Vai al contenuto

STELLANTIS/PSA - 1.2 Pure Tech EB GEN3 eDCT HYBRID Transmissions & Emotors M3


Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

 

Messaggi Raccomandati:

  • 2 settimane fa...
14 minuti fa, Pagio scrive:

Perché puntare su un 1.2 a 3 cilindri quando avevano in casa un 1.3 a 4 cilindri nuovo da poter sviluppare e migliorare ancora?

Perchè questo 1.2 costa meno ed è già installato su molti più pezzi rispetto al 1.3?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote scrive:

Perchè questo 1.2 costa meno ed è già installato su molti più pezzi rispetto al 1.3?

Perché é francese, sviluppato in Francia e prodotto in stabilimenti ex PSA con fornitori ex PSA?

 

Modificato da espresso
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, espresso scrive:

Perché é francese, sviluppato in Francia e prodotto in stabilimenti ex PSA con fornitori ex PSA?

 

 

Hai visto le caratteristiche tecniche?
Io ho qualche dubbio che sia stato sviluppato in Francia.

O dai francese, quantomeno. ;)

 

 

 

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, nucarote scrive:

Perché dobbiamo vedere complotti franzosi senza avere uno straccio di prova in mano? 🙄

Un'indizio non fa una prova. Ma anche per un esterno di indizi ce ne sono tanti.

Ma, fidatevi, le prove sono chiare e lampanti. La direzione é chiara. Impoverimento del management, poteri decisionali e R&D made in Italy. A seguire, in sottofondo, riduzione degli impianti produttivi italiani.

 

Spero vi rendiate conto che gli impianti italiani lavorino da 2 anni a ritmi blandissimi e sono spesso proprio fermi.

 

Unici modelli di cui si parla per l'Italia sono dei pseudo-premium DS (probabilmente produzioni omeopatiche) sperando così, di incrementarne la vendita proprio in Italia, visto che fuori della Francia e del sud Europa DS non esiste.

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, espresso scrive:

...

 

Unici modelli di cui si parla per l'Italia sono dei pseudo-premium DS (probabilmente produzioni omeopatiche) sperando così, di incrementarne la vendita proprio in Italia, visto che fuori della Francia e del sud Europa DS non esiste.

 

 

L'Italia è in ballo anche prodotti di altri marchi ex PSA oltre a DS e  comunque sono tutti prodotti IMHO poco adatti al mercato italiano, che con tutto il rispetto non credo che sia tra le massime priorità di Stellantis. 

Il CMP è sicuramente passato anche dalle parti di Torino (citofonare Jeep JJ) e dalle soluzioni pensate su questo nuovo 1.2 Pure Tech mi sa che ci è passato anche lui dalle parti di FPT.

 

  

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, nucarote scrive:

Il CMP è sicuramente passato anche dalle parti di Torino (citofonare Jeep JJ) e dalle soluzioni pensate su questo nuovo 1.2 Pure Tech mi sa che ci è passato anche lui dalle parti di FPT.

Mi immagino la scena di un gruppo di ingegneri PSA disperati intorno al Puretech che si rompe e l'ingegnere FPT che li toglie da mezzo esclamando "Spostateve regazzì, questo è un lavoro da grandi".

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, jameson scrive:

Mi immagino la scena di un gruppo di ingegneri PSA disperati intorno al Puretech che si rompe e l'ingegnere FPT che li toglie da mezzo esclamando "Spostateve regazzì, questo è un lavoro da grandi".

Credo che la maggior parte dei guai del 1.2 Puretech siano dovuti al braccino corto del mannaggement ex PSA.

Se FPT ha davvero potuto metterci le mani su questo motore lo ha fatto per lo più per renderlo Euro 7. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.