Vai al contenuto
  • 0

Consegna errata del consessionario


Fulmine00

Domanda

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per chiedervi un consiglio.

Giovedì ho ritirato una panda "hybrid" acquistata nuova da un salone Fiat, ho atteso l'auto solo un paio di settimane perché è arrivata in pronta consegna. 

L'unico optional che avevo scelto era quello di avere i 5 posti omologati.

Nel momento del ritiro dell'auto (quindi già immatricolata) ci accorgiamo che l'auto ha solo 4 posti e non è omologata con i 5 posti come richiesto (e pagato).

Il venditore, imbarazzato, ci ha rassicurati e si è scusato molto ci ha consegnato comunque l'auto dicendoci che la prossima settimana risolverà il problema personalmente.

Secondo voi quale sarà la soluzione? 

A me i 5 posti servono e non credo siano "montabili" e omologabili successivamente.

 

Grazie mille a chi avrà voglia di leggere e rispondere.

Un saluto.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per farlo si può fare. A livello di attacchi scocca, le due versioni (con e senza 5 posto) sono identiche quindi la predisposiozione per il punto cintura a tetto c'è in tutte.

Però per la quantità di pezzi da sostituire (e il loro costo) mi sa che si fa prima a ordinartene una nuova e sostituirtela quando arriverà.
Sicuramente ci smazzerebbero di meno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 minuti fa, Fulmine00 scrive:

Anche secondo me...

Anche perché ho letto che tra pezzi vari da sostituire e omologazione i costi possono aggirarsi intorno ai 2000/3000€. 

Vedremo...


Si, a occhio ci sono un 1500/1600€ di pezzi (imperiale, telaio sedili, imbottiture, fodere, appoggiatesta, ramo attacchi cinture e arrotolatore) piu la manodopera e omologazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque al di la del disguido, io non capisco che senso ha questo giochetto dei 4 o 5 posti… peraltro diffuso in diversi segmenti.

 

ma poi questa doppia possibilità non comporta un aggravio di costi per il costruttore in sede di omologazione del modello?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 hours ago, savio.79 said:

Se un’auto è omologata sia a 4 sia a 5, si può modificare e si può aggiornare a libretto, tanto è nuova e quindi non sarà complicato per la concessionaria ottenere i certificati e i nulla osta necessari, dalla casa produttrice.

 

Come ha già detto qualcuno, è perfino possibile modificare una Panda autocarro 2 posti in normale berlina 4/5 posti.


Ma Santa Vergine del Peloponneso, falla da 5 e stop poi se uno ci va solo in 4 saranno razzi suoi, no?

 

Ste barbonate nel 2022 le trovo insopportabili.

 

Prossimo step i vetri in vetro optional invece del plexiglass di serie?

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, Sepp0 scrive:


Ma Santa Vergine del Peloponneso, falla da 5 e stop poi se uno ci va solo in 4 saranno razzi suoi, no?

 

Ste barbonate nel 2022 le trovo insopportabili.

 

Prossimo step i vetri in vetro optional invece del plexiglass di serie?

Si effettivamente non hai tutti i torti.

La macchina rimane la stessa... a questo punto producile tutte da 5 e fine.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dal punto di vista del consumatore concordo, lato produttore stiamo parlando di un segmento con margini risicati, questi "optional" hanno il solo e unico scopo di aumentare questo margine. Un po' come le compagnie aeree low cost che ti fanno pagare se vuoi imbarcare un bagaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Lagarith scrive:

Comunque al di la del disguido, io non capisco che senso ha questo giochetto dei 4 o 5 posti… peraltro diffuso in diversi segmenti.

 

ma poi questa doppia possibilità non comporta un aggravio di costi per il costruttore in sede di omologazione del modello?

boh...per dire la cross dei miei prodotta 6 mesi fa e full optional non ha le "maniglie appiglio"...almeno per il passeggero anteriore ci volevano dai

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minutes ago, LucioFire said:

boh...per dire la cross dei miei prodotta 6 mesi fa e full optional non ha le "maniglie appiglio"...almeno per il passeggero anteriore ci volevano dai


Vero. Però un conto è un qualcosa che non è proprio previsto nemmeno come optional, un altro è mettere come optional  l’omologazione per il quinto passeggero.

 

La Ignis di mia moglie è omologata per 4 e stop, prendere o lasciare. Almeno non mi sento preso in giro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.