Vai al contenuto
  • 0

Campervan: help


Davialfa

Domanda

Camperatori d'Italia a me... 

 Mi è venuta voglia di provare, per inizio settembre ad affittare un campervan per fare qualche giorno a zonzo per la Cornovaglia.

Diversi Anni fa avevo già fatto un giro per la Cornovaglia in spider (ahimè cambia l'età e cambiano esigenze) e ora volevamo andare io mia moglie e mio figlio di 4 anni a ripercorrere quelle strade. 

E' da qualche giorno che mi è entrato in testa di provare il camper, premetto però che non ne so assolutamente nulla.

Indicativamente vorrei affittare un campervan, in quanto di dimensioni ridotte, poiché 1) non ho mai guidato un camper 2) la Cornovaglia ha delle strade strette 3) ci si aggiunge la difficoltà della guida a destra. 

 

Vorrei avere delucidazioni su queste cose: 

- cosa dovrebbe contenere come essenziale il campervan oltre che i letti?

- Quali precauzioni è meglio prendere?

- In cosa consiste la manutenzione giornaliera?

- In caso in cui le temperature fossero bassine (prima settimana di settembre in uk) come ci si tiene al caldo in un campervan?

- Se qualcuno ha fatto questo tipo di giro in camper, ha qualche posto/campeggio da consigliare?

 

Come detto sono completamente inesperto, quindi anche i suggerimenti più basilari sono graditi

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ma cerchi un van tipo Transporter o un van tipo Ducato?

perchè il secondo tipo ha tutto quello che c'è sui camper normali, bagno compreso.

 

prendendo per buono il secondo tipo direi che se la sera vai sempre in campeggio hanno già tutto ciò che serve, se invece vuoi sfruttare anche luoghi in cui non puoi allacciarti alla corrente (certe aree camper o campeggio libero) è importante che abbia una seconda batteria servizi.

se ha il frigo a compressore invece che trivalente è meglio averla in ogni caso.

 

riscaldamento non c'è problema, l'impianto ti tiene caldo anche in pieno inverno.

 

lo noleggeristi là?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A livello economico/sbattimento/comfort non te lo consiglio assolutamente . Soprattutto perchè non sei avvezzo all'utilizzo del Camper (potresti perderti nel classico bicchiere di acqua)

Personalmente  per una vacanza opterei per Volo+ hotel e auto rent.

Pensa solo alle problematiche in caso di pioggia...

 

PS Ho fatto 150 mila km in Camper VAN in 8 anni

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si l’idea e’ quella di affittarlo la, però sto un po’ cercando e e’ rimasto assai poco :s.

 

Ho visto sia il vw t5 che lo sprinter che quelli ducato.

Se riesco vado su un camper ducato, perché il t5 con un bimbo lo trovo troppo complicato

50 minuti fa, 1happydream scrive:

A livello economico/sbattimento/comfort non te lo consiglio assolutamente . Soprattutto perchè non sei avvezzo all'utilizzo del Camper (potresti perderti nel classico bicchiere di acqua)

Personalmente  per una vacanza opterei per Volo+ hotel e auto rent.

Pensa solo alle problematiche in caso di pioggia...

 

PS Ho fatto 150 mila km in Camper VAN in 8 anni

 

Quali sono le problematiche in caso di pioggia?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Davialfa scrive:

Quali sono le problematiche in caso di pioggia?

 Ombrelli, giubbotti e scarpe inzuppate... Dove li metti? Dove li asciughi? E comunque devi avere un cambio. 

Inoltre...in caso di pioggia restare in una scatola di lamiera per parecchie ore non è esattamente il mio sogno di vacanza.

Magari siete estremamente avventurosi e tutto ciò vi mette Allegria. 

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Davialfa, ti leggo soltanto ora ma spero di esserti ancora utile.

Ed essendo un amante di viaggi in camper (ne ho avuti già un paio) ed essendo in procinto di ritirare il mio primo Van (un Mercedes Sprinter) provo a dirti la mia:

 

Punto primo: lascia perdere i VW T5 o T6 vari. 

Belli, agili, ma soprattutto alla moda. Quindi non adatti ad una coppia alle prime armi con bambino. 

Bisogna essere molto dinamici ed adattabili. Rischieresti di rovinarti la vacanza. Immagina una grossa Station con il fornelletto. Più o meno la situazione è quella 😉

 

Categoria VAN:

A noleggio si parla quasi esclusivamente di Ducato 540 o 6 metri.

Soni il perfetto compromesso tra Vw ed il tipico camper mansardato.

Ti muovi discretamente bene, viaggi a prestazioni decenti ed hai a bordo tutti i comfort di un vero camper. 

Ovviamente meno spazio vivibile ma soprattutto meno scomparti e gavoni per le valige. 

 

 

Camper:

Hai il massimo dei comfort e spazio a scapito della qualità di guida e delle dimensioni che a volte (soprattutto all'inizio) possono inibire molto. 

 

Per quanto riguarda la questione riscaldamento il problema non sussiste.

Sia Van che Camper hanno una coibentazione ed un sistema di riscaldamento tale da dormire anche sottozero. Che sia a gas o gasolio rimane comunque pratico, intuitivo ma soprattutto molto sicuro.

Sul VW non mi esprimo in quanto non conosco bene il mezzo.

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.