Vai al contenuto
  • 0

Idee per auto ibrida da città + keyless


massi83

Domanda

Ciao a tutti,

 

per me sono ancora alla ricerca (infinita) ma stiamo valutando anche un cambio auto per mia mamma (al momento ha una Fiesta diesel del 2013 con poco meno di 100.000 km).

Fino a poco fa stavamo considerando anche per lei una mild hybrid con cambio manuale ma ora stiamo valutando anche una soluzione ibrida con cambio automatico (che dovrà valutare non avendo mai avuto un auto di questo tipo).

 

Considerate che

 

- sarebbe la prima auto con cambio automatico e la userà prevalentemente lei

- Percorrenza prevalentemente cittadina e non molto oltre i 10.000/anno (e a breve si abbasseranno)

- no esigenze di spazio particolari (Fiesta attuale è ok)

- Importante: vorrebbe avere l'accesso e avvio keyless come nell'attuale (e la possibilità di condividere il navigatore almeno dal telefono)

-  adas: almeno frenata automatica auto/pedoni 

 

Budget: da valutare ma credo non voglia andare oltre i 20.000 euro (se meno, meglio). Non ancora deciso se rientrare la Fiesta o tenerla in famiglia.

Nota a margine mia opzionale: dovrò guidarla anche io ogni tanto quindi se proseguiamo per la strada cambio automatico mi piacerebbe evitare se possibile un marcato effetto scooter. Se avesse anche le palette non mi dispiacerebbe ma capisco che chiedo troppo.

 

Idee? Io avevo pensato a Yaris (non ancora vista, grosso punto di domanda sul keyless) e alla futura "Jeep baby" (che però arriverà troppo avanti mi sa, stiamo già ritardando tagliando e cambio gomme sulla Fiesta in ottica di cambio non troppo in avanti dell'auto)

 

PS il "piano B" precedente è: i20 Bose mild hybrid (per avere il keyless) o Fiesta sempre mild hybrid (ma è difficile trovare gli accessori indicati e non sono neanche convinto che le servano tutti quei cavalli)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
11 minuti fa, massi83 scrive:

 

Per curiosità cosa detesta tua mamma della Yaris?

 

Semplice: le piace guidare, e le piace guidare un'auto con un motore che si sente e con un cambio manuale.

 

Non la critico: anch'io preferisco il cambio manuale. Però avendo in casa anch'io un'ibrida (un'altra Yaris, ma vecchio modello, della mia compagna), ne apprezzo le virtù 😉.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... comunque per far si che le Toyota ibride stiano ferme anche a freno non premuto, basta attivare la funzione Hold.

Ci si ferma... un secondo e poi su può mollare il freno e la macchina sta li.

Chiaramente va inserito ad ogni avviamento.

  • Mi Piace 2

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 hours ago, massi83 said:

 

Con "sicura" ti riferisci anche ai crash test? Perché ne ho visti un paio sulla Swift e non mi sembra abbia brillato (è anche un progetto più vecchio).

 

sì, mi riferivo anche alla sicurezza passiva. Non sarà al top dei top ma è un'auto sicura, le differenze con un prgetto ancora più recente è minima, a maggior ragione per un uso moderato (pochi km, basse velocità).

 

 

3 hours ago, J-Gian said:

 

Direi che sono abbastanza a prova di errore: 

  • se non lasci l'auto in P e la spegni, inizia a bippare e sulla strumentazione di ricorda di spostare la leva in P;
  • se non premi il freno per mettere in D o in R, non ti lascia inserire la "marcia" e ti avvisa a display premere prima il freno;

L'unica accortezza è quella di stare attenti che l'auto è accesa anche quando il motore a benzina è spento: se in quella fase hai la marcia D o R inserita e rilasci il freno, l'auto inizierà a muoversi, molto lentamente, ma lo farà.

 

esatto.
E se spegni con la leva non in P non ti fa estrarre la chiave.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
... comunque per far si che le Toyota ibride stiano ferme anche a freno non premuto, basta attivare la funzione Hold.
Ci si ferma... un secondo e poi su può mollare il freno e la macchina sta li.
Chiaramente va inserito ad ogni avviamento.


Sulle Renault e-tech idem ma è sempre attivo

☏ motorola razr 5G ☏


  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, flower scrive:

... comunque per far si che le Toyota ibride stiano ferme anche a freno non premuto, basta attivare la funzione Hold.

Ci si ferma... un secondo e poi su può mollare il freno e la macchina sta li.

Chiaramente va inserito ad ogni avviamento.

A parte questa funzione, l'alternativa al cambio in folle su auto manuale quando ci si ferma al semaforo è quindi metterla in N? Cosa si fa solitamente?

21 ore fa, v13 scrive:

 

sì, mi riferivo anche alla sicurezza passiva. Non sarà al top dei top ma è un'auto sicura, le differenze con un prgetto ancora più recente è minima, a maggior ragione per un uso moderato (pochi km, basse velocità).

 

 

Non so, non sono molto convinto.. Capisco che vanno considerati anche i pochi chilometri ma ha preso 3 stelle nel 2017 (4 solo con il safety pack) e guardando la prova vedo più di qualche differenza con i modelli più recenti. Peccato perché come dotazione non sarebbe neanche male

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

personalmente prendo queste stellette cum grano salis nel senso che le trovo un'indicazione molto generale che può dare una vaga idea della novità del progetto e dei materiali. Una stella in più o in meno può valere fino a un certo punto, soprattutto con la variabilità delle condizioni reali su strada. Opinione personale.

38 minutes ago, massi83 said:

A parte questa funzione, l'alternativa al cambio in folle su auto manuale quando ci si ferma al semaforo è quindi metterla in N? Cosa si fa solitamente?

 

ci sono varie scuole di pensiero e in parte dipende anche dalla tecnologia adottata, ma di solito si tiene il piede sul freno. Il bello dell'automatico è che ti dimentichi del cambio e si fa tutto con acceleratore e freno*, quindi frenare da fermo viene spontaneo e dopo i primi giorni non ci pensi proprio più. Di solito mettono in N quelli che si stanno abituando alla transizione manuale > auto ;-) 

 

*Per lo meno nelle auto senza velleità sportive o sportiveggianti

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al semaforo se non si mette hold si tiene semplicemente il piede sul freno...la leva la metti in p solo se arrivi a destinazione

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.