Vai al contenuto
  • 0

Aiuto acquisto auto nuova


QuavoHuncho

Domanda

Buonasera , due mesi fa ho firmato per una clio 5 techno gpl serie prezzo finale 21.300€ , in arrivo a settembre , con sconto rottamazione e incentivi sono arrivato a 16.000€ totali. Il contratto che ho fatto é con maxi rata finale di 8000€ , anticipo 2000 e 200€ per 60mesi circa , però facendo due calcoli tra assicurazione e interessi che derivano dal concessionario sto pensando di cambiare idea e pagarla tutta in un unica soluzione , il che mi farebbe risparmiare alla fine di tutto circa 4500€. Adesso vi chiedo , quando arriverà la macchina , nonostante io abbia firmato per il finanziamento con maxi rata , posso decidere di pagare tutto subito o devo per forza tenermi il contratto che ho firmato ? 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Facendo l’estinzione anticipata pagherei solo la finanziaria 14.000€ , cioè quello che ho finanziato , mi rimarrebbe da pagare 10.000€ , cioè gli 8000 della maxi rata e 2000€ di anticipo , invece pagando tutto subito pagherai soltanto i 16.000 dell’auto 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
59 minuti fa, QuavoHuncho scrive:

Facendo l’estinzione anticipata pagherei solo la finanziaria 14.000€ , cioè quello che ho finanziato , mi rimarrebbe da pagare 10.000€ , cioè gli 8000 della maxi rata e 2000€ di anticipo

 

stai facendo un po' di confusione.

tu da contratto verseresti 2mila di anticipo e finanzieresti i rimanenti 14mila, da restituire tramite rate (60 rate piccole + maxirata finale): la maxirata è parte della restituzione del finanziamento, tant'è che con queste formule (rate piccole e ratona finale) di fatto con le rate si pagano principalmente gli interessi per posticipare il saldo di grossa parte del capitale (nel tuo caso restituiresti quasi il 60% del capitale dopo 5 anni, per questo gli interessi pesano così tanto).

 

in parole povere: se estingui anticipatamente il prestito lo estingui totalmente, per cui ti liberi anche della rata finale di riscatto.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ringrazio per la risposta . Sei stato molto chiaro.! C’è un’altra cosa , per poter ordinare la macchina , la finanziaria ha chiesto come garanzia l’ipoteca sulla macchina nonostante io ho presentato contratto a tempo indeterminato , quello della concessionaria mi ha detto che se nel tempo che arrivava la macchina avessi trovato una persona che mi faceva da garante oppure io avrei avuto la disponibilità di dare più anticipo , avremmo potuto cambiare il contratto in modo da cancellare l’ipoteca . Adesso io al momento ho la disponibilità di saldare l’auto subito senza essere sopraffatto dagli interessi del finanziamento , come mi dovrei comportare in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Appena ritiri l'auto, chiami il call center o mandi la mail a RCI Banque chiedendo il conteggio estintivo.
Loro ti diranno quanto devi pagare (saranno i 14000€ circa + 1% di penale che si applica all estinzione dei prestiti sopra i 10000€) e ti daranno iban su cui fare il bonifico.

Per la cancellazione dell ipoteca dovresti chiedere a loro, decadrebbe in automatico ma è meglio informarsi sia con RCI Banque, sia al PRA.

Se hai i soldi liquidi conviene senz'altro chiudere il finanziamento

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.