Vai al contenuto
  • 0

Preventivo Tagliando e altre piccole modifiche


Droghetto

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 ore fa, slego scrive:

 

il mio meccanico - officina di paese - a occhio passa sul ponte almeno una dozzina di auto al giorno.

dovesse cercarsi i ricambi in autonomia - al netto di tempistiche ed eventuali rogne - dovrebbe pagare una persona che fa solo quello.

e - ça va sans dire - pagherebbe comunque il cliente.

Va benissimo e infatti lo riconosco. Quello che mi va meno bene è che certi meccanici storcono il naso se i ricambi li prende il cliente, perché magari per guadagnare 20 euro di sconto fatto a loro ne fanno pagare 60 di più al cliente che potrebbe prenderselo scontato altrove. Sarebbe meglio se caricassero 30 euro in più sulla manodopera invece.

3 ore fa, hot500abarth scrive:

Scusa se mi permetto e non voglio essere offensivo ma sia ben chiaro: 

- il programma di auto doc non è così super per i codici ricambi quindi il meccanico dovrebbe  prima fare il ricambista e cercare il codice per poi fare la comparazione sul loro sito

- dovrei farmi la trafila con auto doc per farmi emettere fattura dell’acquisto

- tempi morti in attesa del ricambio

- se il ricambio arriva comunque sbagliato devo avviare un reso, farmi fare una nota di accredito ed ordinare il nuovo ricambio

- se il ricambio risulta difettoso devo avviare una pratica di garanzia con un sito online (quindi non ti interfaccerai mai con una persona fisica o perlomeno che non sia qualcuno in un centralino)

 

Capisci che tutti questi sono tempi morti in cui il meccanico non lavora. Sarebbe diverso se avessero dei negozi fisici.

Ovviamente. AutoDoc non è adatto per i meccanici (a meno che non vogliano tenere uno stock di parti che vanno parecchio) perché impiega parecchio a spedire.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, jameson scrive:

Sarebbe meglio se caricassero 30 euro in più sulla manodopera invece.

 

Anche a me piacerebbe quest'idea, perché da un certo punto di vista valorizza anche la professionalità. Anzi, io farei tariffe diverse a seconda del tipo di lavoro, anche se poi diventa una discreta bolgia gestionale.

 

Però i clienti confrontano la manodopera della concorrenza e storcono altrettanto il naso quando proponi queste cose, parlo per esperienza diretta nel settore. 

 

Poi magari un giorno la mentalità cambierà e si potrà gradualmente passare a questo. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, jameson scrive:

Va benissimo e infatti lo riconosco. Quello che mi va meno bene è che certi meccanici storcono il naso se i ricambi li prende il cliente, perché magari per guadagnare 20 euro di sconto fatto a loro ne fanno pagare 60 di più al cliente che potrebbe prenderselo scontato altrove. Sarebbe meglio se caricassero 30 euro in più sulla manodopera invece.

Ovviamente. AutoDoc non è adatto per i meccanici (a meno che non vogliano tenere uno stock di parti che vanno parecchio) perché impiega parecchio a spedire.

e tu vai da un altro...per farmi montare dischi e pasticche presi da me ho girato 3 officine :D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, marconarni88 scrive:

e tu vai da un altro...per farmi montare dischi e pasticche presi da me ho girato 3 officine :D

Certo che ci vado. Anche l'altra volta mi sono fatto montare le pasticche prese da me. Ho pagato 100 euro di manodopera ma va benissimo così. Adesso già ho ripreso i componenti, 4 dischi Brembo e 8 pasticche ATE Ceramic, il tutto 350 euro: se li facevo prendere al meccanico neanche i dischi ci pagavo. Anche se mi fanno 150 euro di manodopera ci abbiamo guadagnato sia io che l'officina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, jameson scrive:

Certo che ci vado. Anche l'altra volta mi sono fatto montare le pasticche prese da me. Ho pagato 100 euro di manodopera ma va benissimo così. Adesso già ho ripreso i componenti, 4 dischi Brembo e 8 pasticche ATE Ceramic, il tutto 350 euro: se li facevo prendere al meccanico neanche i dischi ci pagavo. Anche se mi fanno 150 euro di manodopera ci abbiamo guadagnato sia io che l'officina.

che poi la maodopera (il costo orario)non è esposto?

quindi non è che ti possono ciulare chissà che.

mica ti possono mettere 5 ore per cambiare 2 pasticche per dire :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' una legge di mercato, finchè i meccanici sono pieni di lavoro con clienti i cui ricambi sono forniti dal meccanico, storceranno sempre il naso di fronte a chi si presenta con i ricambi acquistati online.

Dalle mie parti, il lavoro è sempre di piu e i meccanici sempre meno (è un mestiere che i giovani non vogliono piu fare...). E vi dirò di piu, non solo storcono il naso coi ricambi, ma bensi tendono anche a selezionare i lavori da fare. Se si presenta uno col radiatorino del riscaldamento rotto, lo mandano via. E' molto piu conveniente (e comodo) fare 20 tagliandi che sventrare una plancia. Idem se si presenta uno con una perdita dal circuito del climatizzatore, ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da anni ho imparato a fare da solo..i pezzi su mister auto arrivano perfetti.. è del gruppo stellantis .nessuna possibilità di errore in quel preventivo tutto costa di più .un olio lubex ,o Total dei supermercati lo paghi 13 4 litri .l ho appena preso al Bennet..il filtro costa 8  solo le lampadine costano giuste  i meccanici vanno pagati 10 15 all ora il resto è solo spreco  gente con la 3 media con tariffe da ingegneri ..sono furbi come nessuno  30 anni di auto e trovati ben pochi onesti .così .imparare a fare da soli è vera salvezza .

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/12/2022 at 8:33 PM, Nico87 said:

Dalle mie parti, il lavoro è sempre di piu e i meccanici sempre meno (è un mestiere che i giovani non vogliono piu fare...).

i giovani meccanici di sarebbero pure, ma ci marciano sopra anche peggio degli "anziani" (esperienza del paesello)

  • Mi Piace 1

> Seat Leon ST

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"i meccanici vanno pagato 10-15€ l'ora".

 

Certo, perchè poi affitto, bollette, tasse comunali (SPAVENTOSE), attrezzature, corsi di aggiornamenti, assicurazioni.....è tutto gratis, lo paghi in visibilità.

 

Ma se si guadagna così tanto e siete così bravi, perchè non vi aprite voi un'officina e poi passate il tempo a contare i soldi?

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, TonyH scrive:

"i meccanici vanno pagato 10-15€ l'ora".

 

Certo, perchè poi affitto, bollette, tasse comunali (SPAVENTOSE), attrezzature, corsi di aggiornamenti, assicurazioni.....è tutto gratis, lo paghi in visibilità.

 

Ma se si guadagna così tanto e siete così bravi, perchè non vi aprite voi un'officina e poi passate il tempo a contare i soldi?

Perché io i soldi li ho già fatti risparmiando sul meccanico non vedo perché c'è gente che prende 4 euro l ora e devo pagare un meccanico dai 40 in su.. è libera scelta .nessuno lo fa per piacere..ma non lamentatevi dei costi..e vogliamo parlare dei finti tagliandi e dei pezzi usati passati per nuovi .aneddoti raccontatemi da meccanici in pensione..se vedevano una donna fingevano di fare il tagliando...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.