Vai al contenuto

"Assistente per la regolazione della velocità" obbligatorio (ISA = Intelligent Speed Assistance)


Messaggi Raccomandati:

"3.2.1.1. Il sistema ISA deve tornare automaticamente in modalità di funzionamento normale a ogni attivazione dell’interruttore generale del veicolo. La riattivazione automatica del sistema ISA può essere subordinata all’apertura della porta del conducente."

 

🤬

Link al commento
Condividi su altri Social

:-D se fosse un sistema che invece del solo avviso, rallentasse l'auto in base alla segnaletica, sarebbe un grosso problema.

Ad esempio, ho notato che mentre sono in autostrada, se passo sotto un cavalcavia e su quel cavalcavia il limite è 40, quando sono nei pressi del cavalcavia (diciamo per un'ottantina/un centinaio di metri) l'Head Up Display mostra il limite 40 (il GPS, evidentemente, 1: non è molto intelligente e non capisce che se non percorro tutta la rampa non posso trovarmi improvvisamente sul cavalcavia; 2: non rileva l'altezza dell'auto rispetto al suolo); se questo sistema rallentasse il veicolo, anziché produrre solo un cicalino, i tratti di strada nei pressi dei cavalcavia sarebbero più gommati di un tratto di pista alla fine di un lungo rettilineo prima di una staccata da prima marcia, e sarebbero prevedibili migliaia di stragi provocate da tamponamenti a catena...

  • Wow! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma pensavo... una volta assodato che si tratta di un avviso e non di un limitatore di velocità, non possiamo modificare il titolo? siamo già a pag. 4 ma col titolo giusto non avremmo letto più di tre/quattro interventi, giustamente... ;-) 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, savio.79 scrive:

Ma pensavo... una volta assodato che si tratta di un avviso e non di un limitatore di velocità, non possiamo modificare il titolo? siamo già a pag. 4 ma col titolo giusto non avremmo letto più di tre/quattro interventi, giustamente... ;-) 

Dipende come verrà implementato, dato che può essere settato su più livelli di intervento:

-Avviso ottico-acustico

-Avviso tramite vibrazione

- Limitazione della velocità.

Se quando accendi l'auto devi disabilitare un ISA che di default ha settato la limitazione di velocità, è comunque una grossa scocciatura. 

(Già mi vedo la gente che, dopo partita, smanetta tra le impostazioni per disattivarlo 😒)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si tratta di sistemi di adattamento intelligente della velocità cioe' di un sistema limitatore di velocita' a tutti gli effetti. Puo' essere bypassato o disattivato dal conducente che ha sempre la responsabilita' del mezzo alla guida. Se il conducente lo lascia attivo l'auto rallenta se la velocita' supera quella consentita in quel tratto di strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, savio.79 scrive:

Ah allora non avevo capito niente :-D scusate

 

(quindi, ci saranno davvero tamponamenti a catena nei pressi di cavalcavia, dove il GPS va in tilt?)

e i 50 in caso di nebbia?

Non credo che la telecamera riesca a leggere anche i pannelli integrativi

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, falconero79 scrive:

e i 50 in caso di nebbia?

Non credo che la telecamera riesca a leggere anche i pannelli integrativi

 

...non dipende dalla telecamera...dipende dalla software. I sistemi buoni sono in grado di gestire anche pannelli integrativi (per esempio anche per limiti per orari specifici), ma la maggior parte almeno oggi, non e in grado di lavorare sempre corretto...ci sara un bel lavoro per i programmatori fino a questo punto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.