Vai al contenuto
  • 0

Budget € 16.000-17.000 - Cambio auto


olitop

Domanda

Buongiorno,
nel giro di un mese, causa urgenza, dovrei cambiare auto.

Ho un budget di circa € 16.000-17.000 circa.
Cosa consigliate?

Ho capito che quasi sicuramente dovrò andare su un usato, visto che per una nuova dovrei sostenere una spesa che ammonti ad almeno € 21.000-22.000.

Sarei orientato su auto del segmento B-C, quindi che non sia troppo piccola ma che sia abbastanza all'avanguardia tecnologicamente. Preferirei recente (dal 2019 in poi), che poi sia diesel/benzina/gpl non cambia.

Che vada un minimo però, non che sia un carro: ho avuto una polo 1.6 che quindi un minimo andava.

Avreste qualche consiglio da darmi? A me piacerebbe la Clio, però vedo che le cilindrate sono praticamente tutte basse (non so quanto possa contare in termini di potenza, sono ignorante).

Spero possiate darmi delucidazione in più.

Grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, non farti ingannare dalla cilindrata bassa. Tutte le segmento B a benzina sono 1.0 tranne le auto del gruppo ex PSA (corsa 208 c3) che hanno il 1.2.

Si tratta di motori abbastanza collaudati che sviluppano buone prestazioni consentendo di percorrere almeno 16km/l. La Clio arriva a 17 con un litro di verde.
E a mio avviso si tratta di quella col miglior rapporto qualità prezzo anche perché ha i fari full led già sulla base.

Dovresti andare sull'usato sia per una questione, ahimè, di budget, sia per i tempi di consegna. Si parla di almeno 4 o 6 mesi per quasi tutte le segmento B ordinate nuove.
Sulla clio conviene il 1.0 benzina anche per 25000km l'anno. Oppure gpl se la trovi.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se hai una guida tranquilla o moderatamente brillante, la Clio 1.0 va molto bene. Il motore è anche leggermente più gradevole di alternative simili per potenza e cilindrata (per es. le VW, Seat, Skoda, Audi 1.0). Evita, invece, le Clio precedenti col 900cc.
Questi tricilindrici piccoli vanno benone, vibrano un po' (alcuni meno di altri), ma in velocità non fanno rimpiangere motori più grandi. Qualcuno soffre solo un po' in situazioni particolari, per esempio riprese in seconda a bassissime velocità, ma per il resto fanno il loro sporco dovere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie intanto per le risposte. Indicativamente 20.000 all'anno, non di più. Anche meno.
 
Allora penso sia adatta la clio 1.0 gpl

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.