoi clienti, un altro è dirlo su Internet e n persone... 3 1 [sIGPIC][/sIGPIC] Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Gengis26 Posted August 5 Share Posted August 5 2 minuti fa, brothersfan scrive: Al di là di alcuni errori di progettazione presenti, però, in OGNI casa automobilistica, e che OGNI casa tenta di "riparare", vorrei capire quale sia la competenza di alcuni youtuber in merito la progettazione di un motore o di un veicolo...e se ci sia la possibilità che le case automobilistiche possano chiedere i danni contro questi divulgatori di disinformazione e "letame"...Ormai si sa che sul web ahimè si può dire tutto senza una controparte che si possa difendere, però un minimo di buon senso è necessario. Chi sei tu per affermare che il componente X non sia adatto? Un conto è essere nella tua officina e fare caciara con i tuoi clienti, un altro è dirlo su Internet e n persone... Certo che lo fanno. Stai pur certo che le case contattano eccome determinata gente che dice cazzate. Perché se è vero che YouTube è libero, ognuno si deve prendere le responsabilità di quello che dice. Ho assistito con i miei occhi a YouTuber smontati e costretti a pubblicare video di scuse dopo che avevano fatto pubblicità negativa senza alcun motivo. 3 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 maux Posted August 6 Share Posted August 6 21 ore fa, Gengis26 scrive: Certo che lo fanno. Stai pur certo che le case contattano eccome determinata gente che dice cazzate. Perché se è vero che YouTube è libero, ognuno si deve prendere le responsabilità di quello che dice. Ho assistito con i miei occhi a YouTuber smontati e costretti a pubblicare video di scuse dopo che avevano fatto pubblicità negativa senza alcun motivo. Non e certo questo il caso ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 maxsona Posted August 10 Share Posted August 10 Mi sembrano video abbastanza argomentati 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 bik Posted August 14 Share Posted August 14 On 31/7/2024 at 13:02, Jack.Torrance scrive: Ragazzi ma, tecnicamente, perché la scelta della cinghia a bagno d'olio? Oltretutto non sono i soli ad aver adottato questa soluzione. Porta dei vantaggi? E quali? Inoltre, impossibile apportare modifiche significative prima della versione eb3? Perché questa è una storia che va avanti da parecchio, ormai... Sostanzialmente perchè costa meno al produttore. Non devi prevedere le guarnizioni e le relative sedi come per le cinghie dentate esterne Non devi prevedere tendicatena come per le catene. Alla fine, spendendo qualcosa in più per il componente, che deve essere resistente ad un ambiente più aggressivo, in teoria hai un risparmio sulla progettazione e sulla costruzione. Risparmio che va "a ramengo" lato cliente alla prima sostituzione, visto che devono aprire il carter e svuotare l'olio. E che diventa un problema se si rompe o se fa rompere il motore. 1 "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss] "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion] Seat Leon Copa 1.6Tdi - Suzuki V-strom 650 Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 brothersfan Posted August 14 Share Posted August 14 (edited) 3 ore fa, bik scrive: Sostanzialmente perchè costa meno al produttore. Non devi prevedere le guarnizioni e le relative sedi come per le cinghie dentate esterne Non devi prevedere tendicatena come per le catene. Alla fine, spendendo qualcosa in più per il componente, che deve essere resistente ad un ambiente più aggressivo, in teoria hai un risparmio sulla progettazione e sulla costruzione. Risparmio che va "a ramengo" lato cliente alla prima sostituzione, visto che devono aprire il carter e svuotare l'olio. E che diventa un problema se si rompe o se fa rompere il motore. non credo sia una questione di costi: non vedo quali siano le differenze rispetto alla cinghia classica...e non vedo il perche la distribuzione a catena sia più complessa e/o costosa, visto che è montata anche su motori di bassa cilindrata e anche di vecchia progettazione... Edited August 14 by brothersfan 1 [sIGPIC][/sIGPIC] Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 brothersfan Posted August 14 Share Posted August 14 On 10/08/2024 at 18:18, maxsona scrive: Mi sembrano video abbastanza argomentati eppure alla fine lo ha detto...manutenzione completamente trascurata...io ci aggiungerei che molte teste dure, sia addetti ai lavori che la gente comune, usa oli non indicati o dalle proprietà "magiche" perchè "ne parlano su internet"... Sia ben chiaro, è una cosa che riguarda tutte le auto, non solo i 1.5... [sIGPIC][/sIGPIC] Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Gengis26 Posted August 14 Share Posted August 14 4 ore fa, brothersfan scrive: eppure alla fine lo ha detto...manutenzione completamente trascurata...io ci aggiungerei che molte teste dure, sia addetti ai lavori che la gente comune, usa oli non indicati o dalle proprietà "magiche" perchè "ne parlano su internet"... Sia ben chiaro, è una cosa che riguarda tutte le auto, non solo i 1.5... Poi rompono i motori ma "eh, me l'ha detto il meccanico", altro problema noto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
0 Nico87 Posted August 15 Share Posted August 15 Quei motori i problemi li hanno comunque, la manutenzione puntuale può solo aiutare a prorogare il problema od evitare il disastro della rottura (se si controlla spesso lo stato di usura della cinghia dal tappo dell'olio). Cosi come la fregatura di aver acquistato un auto con distribuzione data per 10 anni e 180.000km, poi da loro ridotta a 5 anni e 100k, e sul loro sito e brochure ti dicono a 80k chiedi consiglio al tuo concessionario (che la responsabilità di farti fare gli altri 20k non se la prenderà mai). Tutto con il portafogli del cliente ovviamente, anche perchè oltre alla distribuzione bisognerebbe anche toglire la coppa e ripulire il fondo e il pescante, 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Question
EBI
Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio
Edited by __PLink to comment
Top Posters For This Question
36
24
21
19
Popular Days
Jan 29
18
Jul 31
18
Sep 5
16
Jan 15
14
Top Posters For This Question
stev66 36 posts
AlexMi 24 posts
Graziano68dt 21 posts
nucarote 19 posts
Popular Days
Jan 29 2024
18 posts
Jul 31 2024
18 posts
Sep 5 2024
16 posts
Jan 15 2024
14 posts
Popular Posts
Nico87
Storiella semplice. Cliente medio aveva punto 188 o Gpunto fire a benzina. Vedeva il meccanico sotto casa ogni tanto per il tagliando (quando si ricordava) e il meccanico gli andava a cambia
GL91
Per combattere la noia e la calura estive, vi propongo un quiz a premi (SPOILER: non è vero, non si vince un catso): indovinate chi ha vinto una sostituzione della cinghia di distribuzione (fortunatam
slego
non ho ben capito... se c'è una cosa - almeno una - che Fiat ha sempre saputo far bene sono i motori. e mo' ci dobbiamo cuccare le fetecchie franzose che saltano come tappi di champagne? annamo b
Posted Images
410 answers to this question
Recommended Posts