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Non chiamatela IONIQ 6 N: è la RN22e, prototipo con due motori elettrici, trazione integrale e torque vectoring

 

 

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Press Release:

 

Cita

Alla scoperta di RN22e, un assaggio del futuro EV N

 

RN22e offre prestazioni pronte alla pista perfezionando e ottimizzando l’innovativa Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai insieme a un design streamliner ispirato a IONIQ 6. Come primo rolling lab di Hyundai N basato sulla piattaforma E-GMP, RN22e illustra la visione e la direzione elettrificata del brand N aprendo la strada a un futuro modello elettrico ad alte prestazioni. Il concept ha ricevuto il suo nome perché si tratta del rolling lab del brand N sviluppato nel 2022, con prestazioni elettriche (EV).

RN22e è stata testata per massimizzare i tre pilastri delle prestazioni N, a partire da “corner rascal”: il brand N si è impegnato fin dal suo lancio a sviluppare l’ormai caratteristica abilità nell’affrontare le curve, e ha equipaggiato la maggior parte dei modelli N con l’e-LSD, Corner Carving Differential. RN22e aumenta la sensazione di estrema aderenza in curva con un peso inevitabilmente maggiore, esplorando il torque vectoring attraverso una doppia frizione. Inoltre, le parti stampate in 3D riducono il peso e mantengono la rigidità per un migliore comportamento in curva. Dotata di trazione integrale (AWD), RN22e offre una distribuzione della coppia ottimizzata in base alle diverse modalità di guida, consentendo al conducente di scegliere la coppia sulle ruote anteriori e posteriori.

 

Per migliorare le capacità di RN22e in circuito, il brand N si è concentrato sul raffreddamento e sulla frenata per aumentare la resistenza. RN22e offre impostazioni ottimizzate per la pista, per consentire ai clienti di godersi la guida senza subire cali di performance. Le pinze monoblocco a quattro pistoni e il disco ibrido da 400 mm consentono a RN22e di sopportare il peso del sistema elettrico (PE). Inoltre, Hyundai N utilizzerà RN22e per studiare il modo in cui offrire un dinamiche di guida ulteriormente migliorate utilizzando la frenata rigenerativa per controllare con precisione gli spostamenti di carico e l’ingresso in curva.

Poiché Hyundai N sviluppa e testa tecnologie all'avanguardia da trasferire ai modelli N di produzione, RN22e svolge un ruolo importante come laboratorio di prova per i prossimi modelli N completamente elettrici. Ben conoscendo cosa entusiasma gli appassionati, il brand N sta sviluppando nuove funzionalità, come l’esperienza di guida entusiasmante per i modelli elettrificati. RN22e offre N Sound+, che genera suoni da altoparlanti interni ed esterni per incrementare la sensazione di guida dinamica. Inoltre, N e-shift integra le vibrazioni e la sensazione di cambio marcia con N Sound+. Come laboratorio su ruote che Hyundai N utilizza per sviluppare continuamente tecnologie avanzate, RN22e servirà a testare e collaudare esperienze di guida emozionale così che i futuri clienti abbiano la possibilità di scegliere il proprio personale divertimento elettrificato.

 

Adattando il design streamliner di IONIQ 6, RN22e sfrutta le caratteristiche aerodinamiche del nuovo modello elettrico, cui Hyundai N ha aggiunto dettagli ispirati al motorsport per massimizzare le prestazioni. Grazie alla ridotta altezza da terra e alle spalle allargate, Hyundai N ha ottenuto un design con una forte presenza su strada. Pur mantenendo il design di IONIQ 6, il paraurti inferiore è stato progettato per essere sportivo, capace un fascino inaspettato. Grazie a questa estetica funzionale, RN22e ha potuto migliorare il raffreddamento e l’aerodinamica.

Con una lunghezza di 4.915 mm, una larghezza di 2.023 mm e un'altezza di 1.479 mm su un passo di 2.950 mm, RN22e continuerà a evolvere grazie all’esperienza nell’ambito del motorsport, in modo che Hyundai possa affinare e perfezionare le sue tecnologie avanzate per lanciare un modello N elettrico di serie che sfrutti il potenziale della piattaforma E-GMP.

 

RN22e – Specifiche tecniche

Veicolo

Misure

Lungh. / Largh. / A // PASSO (㎜)

4,915 / 2,023 / 1,479 // 2,950

Powertrain

Motore

Potenza massima totale (kW)

430 kW (anteriore e posteriore combinati)

Coppia massima totale (Nm)

740 Nm (anteriore e posterior combinati)

Batteria

Capacità (kWh)

77.4 kWh

400-V / 800-V fast multi-charging capability

Tempi di ricarica

Inferiori a 18 min (dal 10 all’80%)

Performance

Velocità massima (kph)

Superiore a 250

Hyundai Italia

 

 

Edited by Cole_90
Foto High-Res + Cartella stampa e Video

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Da cartella stampa:

 

"RN22e offre N Sound+, che genera suoni da altoparlanti interni ed esterni per incrementare la sensazione di guida dinamica. Inoltre, N e-shift integra le vibrazioni e la sensazione di cambio marcia con N Sound+."

 

Ok, questa cosa dovrebbe essere figa?

Mi ricorda gli effetti sonori presenti su Clio IV dove si potevano scegliere varie tipologie tra RS, F1, Navicella Spaziale, ecc...

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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25 minuti fa, mikisnow scrive:

Negli anni 80 c'era una manopola con un involucro di plastica da mettere al posto della manopola sulla bicicletta. Se "acceleravi" generava "il sound" 😬

Beh sulle auto vieterei sta roba da sfigati per legge. Contribuisce all'involuzione del cervello umano! 

Io andavo al risparmio, incastravo una lattina sulla gomma anteriore😅

  • Haha! 1
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Trovate adesso la cartella stampa in italiano nel primo messaggio :)

 

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  • 1 month later...

Non ho ben capito come funziona il cambio virtuale, ho l'impressione che agisca solo sul rumore emesso dagli altoparlanti, mentre non cambia niente sul motore perché dice che la spinta non cambia.

 

Sarebbe interessante un sistema che in scalata ad esempio aumenta la forza rigeneratrice e quindi la forza frenante scalando di marcia.

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Dice solo che se metti una marcia troppo alta l'accelerazione ne risente come se fosse un motore sotto coppia. 

In ogni caso se non cambia l'erogazione è un gadget piuttosto inutile. Anzi, lo sarebbe in ogni caso, probabilmente. 

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