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STELLANTIS/PSA - 1.2 Pure Tech EB GEN3 eDCT HYBRID Transmissions & Emotors M3


Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

 

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On 5/8/2022 at 13:30, gilerak scrive:

Che tra l'altro durerà tre ca**te, visto l'andazzo verso i minipimer.

 

27 minuti fa, vince-991 scrive:

Per quanto mi riguarda meglio il motore tipo minipimer che un tre cilindri. L’unica certezza della mia vita è che non comprerò mai una macchina con un tre cilindri. Solo il rumore che mi ricorda un trattore di mio padre (Carraro tigrone 5000) mi fa innervosire 

 

Certi post da "cuggino meccanico" o da "ing. laureato all'università della strada" mi aspetto di leggerli su FB ma non su AP.

I turbo 3 cilindri hanno sostituito gli aspirati 4 cilndri da 1,4 a 1,6. quindi di cosa stiamo parlando? Ricordate come andavano le C. 1,4 o 1,6 aspirate euro4/5/6?

Avete mai guidato un'auto dotata di "minipimer"?

In questo forum c'è chi ha portato alla soglia dei 200mila km una Fiesta Ecoboost e in circolazione ci sono molti "minipimer" con chilometraggi alti che macinano ancora km senza problemi.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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Ma non è più il discorso del Minipimer...ormai un 4 cilindri 2.0 litri turbo arriva a 400 CV senza colpo ferire.

Un 3 cilindri 1.5 Turbo, fa anche 260 / 270 CV. Quindi non ha senso salire di frazionamento senza per questo far venire meno l'affidabilità.

Ora i "piccolini" sono molto più affidabili di un tempo ed esprimono potenze ragguardevoli, consumando il giusto ed inquinando di meno rispetto ai precedenti frazionamenti/motori.

Il mondo va avanti.

 

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1 ora fa, Beckervdo scrive:

Ma non è più il discorso del Minipimer...ormai un 4 cilindri 2.0 litri turbo arriva a 400 CV senza colpo ferire.

Un 3 cilindri 1.5 Turbo, fa anche 260 / 270 CV. Quindi non ha senso salire di frazionamento senza per questo far venire meno l'affidabilità.

Ora i "piccolini" sono molto più affidabili di un tempo ed esprimono potenze ragguardevoli, consumando il giusto ed inquinando di meno rispetto ai precedenti frazionamenti/motori.

Il mondo va avanti.

 

 

Quoto!

Fino a qualche tempo fa, mai avrei pensato di avere un tre cilindri dentro al cofano.

Oggi ne guido uno con soddisfazione (1.0 Ford), conscio dei limiti ma anche dei pregi.

E non ha neanche un brutto sound, tranne a freddo a bassi giri, che sembra una mietitrebbia. :mrgreen:

 

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I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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8 ore fa, leon82 scrive:

 

 

Certi post da "cuggino meccanico" o da "ing. laureato all'università della strada" mi aspetto di leggerli su FB ma non su AP.

I turbo 3 cilindri hanno sostituito gli aspirati 4 cilndri da 1,4 a 1,6. quindi di cosa stiamo parlando? Ricordate come andavano le C. 1,4 o 1,6 aspirate euro4/5/6?

Avete mai guidato un'auto dotata di "minipimer"?

In questo forum c'è chi ha portato alla soglia dei 200mila km una Fiesta Ecoboost e in circolazione ci sono molti "minipimer" con chilometraggi alti che macinano ancora km senza problemi.

Quello che volevo dire è che, data la direzione ormai presa verso l'elettrificazione (andazzo verso i minipimer, ovvero verso i motori elettrici), i motori termici hanno pochi anni di vita davanti a loro, almeno in Europa. Non intendevo dire che i 3 cilindri durano poco come vita del motore, mi sono evidentemente espresso male.

Io un 3 cilindri ce l'ho e devi dire che va pure benone,  nel suo piccolo.

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On 6/8/2022 at 14:50, Beckervdo scrive:

Ma non è più il discorso del Minipimer...ormai un 4 cilindri 2.0 litri turbo arriva a 400 CV senza colpo ferire.

Un 3 cilindri 1.5 Turbo, fa anche 260 / 270 CV. Quindi non ha senso salire di frazionamento senza per questo far venire meno l'affidabilità.

Ora i "piccolini" sono molto più affidabili di un tempo ed esprimono potenze ragguardevoli, consumando il giusto ed inquinando di meno rispetto ai precedenti frazionamenti/motori.

Il mondo va avanti.

 

 

ma secondo me dipende molto dall' auto su cui è montato.

se si tratta di auto "elettrodomestico" vanno benissimo i 3 cilindri, se si tratta di auto emozionali il discorso cambia perchè i giudizi in quel caso non sono solo razionali.

 

ad es. il passaggio di Boxster/718 dal 6 al 4 cilindri ha fatto arrabbiare molti clienti.

 

Scendendo più in basso una hot hatch a 3 cilindri mi farebbe storcere il naso.

 

tanto quando sarà tutto elettrico il motore diventerà un elemento secondario per un appassionato, anzi gli appassionati "meccanici" spariranno proprio...

 

 

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1 ora fa, itr83 scrive:

 

ma secondo me dipende molto dall' auto su cui è montato.

se si tratta di auto "elettrodomestico" vanno benissimo i 3 cilindri, se si tratta di auto emozionali il discorso cambia perchè i giudizi in quel caso non sono solo razionali.

 

ad es. il passaggio di Boxster/718 dal 6 al 4 cilindri ha fatto arrabbiare molti clienti.

 

Scendendo più in basso una hot hatch a 3 cilindri mi farebbe storcere il naso.

 

tanto quando sarà tutto elettrico il motore diventerà un elemento secondario per un appassionato, anzi gli appassionati "meccanici" spariranno proprio...

 

 

No non c'entra il lignaggio. 

Ormai tutte le auto sono grossomodo degli elettrodomestici. Di analogico non c'è nulla se non molto filtrato..

Comunque, c'è poco da dire, sti motorini vanno molto meglio degli asfittici aspirati.

 

La Hot Hatch a 3 cilindri (Yaris GR) tiene testa ad una vettura come la RS3 a 5 cilindri in pista...

 

   

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1 ora fa, itr83 scrive:

Scendendo più in basso una hot hatch a 3 cilindri mi farebbe storcere il naso.

In realtà le migliori auto della categoria (Fiesta ST e Yaris GR) usano un 3 cilindri.

Capisco il tuo discorso, io stesso ho un 3 cilindri e ne sono piuttosto scontento, però c'è da dire che io ho un motore "base", probabilmente ci sono tanti motori 3 cilindri più evoluti che ormai non scontano più certo difetti tipici.

Vedremo questo nuovo 1.2 come andrà, sono decisamente curioso di farci un giro.

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Per tornare a questo motore che avrà la catena al posto della cinghia mi auguro non faccia poi la fine dei siesel di Mercedes ed in parte BMW sui la quali la catena ha dato e sta dando problemi enormi di durata del motore stesso.

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  • 2 settimane fa...

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