Vai al contenuto
  • 0

Furgone anche ad uso vacanza


planzo

Domanda

Ciao a tutti,

sto valutando la possibilità di un cambio radicale automobilistico questo autunno.
Ho due gemelli di un anno e mezzo e finalmente sia io che la mia compagna abbiamo trovato lavoro a casa / nelle immediate vicinanze. Anche l'asilo lo raggiungo comodamente a piedi.
Ho sempre avuto la voglia di avere un furgone, da utilizzare anche per viaggiare (campeggio e lunghe distanze). Viste le condizioni attuali finalmente ci sto pensando un po' più seriamente.
In pratica vorrei vendere le nostre due auto: 500L trekking 1.6 120cv con 120k km e Mazda 3 g120cv con 80k km

 

Nascono diversi problemi:
- i furgoni sono diventati carissimi. Si spendono 40k - 50k euro come niente

- c'è la difficoltà di scelta motoristica. Eviterei l'elettrico. Ovviamente il meglio sarebbe un bel diesel indistruttibile, ma vivendo a Milano nascono tutti i problemi legislativi di ingresso futuro. Ford fa anche un diesel mild Hybrid che potrebbe aiutare

- l'usato in questo momento è carissimo

- vorrei comunque un mezzo confortevole e non un commerciale grezzissimo con 6 sedili

 

A questo punto forse la scelta più logica è optare per un diesel 6d (che dovrebbe essere bloccato nel 2029) di facile rivendibilità e tenuta di prezzo. In modo da poterlo rivendere nel 2029. 
Furgoni ibridi ci sono: ford plug in che però lavora con un range extender 1.0 benzina. Ho qualche dubbio sulla futura appetibilità della soluzione o sulla eventuale affidabilità (a quel punto potrei tenerlo anche oltre il 2029) e multivan con il 1.4tsi (motore un po' piccolino no?)

 

Al momento posto che il sogno sarebbe una soluzione tipo california, sto guardando transporter e multivan vw, ford tourneo connect. (VW costa un capitale ma giudicando i prezzi dell'usato garantirebbe un bel ritorno economico nel 2029 - I multivan sugli 80k km e 4 anni arrivano tranquillamente a costare 40k euro)

Ho visto che Hyundai è uscito con un nuovo furgone ma al momento non è sul mercato in Italia. Anche Toyota ha il Proace Verso ma il diesel sembrerebbe essere 6A.
Valuto anche soluzioni più compatte (magari in versione passo lungo ) come caddy, tourneo connect, Berlingo (mi sa che lo faranno però solo EV)

 

Non conosco molto bene il mercato quindi se avete qualsiasi suggerimento son dispostissimo ad ascoltarlo

Grazie mille

 

Michele

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non mi è chiaro il tuo budget, onestamente.

Sul discorso svalutazione, sarei tranquillo, perché i mezzi con >6 posti sono sempre molto molto richiesti (per dire, anche le vecchie Freemont si piazzano facilmente)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti lascio alcune considerazioni:

 

- In tutta Europa sta spopolando l'utilizzo di VAN adibiti a Camper (alcuni vecchissimi e grezzissimi, altri nuovi e stupendi sfiorano i 100 mila eur).

 

- Prezzi allucinanti e divieti in rapida crescita ovunque 

 

- Confort e vivibilità in 4 sono da testare "Personalmente" ( fidati: stare sotto il sole a 35° coi bimbi ...)

 

- Camping cari e spesso pieni in alta stagione

 

Parere personalissimo: vai in airbnb/hotel/camping (bungalow/tenda)

 

 

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.