Vai al contenuto
  • 0

Auto elettrica - pareri


Alfo91

Domanda

Comprare un auto elettrica è sensato se si percorrono per lavoro, ogni giorno, circa 70 km? Prevalentemente autostradali.

Inoltre: come funziona la ricarica? Quanto costa e come la si organizza?

 

Sui 25 k si riesce a trovare qualcosa?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
7 minuti fa, kire_06 scrive:


Da possessore di ibrida ti dico che il suo utilizzo ottimale si ferma ai 110 km/h, oltre i consumi salgono molto. Idealmente il suo range di utilizzo è tra 50-80 km/h, dove da il meglio di se.

In pratica se fai il 90% di autostrada non conviene 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Alfo91 scrive:

In pratica se fai il 90% di autostrada non conviene 

Ogni giorno faccio 130km di cui solo 20 fuori autostrada, con una plug-in, carico ovviamente anche sul luogo di lavoro, consumi fra 50 e 60km/l alla pompa!

 

Riguardo alla rete, ovviamente, se sono pure di 10 anni fa, andrebbe fatto un adeguamento, ma una cosa è passare 50m di cavo 4x6, una cosa invece passare cavi per potenze di 6-7kWh

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, ercole98 scrive:

Ogni giorno faccio 130km di cui solo 20 fuori autostrada, con una plug-in, carico ovviamente anche sul luogo di lavoro, consumi fra 50 e 60km/l alla pompa!

 

Riguardo alla rete, ovviamente, se sono pure di 10 anni fa, andrebbe fatto un adeguamento, ma una cosa è passare 50m di cavo 4x6, una cosa invece passare cavi per potenze di 6-7kWh

50/60 km con 1 litro di benzina? Mica male :D anche se paghi pure la corrente elettrica per ricaricare.Per curiosità: che auto hai?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, Alfo91 scrive:

50/60 km con 1 litro di benzina? Mica male :D anche se paghi pure la corrente elettrica per ricaricare.Per curiosità: che auto hai?

 

Ho una Golf eHybrid, faccio autostrada dove parto da 150m slm e arrivo a 1.300 e riscendo a 0m, ritorno ovviamente al contrario, ma se la macchina la usi scarica, sull'autostrada ti fa 14!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le plug-in sono di norma più care delle elettriche e anche più grosse.

 

La più piccola ed economica è la Captur, che con sconti e incentivi si trova anche intorno ai 25 k, altrimenti c’è la MG EHS, ma è più grande e più cara.
 

https://www.autoscout24.it/lst?fregfrom=2021&kmto=2500&sort=standard&desc=0&cy=I&atype=C&ustate=N%2CU&fuel=2&powertype=kw&version0=Plug-in&search_id=z3i4vvbax3

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, ercole98 scrive:

Ogni giorno faccio 130km di cui solo 20 fuori autostrada, con una plug-in, carico ovviamente anche sul luogo di lavoro, consumi fra 50 e 60km/l alla pompa!

 

Bella forza, se la usi in elettrico che senso ha dichiarare la benzina che consumi e non i kwh?

È come dire che un'auto a metano fa 300km con un litro di benzina...

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, AlexMi scrive:

Bella forza, se la usi in elettrico che senso ha dichiarare la benzina che consumi e non i kwh?

È come dire che un'auto a metano fa 300km con un litro di benzina...

Io la uso in ibrido, come puoi pensare che faccia autostrada in elettrico con una ibrida e tutto quel dislivello? 🤣

Ovviamente consumo 50-60km/l e un pieno di batteria, 10kWh

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, ercole98 scrive:

Io la uso in ibrido, come puoi pensare che faccia autostrada in elettrico con una ibrida e tutto quel dislivello? 🤣

Ovviamente consumo 50-60km/l e un pieno di batteria, 10kWh

Si ma in ibrido le plug-in cariche consumano quasi solo elettricità.

Quindi nel consumo devi dire benzina + elettricità, che non è gratis ne come soldi ne come CO2.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, AlexMi scrive:

Si ma in ibrido le plug-in cariche consumano quasi solo elettricità.

Quindi nel consumo devi dire benzina + elettricità, che non è gratis ne come soldi ne come CO2.

Chi te lo dice che per me non è gratis l'elettricità? 🤣

Comunque anche pagandola, sono circa 4€ di corrente al giorno e altri 4€, ora con la benzina a 2,20€ di benzina, ovvero 8€ per 130km al giorno, quindi 6,15€/100km!

11 minuti fa, mikisnow scrive:

Cavolo bisogna laurearsi in ingegneria per caricare l'auto! 😅

A cosa servono gli ingegneri senza i periti elettrotecnici? 🤣

P.S. sono un geometra, non abilitato e neolaureato in economia aziendale e ne capisco perfettamente, quindi, l'elettrico è a prova di ignorante in materia :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.