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Ricarica auto elettriche nel box


Nico87

Domanda

Partiamo dal presupposto che per una fruizione ottimale dell'auto elettrica ti occorrerà un contratto domestico da 6kw e una wallbox da 7,2kw.

Il primo è semplice da ottenere, basta fare richiesta al distributore.

Per il secondo occorre portare un cavo con sezione adeguata (direi 3x10mmq se la wallbox è vicina al contatore, altrimenti 3x16) dal contatore alla wallbox in garage. Il cavo specie se dovrà passare per alcuni tratti interrati è piuttosto grosso, quindi è possibile che negli attuali corrugati non ci passi (specie se il fabbricato è vecchio) e siano necessarie opere murarie.

Se abiti in condominio, vi sono ulteriori complicazioni che ti specificherò se ricadi in tale casistica.

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7 ore fa, Fabione90 scrive:

In casa dovresti avere il garage e farti installare la colonnina (tipo enelx) che viene 1000 1500€.
 

E perché c'è bisogno di "colonnina"? (Al max si chiama wallbox)

 

A 16A con una presa CEE blu, 70 km autostradali, circa 13 kWh, si recuperano in meno di 4 ore. 

 

Come caricavo la Tesla, presa interbloccata, 25 euro, tipo questa.1999734482_images(2).jpeg.e764b2837ad0a71c45f8f0a5741556e6.jpeg

 

 

 

 

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10 ore fa, mikisnow scrive:

Oppure  ancor meglio "stazione di ricarica a/da parete", così evitiamo pure gli inglesismi (store manager, management, Infotainment... 😬) mischiando l'inglese con l'italiano. 

 

E giacchè ci siamo, ecco la mia installazione, può essere utile a qualcuno.

 

Contatore normale da 3,3 kW, a conti fatti, per caricare una volta a settimana (circa 240 km) non valeva la pena di spendere 50 euro l'anno per l'upgrade a 4,5 kW.

 

Caricatore Tesla settato a 10/12A, era incompatibile solo col forno. Inizio carica in fascia F2 alle 19 di venerdi, usavo il sabato a fascia ridotta per il pieno (che significa rabbocco con le EV, nel mio caso una 30ina di kWh a settimana).

 

In vista di possibili upgrade e per evitare surriscaldamenti delle shuko a 10A per uso prolungato, è decisamente meglio comunque optare per la CEE blu a 16A.

 

Hackerando presa esistente fatto passare cavo da 6 mm fino al quadro, dove è stato messo un magnetotermico da 25A per sovramercato, visto che quello hackerato tendeva a ronzare. 

 

Economico e commerciale, ho vissuto felice e mi sono accorto di una cosa: si sente la liberazione di non andare più al distributore, strana sensazione che solo provandola si capisce, forse perchè è una cosa che ci entrata nel sangue ed è come se se ne sentisse la mancanza. 

 

E forse proprio perchè ci si libera di code, bancomat, mani sporche, etc.. quella rara volta che devi caricare a colonnina pubblica, non ti da fastidio aspettare perchè sai che è una rarità (se avevi preso come me una EV con range alto).

 

Notare l'elegante portatubo da innaffio da 3 euro usato come appoggio del cavo di ricarica 😄

 

1656313110072.jpg

Modificato da Maxwell61
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41 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Contatore normale da 3,3 kW, a conti fatti, per caricare una volta a settimana (circa 240 km) non valeva la pena di spendere 50 euro l'anno per l'upgrade a 4,5 kW.

 

E' anche utile ricordare che facendo semplicemente richiesta al GSE è possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico avendo la disponibilità di una potenza di circa 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia elettrica, quindi senza dover sostenere costi fissi aggiuntivi dovuti all'incremento della potenza.

 

https://www.gse.it/servizi-per-te/rinnovabili-per-i-trasporti/agevolazioni-per-la-ricarica-dei-veicoli-elettrici

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Vorrei ricordare che gli impianti elettrici e le modifiche agli stessi vanno sempre fatti fare o per lo meno certificare, da professionisti, anche per evitare fastidiose conseguenze legali in caso di problemi. 

Soprattutto se il punto di ricarica è situato in parti comuni dell'edificio. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, stev66 scrive:

Vorrei ricordare che gli impianti elettrici e le modifiche agli stessi vanno sempre fatti fare o per lo meno certificare, da professionisti, anche per evitare fastidiose conseguenze legali in caso di problemi. 

Soprattutto se il punto di ricarica è situato in parti comuni dell'edificio. 

 

E se in condominio con l'avvallo dei vigili del fuoco (no, non è una battuta. Un condominio deve essere in regola con la normativa prevenzione incendi. Non puoi tirare un filo e basta)

  • Grazie! 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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52 minuti fa, stev66 scrive:

Vorrei ricordare che gli impianti elettrici e le modifiche agli stessi vanno sempre fatti fare o per lo meno certificare, da professionisti, anche per evitare fastidiose conseguenze legali in caso di problemi. 

Soprattutto se il punto di ricarica è situato in parti comuni dell'edificio. 

 

Giustissimo, serve sempre ricordare che l'impianto a valle del contatore è di responsabilità dell'utente.

 

Invece occorre anche ricordare che un tipico contatore elettronico monofase, che normalmente per le utenze domestiche ha una potenza contrattuale di 3 kW ed una potenza massima di 3,3 kW, può arrivare ad erogare fino a 10 kW.

 

Come detto sopra l'aumento di potenza notturno e festivo a 6 kW è automatico, il contatore viene solo riprogrammato da remoto, di norma il gestore non interviene sul contatore o sulla linea a monte, a meno di casi particolari. 

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Per essere utile, ecco cosa hanno risposto a un utente di Twitter (https://twitter.com/AlfonsoFuggetta/status/1483777953578295296/photo/1) per caricare a casa la sua PHEV

 

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  • Grazie! 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 ora fa, xtom scrive:

 

E' anche utile ricordare che facendo semplicemente richiesta al GSE è possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico avendo la disponibilità di una potenza di circa 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia elettrica, quindi senza dover sostenere costi fissi aggiuntivi dovuti all'incremento della potenza.

 

https://www.gse.it/servizi-per-te/rinnovabili-per-i-trasporti/agevolazioni-per-la-ricarica-dei-veicoli-elettrici

Unico problema: ti obbligano a comprare una wallbox da 1000 euro. Si spende di meno a chiedere un aumento di potenza.

 

E a chi lo ha ricordato, sì, l'istallazione di prese/wallbox deve essere fatta da un tecnico abilitato e deve godere di linea dedicata, come l'ho descritta. A me non è costato granchè perchè sono in una casa singola con garage collegato, ognuno veda il suo caso. 

 

Invece quella cosa dei pompieri della presa obbligatoria da 6 kW  (sarebbe la 32A) non so dove l'hanno presa ma non ha riscontro nella realtà degli installatori certificati. Forse per i condomini rompono di più le scatole, oppure l'hanno messa di recente. Ma non è un problema, una presa da 32 costa spiccioli in più della 16.

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2 ore fa, xtom scrive:

 

E' anche utile ricordare che facendo semplicemente richiesta al GSE è possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico avendo la disponibilità di una potenza di circa 6 kW, di notte, di domenica e negli altri giorni festivi, senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore di energia elettrica, quindi senza dover sostenere costi fissi aggiuntivi dovuti all'incremento della potenza.

 

https://www.gse.it/servizi-per-te/rinnovabili-per-i-trasporti/agevolazioni-per-la-ricarica-dei-veicoli-elettrici

Unico problema: ti obbligano a comprare una wallbox da 1000 euro. Si spende di meno a chiedere un aumento di potenza. Per ora questa opportunità è nell'ambito di una sperimentazione.

 

Cita

Nelle more dell’approvazione e pubblicazione di tale allegato alla
suddetta norma tecnica, per accedere alla sperimentazione è necessario che il
dispositivo di ricarica sia almeno in grado di:
a) misurare e registrare la potenza attiva di ricarica del veicolo elettrico e
trasmettere tale misura a un soggetto esterno designato dal cliente (come
ad esempio un aggregatore);
b) ricevere ed attuare comandi assegnati da tali soggetti designati dal cliente,
quali:
• riduzione della potenza massima di ricarica;
• incremento o ripristino della potenza massima di ricarica.

 

..... il GSE predispone,
mantiene aggiornato e pubblica sul proprio sito internet un elenco dei
dispositivi di ricarica che rispettano i requisiti tecnici di cui al comma 4.1,
mettendo in evidenza quelli in grado di regolare la potenza di ricarica in base
alla rilevazione della potenza disponibile residua al punto di prelievo. 

 

 

Modificato da Maxwell61
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Inviato (modificato)
4 ore fa, Maxwell61 scrive:

E giacchè ci siamo, ecco la mia installazione, può essere utile a qualcuno.

 

Contatore normale da 3,3 kW, a conti fatti, per caricare una volta a settimana (circa 240 km) non valeva la pena di spendere 50 euro l'anno per l'upgrade a 4,5 kW.

 

Caricatore Tesla settato a 10/12A, era incompatibile solo col forno. Inizio carica in fascia F2 alle 19 di venerdi, usavo il sabato a fascia ridotta per il pieno (che significa rabbocco con le EV, nel mio caso una 30ina di kWh a settimana).

 

In vista di possibili upgrade e per evitare surriscaldamenti delle shuko a 10A per uso prolungato, è decisamente meglio comunque optare per la CEE blu a 16A.

 

Hackerando presa esistente fatto passare cavo da 6 mm fino al quadro, dove è stato messo un magnetotermico da 25A per sovramercato, visto che quello hackerato tendeva a ronzare. 

 

Economico e commerciale, ho vissuto felice e mi sono accorto di una cosa: si sente la liberazione di non andare più al distributore, strana sensazione che solo provandola si capisce, forse perchè è una cosa che ci entrata nel sangue ed è come se se ne sentisse la mancanza. 

 

E forse proprio perchè ci si libera di code, bancomat, mani sporche, etc.. quella rara volta che devi caricare a colonnina pubblica, non ti da fastidio aspettare perchè sai che è una rarità (se avevi preso come me una EV con range alto).

 

Notare l'elegante portatubo da innaffio da 3 euro usato come appoggio del cavo di ricarica 😄

 

1656313110072.jpg


Occhio che tutta sta roba necessita di progettazione e DiCo. 6mmq per 3kw va bene, ma per 6kw futuri, bisogna vedere la lunghezza della tratta e tipo di posa.

Ma a parte scartoffie, visto che non usi wallbox che già lo incorporerebbe (da li parte del costo), devi mettere un differenziale di tipo B a monte della presa di ricarica. I classici AC che si usano normalmente non sono in grado di rilevare le correnti di guasto che potrebbe creare il caricatore della vettura.

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Invece quella cosa dei pompieri della presa obbligatoria da 6 kW  (sarebbe la 32A) non so dove l'hanno presa ma non ha riscontro nella realtà degli installatori certificati. Forse per i condomini rompono di più le scatole, oppure l'hanno messa di recente. Ma non è un problema, una presa da 32 costa spiccioli in più della 16.


Quello vale solo per alcuni tipi di autorimesse condominiali.

Modificato da Nico87
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