Vai al contenuto
  • 0

Guarnizione testata bruciata?


simonee28

Domanda

Ciao a tutti, tempo fa mi è capitato di fare un check dei livelli dell’auto di mia madre: Opel Agila A 1.2 16v benzina 2002, circa 200.000km.

Ho notato immediatamente che nella vaschetta del radiatore mancasse tanta acqua, subito rabboccai, circa 600ml.

Dopo alcuni mesi, notai che il livello calava, continuai a rabboccare, fin quando non notai ciò.

Sul collo della vaschetta c’era una marmellata di color giallo, mi sono informato ed era la conseguenza di quando l’olio caldo e l’acqua si uniscono.

Notai questa sostanza anche sotto il tappo dove si rabbocca l’olio motore.588DDAD3-C169-458B-A7EE-B5657C721B6A.thumb.jpeg.77e3be5904fc65888d7ac2a517a1d208.jpeg

Mi sono allarmato, iniziai già a chiamare dei meccanici per il preventivo per la sostituzione delle guarnizione della testata.

Prima di andare immediatamente dal meccanico, rabboccai l’acqua, pulì il tappo dove si rabbocca l’olio e feci dei km.

Ho notato che il tappo, dopo averlo pulito 2-3 volte quando notavo che era sporco, non si sporco più.
C’è sembra come se quel problema non era più presente, ma l’acqua continua lo stesso a calare, e nella vaschetta del radiatore c’è sempre una sostanza oleosa.

Dopo 40-50 km, il tappo dell’olio non si è sporcato, ma quello dell’acqua si, continua lo stesso a calare il livello.

Cosa può causare ciò?

Alcuni dicono anche che può essere la rottura dello scambiatore di calore d’acqua che raffredda l’olio motore, vicino al filtro dell’olio, mi è capitato anche ad amici che alla rottura di quest’ultimo, l’olio motore entrava nel radiatore, creando quella specie di melma.

Non riesco a capire, all’inizio il tappo si sporcava subito, dopo 30-40 km, ora invece a distanza di 100 km, il tappo non si sporca più, ma soltanto l’acqua del radiatore sparisce e la vaschetta ha questa sostanza oleosa, simile a una gelatina.

Io credo che sia la guarnizione della testata, i sintomi sono quasi tutti, però se era così, il tappo dell’olio sarebbe ancora sporco, ma ora è pulito.

non riesco a capire, i meccanici sono tutti partiti in quarta dicendo guarnizione testata, radiatore, pompa acqua e di tutto.

consigliatemi voi.

scusate il papiro, ringrazio in anticipo la risposta.

Simone

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, simonee28 scrive:

Io credo che sia la guarnizione della testata, i sintomi sono quasi tutti, però se era così, il tappo dell’olio sarebbe ancora sporco, ma ora è pulito.

non riesco a capire, i meccanici sono tutti partiti in quarta dicendo guarnizione testata, radiatore, pompa acqua e di tutto

 

Vai da un meccanico che ti faccia un test chimico tramite la vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento: se sei fortunato, può rilevare eventuali tracce di gas di scarico che passano dalla camera di combustione al circuito di raffreddamento, restringendo la diagnosi. 

 

A proposito, ad auto fredda (es. al mattino successivo), noti ancora pressione dentro il vaso di espansione del liquido di raffreddamento?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/7/2022 at 18:46, J-Gian scrive:

 

Vai da un meccanico che ti faccia un test chimico tramite la vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento: se sei fortunato, può rilevare eventuali tracce di gas di scarico che passano dalla camera di combustione al circuito di raffreddamento, restringendo la diagnosi. 

 

A proposito, ad auto fredda (es. al mattino successivo), noti ancora pressione dentro il vaso di espansione del liquido di raffreddamento?

no…

appena accendo dovrei controllare la vaschetta del radiatore? se c’è un flusso di acqua…?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 9/7/2022 at 19:39, simonee28 scrive:

no…

appena accendo dovrei controllare la vaschetta del radiatore? se c’è un flusso di acqua…?

 

No no: semplicemente al mattino, ovvero dopo molte ore che l'auto è fredda, dovresti aprire delicatamente il tappo della vaschetta radiatore (sempre a motore spento) e sentire se sfiata dei gas in maniera corposa. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

si, spesso anche dopo magari un giorno ferma, appena apro vedo che sfiata abbastanza in pressione… dovrei cambiare il tappo…?  è un po’ otturato, può essere quello il problema della mancanza d’acqua?

Modificato da simonee28
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo sfiato c’è… ma ho notato che il tappo dell’olio non si sporca, ma nella vaschetta ho notato ciò: a me sembra più che olio, residui di qualche tubo mangiato…

Ho notato anche che quando l’auto è accesa si crea una pantana d’acqua (credo sia il liquido radiatore)… 

Mi manda in bestia, non è passato neanche un anno da quando ho fatto sostituire guarnizioni e pompa acqua al concessionario autorizzato… TRALASCIANDO il prezzo a 3 zeri quasi.

Io credo che sia qualche tubo rotto, magari ha senso sostituirli, lavaggio radiatore interno e sostituzione vaschetta… se si ripresenta l’olio credo che sia la guarnizione della testata,

martedì prossimo devo portare l’auto al meccanico, gli chiederò anche di questo fatto 

8D9C58E5-B9AC-4FC4-8D93-2F56A844D046.jpeg

85B8EEA0-2870-40C8-A3B4-C6D9F2D9D41E.jpeg

0124BE99-1C62-468A-95D1-42E79F55223B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, simonee28 scrive:

si, spesso anche dopo magari un giorno ferma, appena apro vedo che sfiata abbastanza in pressione… dovrei cambiare il tappo…?  è un po’ otturato, può essere quello il problema della mancanza d’acqua?

 

I tappi sono fatti per mantenere la pressione dell'impianto di raffreddamento che si genera quando il motore è caldo (tra le cose aiuta a contrastare l'evaporazione del liquido).

 

Tuttavia, quando dopo diverse ore le temperature di motore e circuito scendono, anche la pressione dovrebbe calare.

 

E se anche a distanza di molte ore dall'ultimo utilizzo del veicolo, permane pressione nell'impianto di raffreddamento, potrebbe avvalorarsi l'ipotesi che dei gas di scarico siano passati dalla camera di combustione al circuito di raffreddamento: ciò di solito succede proprio quando la guarnizione della testa non fa più il suo lavoro correttamente. 

 

Ad ogni modo, visto che a breve avrai appuntamento con il meccanico e verosimilmente farà anche la il test della CO2, tienici aggiornati circa il responso della diagnosi ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.