Jump to content

STELLANTIS/PSA - 1.2 Pure Tech EB GEN3 eDCT HYBRID Transmissions & Emotors M3

Recommended Posts

Piccolo OT sui motori turbo benzina, a prescindere dal singolo produttore ...

Fino a pochi anni fa, diciamo pure a dopo il dieselgate, sti motorini non li spingeva nessuno.

Ricordo ancora quando a fine 2015, tutti spingevano in una maniera forsennata per farti prendere un diesel su una segmento B qualsiasi (a parte ovviamente chi non ce l'aveva, bussare in Honda). 

E i turbo benzina, aldilà del prezzo di listino che li vedeva sulla carta più economici, su strada costavano in proporzione di più se non tout court di più di diesel e GPL.

Tutto questo per dire che fino a 5 anni fa più o meno, questi motorini erano una presenza quasi virtuale, e solo dopo le case hanno iniziato, secondo me, aldilà del marketing, a crederci veramente, complice anche il crollo verticale delle vendite di diesel nei segmenti bassi e l'impennata di costi produttivi dei diesel per questi stessi segmenti.

Non mi stupisce quindi che tutte le case, e non solo PSA, abbiano preso sul serio determinate problematiche per risolverle solo un po' di anni dopo il lancio dei rispettivi motori.

• I Like! 1

On 8/5/2022 at 1:30 PM, gilerak said:

Che tra l'altro durerà tre ca**te, visto l'andazzo verso i minipimer.

Per quanto mi riguarda meglio il motore tipo minipimer che un tre cilindri. L’unica certezza della mia vita è che non comprerò mai una macchina con un tre cilindri. Solo il rumore che mi ricorda un trattore di mio padre (Carraro tigrone 5000) mi fa innervosire 

On 5/8/2022 at 13:30, gilerak scrive:

Che tra l'altro durerà tre ca**te, visto l'andazzo verso i minipimer.

27 minuti fa, vince-991 scrive:

Per quanto mi riguarda meglio il motore tipo minipimer che un tre cilindri. L’unica certezza della mia vita è che non comprerò mai una macchina con un tre cilindri. Solo il rumore che mi ricorda un trattore di mio padre (Carraro tigrone 5000) mi fa innervosire 

Certi post da "cuggino meccanico" o da "ing. laureato all'università della strada" mi aspetto di leggerli su FB ma non su AP.

I turbo 3 cilindri hanno sostituito gli aspirati 4 cilndri da 1,4 a 1,6. quindi di cosa stiamo parlando? Ricordate come andavano le C. 1,4 o 1,6 aspirate euro4/5/6?

Avete mai guidato un'auto dotata di "minipimer"?

In questo forum c'è chi ha portato alla soglia dei 200mila km una Fiesta Ecoboost e in circolazione ci sono molti "minipimer" con chilometraggi alti che macinano ancora km senza problemi.

• I Like! 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Ma non è più il discorso del Minipimer...ormai un 4 cilindri 2.0 litri turbo arriva a 400 CV senza colpo ferire.

Un 3 cilindri 1.5 Turbo, fa anche 260 / 270 CV. Quindi non ha senso salire di frazionamento senza per questo far venire meno l'affidabilità.

Ora i "piccolini" sono molto più affidabili di un tempo ed esprimono potenze ragguardevoli, consumando il giusto ed inquinando di meno rispetto ai precedenti frazionamenti/motori.

Il mondo va avanti.

• I Like! 4

1 ora fa, Beckervdo scrive:

Ma non è più il discorso del Minipimer...ormai un 4 cilindri 2.0 litri turbo arriva a 400 CV senza colpo ferire.

Un 3 cilindri 1.5 Turbo, fa anche 260 / 270 CV. Quindi non ha senso salire di frazionamento senza per questo far venire meno l'affidabilità.

Ora i "piccolini" sono molto più affidabili di un tempo ed esprimono potenze ragguardevoli, consumando il giusto ed inquinando di meno rispetto ai precedenti frazionamenti/motori.

Il mondo va avanti.

Quoto!

Fino a qualche tempo fa, mai avrei pensato di avere un tre cilindri dentro al cofano.

Oggi ne guido uno con soddisfazione (1.0 Ford), conscio dei limiti ma anche dei pregi.

E non ha neanche un brutto sound, tranne a freddo a bassi giri, che sembra una mietitrebbia. :mrgreen:

• I Like! 3

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

8 ore fa, leon82 scrive:

Certi post da "cuggino meccanico" o da "ing. laureato all'università della strada" mi aspetto di leggerli su FB ma non su AP.

I turbo 3 cilindri hanno sostituito gli aspirati 4 cilndri da 1,4 a 1,6. quindi di cosa stiamo parlando? Ricordate come andavano le C. 1,4 o 1,6 aspirate euro4/5/6?

Avete mai guidato un'auto dotata di "minipimer"?

In questo forum c'è chi ha portato alla soglia dei 200mila km una Fiesta Ecoboost e in circolazione ci sono molti "minipimer" con chilometraggi alti che macinano ancora km senza problemi.

Quello che volevo dire è che, data la direzione ormai presa verso l'elettrificazione (andazzo verso i minipimer, ovvero verso i motori elettrici), i motori termici hanno pochi anni di vita davanti a loro, almeno in Europa. Non intendevo dire che i 3 cilindri durano poco come vita del motore, mi sono evidentemente espresso male.

Io un 3 cilindri ce l'ho e devi dire che va pure benone,  nel suo piccolo.

On 6/8/2022 at 14:50, Beckervdo scrive:

Il mondo va avanti.

ma secondo me dipende molto dall' auto su cui è montato.

se si tratta di auto "elettrodomestico" vanno benissimo i 3 cilindri, se si tratta di auto emozionali il discorso cambia perchè i giudizi in quel caso non sono solo razionali.

ad es. il passaggio di Boxster/718 dal 6 al 4 cilindri ha fatto arrabbiare molti clienti.

Scendendo più in basso una hot hatch a 3 cilindri mi farebbe storcere il naso.

tanto quando sarà tutto elettrico il motore diventerà un elemento secondario per un appassionato, anzi gli appassionati "meccanici" spariranno proprio...

1 ora fa, itr83 scrive:

ma secondo me dipende molto dall' auto su cui è montato.

se si tratta di auto "elettrodomestico" vanno benissimo i 3 cilindri, se si tratta di auto emozionali il discorso cambia perchè i giudizi in quel caso non sono solo razionali.

ad es. il passaggio di Boxster/718 dal 6 al 4 cilindri ha fatto arrabbiare molti clienti.

tanto quando sarà tutto elettrico il motore diventerà un elemento secondario per un appassionato, anzi gli appassionati "meccanici" spariranno proprio...

No non c'entra il lignaggio. 

Ormai tutte le auto sono grossomodo degli elettrodomestici. Di analogico non c'è nulla se non molto filtrato..

Comunque, c'è poco da dire, sti motorini vanno molto meglio degli asfittici aspirati.

La Hot Hatch a 3 cilindri (Yaris GR) tiene testa ad una vettura come la RS3 a 5 cilindri in pista...

1 ora fa, itr83 scrive:

In realtà le migliori auto della categoria (Fiesta ST e Yaris GR) usano un 3 cilindri.

Capisco il tuo discorso, io stesso ho un 3 cilindri e ne sono piuttosto scontento, però c'è da dire che io ho un motore "base", probabilmente ci sono tanti motori 3 cilindri più evoluti che ormai non scontano più certo difetti tipici.

Vedremo questo nuovo 1.2 come andrà, sono decisamente curioso di farci un giro.

Ok va beh, ma che sia meglio un 4cilindri a "parità di progetto" è lapalissiano. L'hanno venduta bene e sono stati bravi. L'acquisterei pure io una GR4, ma sarebbe stata comunque meglio a 4 cilindri. Idem Fiesta ST, gran motore ma..... 

Mi spiace ma a parte casi particolari (spiegherò dopo) un motore zoppo non lo prenderei mai, così come per l' i10 ho preferito senza pensarci il 1.2 4 cilindri al posto del 1.0 3 cilindri. (provate entrambi, non c'è ovviamente nessuno motivo se non economico per non scegliere il 1.2).Che poi il 1.0 100cv 3 cilindri sulla i10 sia più godibile del 1.2 aspirato grazie al caxxo 😅, ma il concetto è che quel 1.0 con 1 cilindro in più sarebbe stato meglio. Ognuno poi giustamente farà ciò che vuole.

Il fatto è che quella è l'offerta e quello si prende. Si può dire tutto quello che si vuole su GR ed ST per giustificare la scelta del 3 cilindri, ma sono scuse. Non ci stava su GR? Più Coppia? Tirano dall'inizio alla fine? 

Chissà, probabilmente sono migliori del 1.6 Hyundai (però è uno dei motivi per cui andrei su i20n rispetto a Fiesta ST, oltre all'impianto frenante e progetto) ma non lo saranno mai rispetto a ciò che sarebbe potuto  uscire con un 4 cilindri. Tolte le Hot, se uno preferirebbe il 1.0 TB Ford (gran motore sicuramente) ad un ipotetico 1.2/1.4 TB 4 cilindri Ford mi piacerebbe conoscere le motivazioni. (vale anche per gli altri marchi) Io rimango della mia idea 😉. Rimarrei della stessa idea pure se avessi preso una Corsa 1.2 100cv, cosa che il mio amico per 13000 euro l'ha presa a km0 e l'avrei presa pure io se ci fosse stata nel periodo della mia i10. 

1 ora fa, Beckervdo scrive:

Comunque, c'è poco da dire, sti motorini vanno molto meglio degli asfittici aspirati.

La Hot Hatch a 3 cilindri (Yaris GR) tiene testa ad una vettura come la RS3 a 5 cilindri in pista...

Come sopra ovvio. 

Il paragone però lo si dovrebbe fare con una Yaris GR 1.8 4cilindri per esempio. O un 1.0 3 cilindri aspirato Vs un 1.2 dello stesso marchio con più Coppia e CV aspirato. O con un 1.2 TB 4 cilindri con più Coppia e CV Vs il 1.0 TB 3 cilindri. 

E comunque li preferirei a 4 anche se fossero a parità di cilindrata e potenza. Qui si che perderebbero però un po' di coppia, pare. 

Edit:

Io per esempio non preferirei un 1.2 TB 3 cilindri 100cv  su Swift rispetto al 1.4 TB. E sugli aspirati, preferireste che MX5 fosse un 1.3  (per esempio) 3 cilindri aspirato al posto dell'attuale 1.5?

Edited by mikisnow