Vai al contenuto

Free to X: HPC a 300 kW Autostradali


Messaggi Raccomandati:

40 minuti fa, 4200blu scrive:

 

In una prova comperativa di AutoMotor&Sport la Ioniq5 (con la stesa tecnologia come EV6) ha avuto un consumo di 21,3kWh/100km per il giro "Eco" (ca. 200Km nei dintorni di Stoccarda misto tra paesini, statale e un po' autostrada) guidato molto dolcemente, il consumo medio per tutta la prova erano 24kWh/100Km, cosi autonomia di 300Km.

 

image.png.0c5bcc7a65ee1a74a16477aaef0e3dbe.png

 

 

 

1 ora fa, LiF scrive:

Dubito fortemente che Kia EV6 abbia una autonomia di 500km a velocità autostradale 

 

Avevo fatto una stima considerando che in una recente prova la Megane E-tech da 60 kWh aveva un'autonomia di 300 km a 130 km/h di media, quindi 20 kWh per 100 km, in linea con i 19,1 kWh/100 km rilevati da Motor1 nel percorso autostradale e 13 kWh/100 km per urbano e extraurbano

 

https://it.motor1.com/reviews/593103/renault-megane-elettrica-prova-consumi/

 

Invece AMS per la Megane E-tech riporta 19,1 kWh/100 km per la modalità eco, 23 kWh/100 km per modalità pendolare, presumo a 150 km/h in autobahn.

 

Se faccio le proporzioni con i dati di AMS e quelli di Motor1 la Ioniq 5 nel percorso extraurbano dovrebbe consumare 14,5 kWh/100 km, che per una batteria da 77 kWh fanno 530 km di autonomia in extraurbano, io avevo buttato li 500 km a 100 km/h senza fare tutti questi calcoli.

 

3 ore fa, xtom scrive:

In pratica una Kia EV6, che ha 500 km di autonomia, in 20 minuti di ricarica ad una HPC fa altri 300 km, ad una media di 100 km/h vuol dire fare 800 km in 8 ore e 20 minuti, contro le 8 ore di una ICE, vescica permettendo

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Onestamente ho qualche dubbio anche sul fatto che a 100km/h di media possa percorrere 500km (attenzione che velocità media è diversa da velocità costante).

Comunque ragionavo pensando all'autonomia in condizioni più realistiche (ovvero velocità codice ove possibile) e da quanto avevo letto in giro i dati di autonomia sono ben diversi; senza contare altri aspetti pratici (per es. io in un ipotetico viaggio di tale lunghezza difficilmente arriverei a fermarmi con il 5% di autonomia residua).

E variando significativamente l'autonomia effettiva dovrebbero variare significativamente anche gli esiti di eventuali confronti.

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
2 ore fa, xtom scrive:

 

 

Se faccio le proporzioni con i dati di AMS e quelli di Motor1 la Ioniq 5 nel percorso extraurbano dovrebbe consumare 14,5 kWh/100 km, che per una batteria da 77 kWh fanno 530 km di autonomia in extraurbano, io avevo buttato li 500 km a 100 km/h senza fare tutti questi calcoli.

Avevi elaborato piuttosto bene, per fortuna è uscito il test di insideev a 70mph , 113 km/h che aspettavo.

 

AWD GTLine 20":

Wltp 484 km, 395km reali 

18,8 kWh/100km

 

Si estrapola:

RWD AIR 19":

Wltp 528 km, 431km

 

Quindi ai 100 km/h, la migliore i 500 li fa alla grande. 

Personalmente uso i 105 km/h come parametro lunghi viaggi (dove la velocità non conta piu granché).

 

https://insideevs.com/reviews/597226/kia-ev6-70mph-range-test/

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Avevi elaborato piuttosto bene, per fortuna è uscito il test di insideev a 70mph , 113 km/h che aspettavo.

 

AWD GTLine 20":

Wltp 484 km, 395km reali 

18,8 kWh/100km

 

Si estrapola:

RWD AIR 19":

Wltp 528 km, 431km

 

Quindi ai 100 km/h, la migliore i 500 li fa alla grande. 

Personalmente uso i 105 km/h come parametro lunghi viaggi (dove la velocità non conta piu granché).

 

https://insideevs.com/reviews/597226/kia-ev6-70mph-range-test/

Il famoso youtuber dalla Norvegia nella prova a 90 km/h con temperature di pochi gradi sopra lo zero ha ottenuto un'autonomia di 445 km con la RWD, per dire.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 24/7/2022 at 16:43, Maxwell61 scrive:

Intanto l'elettrificazione delle autostrade è iniziata seriamente con una società creata da Autostrade per l'Italia.

 

High Power Chargers a 300kW, ormai uno standard consolidato e alla portata anche di auto di taglia intermedia come Kia EV6 e Ioniq 5, ma con architettura a 800V.

 

26 impianti già installati ed operanti e 21 in costruzione.

Fine progetto, 100 stazioni per l'estate 2023. Finalmente.

 

http://motori.quotidiano.net/autoemotonews/446137.htm

 

 

751650-16x9-md.webp

 

 

Mappe interattive delle stazioni di servizio con HPC Free to X:

https://www.freeto-x.it/charge

 

Sia chiaro che in autostrada non ci sono solo loro, ma anche gli HPC di IONITY

 

-------------------------------------------------------

 

Uno standard significativo, quanti km recupera una certa EV in 10 o 20 min da scarica al 10%, mette in luce che non bisogna tanto guardare alla velocità di ricarica ma anche all'efficienza dell'auto. Un'auto con carica veloce ma consumo alto, non è detto che recuperi il cicchetto autostradale in km prima di una con caricatore più lento. Ecco una classifica, con al top KIA EV6 che batte anche Porsche:

 

p3-charging-index-2022-02.png

 

Le piccole sono penalizzate dal fatto che la velocità è proporzionale alla capacità della batteria. Esempio:

 

p3-charging-index-2022-03-888x470.png

 

Come si vede, se supponiamo un viaggio ad alta velocità autostradale, conta ben di più avere batterie di una certa taglia e architettura a 800V, che una grossa autonomia. Resta che le Hyundai Kona e Kia Niro, con i loro 75 kW, non brillano in queste classifica.

 

https://www.vaielettrico.it/viaggi-lunghi-la-kia-ev6-e-lelettrica-piu-adatta/?fbclid=IwAR3SQ8eNHrwVpxZA_cya22gzlFGQHkye_ULYfwk1iR8NsGlmsL0PwQqF40g

Mi pare di avere letto questo inverno su HDMOTORI un diario di viaggio in Germania e ritorno con due EV Hyundai, Kona e Ioniq 5, ed alla fine l'idea che mi ero fatto è che tutto sommato in condizioni normali e reali, seppur lungo un percorso ben servito, fosse migliore (o pari. Comunque non sensibilmente peggiore) la piccola ed efficiente Kona piuttosto che la Ioniq 5, a dispetto di quanto riportato in questi grafici.

Modificato da LiF
Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/7/2022 at 10:58, LiF scrive:

Dubito fortemente che Kia EV6 abbia una autonomia di 500km a velocità autostradale 

Per far fare 800km autostradali a quel paracarro ci vogliono 3 ricariche.

Sabato partenza per la Puglia, 1080km filati. Con quell'auto ci vorrebbero4 ricariche, con la mia C220D se non guido pesante potrei arrivare senza ricariche (ma non lo farò perchè tanto siamo in 15 su 4 auto e la CH-R del mio socio non arriverà al Molise senza fermarsi a far benzina).

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Parliamo di Tariffe agli HPC, gli alta velocità.

 

Abituati ai distributori convenzionali, siamo portati fuori strada dal fatto che chi fornisce il carburante è quello che fa il prezzo. Per i caricatori, come per l'energia elettrica in genere, non è così. 

 

C'è chi fornisce l'energia e ci sono una moltitudine di providers. Lo stesso per la ricarica delle colonnine. 

 

Free to X e Ionity, titolari della maggior parte delle colonnine HPC hanno anche un prezzo per chi occasionalmente dovesse fornirsene per un rabbocco, 0,79 Eur/kWh, elevato. 

 

Ma gli unici che si rifornirebbero a quella tariffa sono coloro che improvvisamente e in modo imprevisto hanno bisogno di un rabbocco di pochi kWh.

 

A chi dovesse invece interessare per viaggi autostradali, basta che aggiunge temporanemente una flat tipo quelle di Enel X prepagate: 70 kWh a 0,36 Eur/kWh o 145 kWh a 0,31 Eur/kWh. La flat è mensile ma si può interrompere e riattivare. 

 

Offerte come queste sono fornite da altri provider e bisogna imparare a muoversi nella giungla dei provider come per l'energia di casa.

 

Anche le case automobilistiche, oltre a offrire, tipo, 1 anno o più, ricariche scontate o anche gratis, offrono poi contratti a tariffe agevolate, d'accordo con i providers. Ovvero è molto difficile generalizzare quanto mi costerà il kWh perchè dipende anche da che auto compro.

 

Detto questo, il bisogno di ricarica autostradale è marginale nella media degli italiani ed è decisamente più importanti assicurarsi una ricarica di casa a buon prezzo. Il viaggio occasionale dopo il pieno a casa, non ha certo un gran impatto.

 

Comunque anche per chi non ricarica a casa, e di questi tempi dove l'energia è cara, i 12,000 km/anno fanno circa i 145 kWh al mese della flat @ 0,31 Eur/kWh.

 

L'importante sarebbe avere un'auto con ricarica veloce e trovare una Superfast in centri urbani, cosa che ancora non vedo più di tanto. 

 

 

tariffe.jpg

On 25/7/2022 at 22:58, J-Gian scrive:

Per garantire una certa fruibilità, secondo me saranno necessarie anche delle tariffe che scoraggino le ricariche oltre i 20 min, affinché ci sia spazio per più utenti e meno episodi di abuso delle postazioni. 

E' che siamo abituati a ragionare in termini di "pieno".

Invece no, in autostrada, a prezzo più caro che a casa, come anche per la benzina, si farà il minimo che serve.

Naturalmente se le postazioni sono insufficienti in ogni modo, il problema è un altro.

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 3/8/2022 at 14:31, defiant scrive:

Sabato partenza per la Puglia, 1080km filati. Con quell'auto ci vorrebbero4 ricariche, con la mia C220D se non guido pesante potrei arrivare senza ricariche (ma non lo farò perchè tanto siamo in 15 su 4 auto e la CH-R del mio socio non arriverà al Molise senza fermarsi a far benzina).

 

Per la cronaca, ho fatto un rabbocco di 20€ all'andata, perchè il mio amico ha preso d'occasione un portapacchi all'ultimo da condividere tutti assieme, ma piuttosto che vedere annaspare la CH-R 1.8 in autostrada (va meglio la Panda Twinair di mia mamma), ho preso in prestito dal mio vicino le barre originali Mercedes ed ho fatto il viaggio io col portapacchi...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/8/2022 at 17:04, Maxwell61 scrive:

Parliamo di Tariffe agli HPC, gli alta velocità.

 

Abituati ai distributori convenzionali, siamo portati fuori strada dal fatto che chi fornisce il carburante è quello che fa il prezzo. Per i caricatori, come per l'energia elettrica in genere, non è così. 

 

C'è chi fornisce l'energia e ci sono una moltitudine di providers. Lo stesso per la ricarica delle colonnine. 

 

Free to X e Ionity, titolari della maggior parte delle colonnine HPC hanno anche un prezzo per chi occasionalmente dovesse fornirsene per un rabbocco, 0,79 Eur/kWh, elevato. 

 

Ma gli unici che si rifornirebbero a quella tariffa sono coloro che improvvisamente e in modo imprevisto hanno bisogno di un rabbocco di pochi kWh.

 

A chi dovesse invece interessare per viaggi autostradali, basta che aggiunge temporanemente una flat tipo quelle di Enel X prepagate: 70 kWh a 0,36 Eur/kWh o 145 kWh a 0,31 Eur/kWh. La flat è mensile ma si può interrompere e riattivare. 

 

Offerte come queste sono fornite da altri provider e bisogna imparare a muoversi nella giungla dei provider come per l'energia di casa.

 

Anche le case automobilistiche, oltre a offrire, tipo, 1 anno o più, ricariche scontate o anche gratis, offrono poi contratti a tariffe agevolate, d'accordo con i providers. Ovvero è molto difficile generalizzare quanto mi costerà il kWh perchè dipende anche da che auto compro.

 

Detto questo, il bisogno di ricarica autostradale è marginale nella media degli italiani ed è decisamente più importanti assicurarsi una ricarica di casa a buon prezzo. Il viaggio occasionale dopo il pieno a casa, non ha certo un gran impatto.

 

Comunque anche per chi non ricarica a casa, e di questi tempi dove l'energia è cara, i 12,000 km/anno fanno circa i 145 kWh al mese della flat @ 0,31 Eur/kWh.

 

L'importante sarebbe avere un'auto con ricarica veloce e trovare una Superfast in centri urbani, cosa che ancora non vedo più di tanto. 

 

 

tariffe.jpg

...

 

 

per carità, già odio divincolarmi tra tariffe e promozioni, ci mancherebbe solo più che debba farlo per fare rifornimento all'auto...

 

pesare di cambiare operatore solo per fare un singolo viaggio lungo è allucinante, secondo me ovviamente.

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.