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"Assistente per la regolazione della velocità" obbligatorio (ISA = Intelligent Speed Assistance)


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31 minuti fa, savio.79 scrive:

Non è colpa tua ma mi è venuta la ridarella pensando a un sistema di riconoscimento pedoni che funzioni con un avviso acustico tipo:

“oh! frena, pirla! non vedi che sta attraversando Peppino, il tuo compagno delle elementari?”  
oppure

“ehi ragazzo, stai per incrociare la traiettoria di quella vecchietta: attenzione! guarda che è tua suocera, se non freni io non ho visto nulla, ma accertati che non ci siano testimoni prima di stirarla”
 

😂
 

(scusate, non so perché mi sono sentito di condividerlo… )

 

Ps: cara suocera, ti voglio bene eh, qui si scherza!

Oppure "eh c'è quella che ti piace che che segui su instagram (si perchè sarà tutto social), suona il clacson cojone" :D 

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2 ore fa, Nico87 scrive:

Non mi sembra una gran furbata renderlo non disattivabile o comunque da disattivare a ogni accensione.

 

Il sistema però funziona sia in base alla cartografia che alla lettura cartelli, ma non sappiamo ancora con che logica (né se sarà uguale per tutti i veicoli), quindi oscurando la videocamera sul vetro non è detto che "l'utente ribelle" risolva.

 

 

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On 11/7/2022 at 16:24, J-Gian scrive:

 

Il sistema però funziona sia in base alla cartografia che alla lettura cartelli, ma non sappiamo ancora con che logica (né se sarà uguale per tutti i veicoli), quindi oscurando la videocamera sul vetro non è detto che "l'utente ribelle" risolva.

Statisticamente qualcuno di voi dovrebbe avere in auto il sistema di riconoscimento cartelli limiti velocità e sapere quanto spesso sbagliano questi sistemi. Incluso leggere gli adesivi di limite velocità di camion e autobus.

 

Questa cosa sarebbe una pericolosissima follia, non può essere vero.

 

L'intelligenza di un sistema nel riconoscere un cartello limite 40 km/h messo appena un pelo troppo vicino alla corsia da 110 km/h di una superstrada equivale a quella che deve avere un sistema di guida autonoma completa di livello 5. Anche ammettendo evoluzioni da qui al 2024 i margini di drammatici errori sono troppo alti se non si ha un livello altissimo di guida autonoma.

 

Anche oggi le auto con riconoscimento cartelli hanno le mappe coi limiti di velocità chiaramente mostrati, eppure non c'è un algoritmo che escluda un salto, per esempio da 110-130 a 30-40 km/h, perchè dovrebbe saper distinguere un cartello mal posizionato da uno per lavori in corso, per esempio.

 

Ergo le capacità di intelligenza del sistema dovrebbero essere elevatissime e solo MB in questo momento si prende la responsabilità, fino a 60 km/h e con tutti gli annessi e connessi, di un costoso livello 3 parziale. 

 

Ho avuto il sistema riconoscimento cartelli sulla Model 3 e ce l'ho sull'Auris, entrambe col navigatore. Quello Tesla dava numeri al lotto e pure le mappe erano sbagliate perchè sistematicamente le extraurbano da 70 km/h erano tutte da 90 km/h; quello Toyota molto migliore, ma con abbagli molto frequenti e letture degli adesivi dei camion ed errori con le corsie di uscita di superstrade e autostrade. 

 

Non ho parole, sta cosa è impossibile.

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18 minuti fa, Maxwell61 scrive:

L'intelligenza di un sistema nel riconoscere la logica dell'amministratore medio italiano per il posizionamento dei segnali stradali equivale a quella che deve avere un supercomputer da 100 petaFLOPs. Anche ammettendo evoluzioni da qui al 2024 i margini di drammatici errori sono troppo alti se non si ha un livello altissimo di guida autonoma.

Fixed

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Aggiungo anche quanto detto nella pagina dell'ETSC: https://etsc.eu/intelligent-speed-assistance-isa/

 

 

Cita

Can the system be overridden?
Yes. ETSC recommends fitting ISA systems that can be overridden temporarily.

 

Example: a driver is carrying out an overtaking manoeuvre to pass a lorry on a motorway at the same time as a decrease in the speed limit is encountered. In this case, the driver could temporarily override the lower speed limit and complete the manoeuvre at a higher speed by depressing the accelerator down hard to signal to the system that the limiter should be temporarily disabled.  If the driver continues to drive above the speed limit for several seconds, the system should sound a warning for a few seconds and display a visual warning until the vehicle is operating at or below the speed limit again. Once the vehicle is operating at or below the speed limit, the override state should be cancelled and normal functionality should resume.

ETSC also supports a full on/off switch for the system, to aid public acceptance at introduction. However the system should be on by default and any temporary switched off state should remain only until the vehicle is restarted.  Switching off the system should require the user to hold down the button for several seconds to avoid accidental switch off.
 

 

Will the vehicle brake when it detects a lower speed limit?

 

No, the ISA system we recommend does not apply the brakes to reduce speed. When the vehicle encounters a lower speed limit it should display a visual warning to the driver.  It is then the driver’s responsibility to brake to reduce the speed appropriately.  If the driver does not apply the brakes, the vehicle would in any case slow down naturally to the new speed limit by reducing engine power. This is the equivalent of the driver lifting his or her foot off the accelerator.
The driver may encounter automatic braking while using ISA if an automated emergency braking (AEB) or adaptive cruise control (ACC) system is also in operation on the vehicle.

 

Fonte: https://etsc.eu/briefing-intelligent-speed-assistance-isa/
Nel link c'è anche una lista di veicoli in vendita che già lo implementano, ed anche le relative spiegazioni.

 

 

Esempio di utilizzo di ISA:

 

 

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On 6/7/2022 at 16:55, mikisnow scrive:

In Italia gli stessi che arrivano non li rispettano però. 😬

 

Diciamo che noto un reciproco adeguarsi.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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