Vai al contenuto

Mutuo prima casa - le cose essenziali da controllare/sapere


Slowmattia

Messaggi Raccomandati:

13 ore fa, TonyH scrive:

Magari nel tuo caso una soluzione può essere un finanziamento bullet.

Che è un tipo di finanziamento a 36-48 mesi dove nel durante paghi solo gli interessi e poi restituisci il capitale in un’unica soluzione.

 

È una soluzione molto usata nelle compravendite immobiliari (ad esempio quando hai già individuato l’immobile che vuoi ma non hai ancora venduto il tuo)

 

Non so se sia praticabile nella mia situazione, poiché non vi è ancora un immobile costruito, ma in corso di costruzione.

 

La banca preferisce fare prestiti su cose esistenti, poiché la tipologia che dici te si basa su immobili già realizzati, che se non paghi, possono essere pignorati e rivenduti. Nel mio caso, penso che pochi si prenderebbero la briga di finire una casa ex novo che ha uno stile moderno e che ha come blocco centrale il contenitore della mia passione: il garage.

 

Naturalmente la mia richiesta di mutuo deriva da un fatto puramente mentale; quello di vedere il conto che scende in modo vertiginoso in poco tempo. E' sempre stata una mia paura....quella di rimanere senza niente...come penso ce l'abbiano molti altri. Fermo restando che grazie a Dio in famiglia le risorse ci sono e sono solide, sono sempre stato abituato a camminare con le mie gambe e con le mie risorse personali, anche se l'investimento è molto, molto importante stavolta. Sono certo che se avessi bisogno la famiglia mi aiuterebbe come succederebbe in qualsiasi famiglia dove vige un clima serenissimo...ma per me sarebbe un fallimento se dovessi ricorrere a questa estrema soluzione alla mia età....e lo ammetto, dopo qualche spesuccia capriccio fatta in passato. 

 

Inoltre ciò che mi ha detto il perito non fa altro che gettare benzina sul fuoco per me. Nutro una certa antipatia per le banche, poiché circa 15/18 anni fa....quando le cose andavano male per la nostra azienda, piuttosto che aiutarci, quelli sciacalli hanno invece cercato di farci fallire ordinando rientri e levandoci i fidi di cassa, quando non ce n'era motivo, facendoci passare anni durissimi sia a livello lavorativo, sia a livello di economia familiare che non auguro a nessuno. Ma non mi dilungo oltre off topic.

 

 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, VuOtto scrive:

 

Non so se sia praticabile nella mia situazione, poiché non vi è ancora un immobile costruito, ma in corso di costruzione.

 

La banca preferisce fare prestiti su cose esistenti, poiché la tipologia che dici te si basa su immobili già realizzati, che se non paghi, possono essere pignorati e rivenduti. Nel mio caso, penso che pochi si prenderebbero la briga di finire una casa ex novo che ha uno stile moderno e che ha come blocco centrale il contenitore della mia passione: il garage.

 


I prestiti bullet possono essere concessi anche ponendo a garanzia beni reali (obbligazioni, sicav etc.).

 

Quelli che non vengono concessi agli immobili in costruzione sono i mutui ipotecari, perché finché non sono accatastati non è possibile mettere l’ipoteca.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH scrive:


I prestiti bullet possono essere concessi anche ponendo a garanzia beni reali (obbligazioni, sicav etc.).

 

Quelli che non vengono concessi agli immobili in costruzione sono i mutui ipotecari, perché finché non sono accatastati non è possibile mettere l’ipoteca.

 

grazie per la spiegazione. ;)

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 7/26/2022 at 10:27 PM, Slowmattia said:

aggiungo un elemento: mutuo al 95% del valore dell'immobile, per 30 anni, quindi rimangono poche banche che lo concedono e queste sono le condizioni.

io non ho una grossa liquidità iniziale ma uno stipendio (finalmente) rispettabile, quindi copro tutte le spese iniziali e poi prevedo di non aver problemi a pagare le rate.

e devo acquistare entro 8 mesi che poi perdo le agevolazioni under 35.

 

riguardo il variabile, con ING, è così composto: 2,35+0,2 di euribor

Ciao Mattia! Vorrei sapere se avete considerato la cessione de quinto come forma di finanziamento della casa. Sto pensando di farlo, ma non sono deciso al 100%. Hai considerato questa forma di finanziamento?
Mi sembra ottimo che con la cessione del quinto si può arrivare a finanziare anche il 100% dell’immobile che si desidera acquistare, a differenza del mutuo bancario che può arrivare, di solito, fino all’80%.

Come ho letto in questa guida sulla cessione del quinto per acquisto prima casa, su questo sito, posso ottenere fino a 150.000 euro tramite questa forma di finanziamento, a un tasso d'interesse nominale annuo del 3,5%. Voi cosa ne pensate, è ragionevole? Posseggo tutte le condizioni per accedere a questa forma di credito.

Modificato da Kisaki
Link al commento
Condividi su altri Social

10 hours ago, Kisaki said:

Ciao Mattia! Vorrei sapere se avete considerato la cessione de quinto come forma di finanziamento della casa.

ciao! avendo ancora meno di 36 anni non è stato necessario ricorrere alla cessione del quinto, la banca dovrebbe concedere la copertura del 95% del valore richiesto. dovrebbe perchè è stata fornita tutta la documentazione per la delibera ma, causa ferie, i tempi di risposta si stanno allungando...

> Seat Leon ST

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Mattia! Vorrei sapere se avete considerato la cessione de quinto come forma di finanziamento della casa. Sto pensando di farlo, ma non sono deciso al 100%. Hai scoperto questo?
Mi sembra ottimo che con la cessione del quinto dello stipendio, si può arrivare a finanziare anche il 100% dell’immobile che si desidera acquistare, a differenza del mutuo che può arrivare, di solito, fino all’80%.
Sei proprio sicuro?
La CQ mi pare l'ultima spiaggia per finanziare una persona che ha difficoltà a ottenere prestiti tradizionali e, per questo motivo, i tassi di interesse sono da capogiro, roba intorno al 10% e forse peggio.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Ciao a tutti,

rispolvero il topic per porvi un quesito...

 

forse ho trovato la casa dei sogni... tuttavia non dispongo della somma per acquistarla per cui dovrei chiedere un mutuo. sono consapevole che non è il momento migliore per acquistare casa, ma ci serve un appartamento più grande e dopo una lunga ricerca di due anni finalmente abbiamo trovato qualcosa che ci piace...

 

Premesso che già possediamo una casa relativamente recente (prima casa) ma cointestata e con un mutuo a carico, che a tal punto dovremmo vendere.

tuttavia, vorrei acquistare prima di vendere la casa attuale perchè i tempi di vendita potrebbero essere lunghi e nel frattempo vorremmo trovare una sistemazione definitiva. Una volta venduta la casa attuale, estinguerei il mutuo.

 

pertanto, sarebbe necessario un mutuo (sarei orientato al 60 o al 70% dell'importo), e vi volevo chiedere:

 

1. tasso fisso o variabile?

2. che soluzione conviene scegliere con i tassi attuali? la banca mi ha accennato alla rata fissa a durata variabile

3. i mutui possono essere "assicurati" in caso di insolvenza?

4. dopo quanto si può estinguere o surrogare un mutuo?

5. cosa comporta il fatto che il mutuo non sia "prima casa"? in alternativa si potrebbe fare un atto per intestare la casa a un solo coniuge ed intestare quella nuova a un altro... non so se il gioco vale la candela...

6. secondo voi conviene alzare la percentuale del mutuo (portandola al 80%) oppure lasciarla più bassa?

 

grazie

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Lagarith scrive:

1. tasso fisso o variabile?

 

Andrei di fisso. 

Ad oggi lo spread è piccolo (3,2 vs. 3.5 guardando mutui online). E questo livello di tassi non scenderà in maniera drastica.

I mutui "gratis" non li vedremo più (per certi aspetti, per fortuna)

 

1 ora fa, Lagarith scrive:

3. i mutui possono essere "assicurati" in caso di insolvenza?

 

Certo, si possono fare polizze di protezione del credito.

Oltre a quella obbligatoria su scoppio/incendio e quella altamente consigliata di TCM a capitale decrescente.

 

1 ora fa, Lagarith scrive:

4. dopo quanto si può estinguere o surrogare un mutuo?

 

Quando si vuole, anche 1 mese dopo.

 

1 ora fa, Lagarith scrive:

5. cosa comporta il fatto che il mutuo non sia "prima casa"? in alternativa si potrebbe fare un atto per intestare la casa a un solo coniuge ed intestare quella nuova a un altro... non so se il gioco vale la candela...

 

Si può richiedere l'agevolazione prima casa anche se non si ha venduto la precedente. Adesso la legge dà 12 mesi di tempo per vendere la vecchia.

Assolutamente da fare come prima casa. Differenze:

 

- imposta di registro del 2% contro 9%

- sul mutuo imposta sul mutuo 0.25% contro 2%.

- fino a che non trasferisci la residenza nella casa nuova ci paghi l'IMU (ma in ogni caso, anche acquistata come agevolazioni prima casa)

 

1 ora fa, Lagarith scrive:

6. secondo voi conviene alzare la percentuale del mutuo (portandola al 80%) oppure lasciarla più bassa?

 

grazie

 

Sopra il 70% di solito salgono i tassi.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, TonyH scrive:

 

Andrei di fisso. 

Ad oggi lo spread è piccolo (3,2 vs. 3.5 guardando mutui online). E questo livello di tassi non scenderà in maniera drastica.

I mutui "gratis" non li vedremo più (per certi aspetti, per fortuna)

 

 

Certo, si possono fare polizze di protezione del credito.

Oltre a quella obbligatoria su scoppio/incendio e quella altamente consigliata di TCM a capitale decrescente.

 

 

Quando si vuole, anche 1 mese dopo.

 

 

Si può richiedere l'agevolazione prima casa anche se non si ha venduto la precedente. Adesso la legge dà 12 mesi di tempo per vendere la vecchia.

Assolutamente da fare come prima casa. Differenze:

 

- imposta di registro del 2% contro 9%

- sul mutuo imposta sul mutuo 0.25% contro 2%.

- fino a che non trasferisci la residenza nella casa nuova ci paghi l'IMU (ma in ogni caso, anche acquistata come agevolazioni prima casa)

 

 

Sopra il 70% di solito salgono i tassi.

Grazie mille per la risposta…

temo che ci sia il rischio serio che il discorso prima casa salti dal momento che l’immobile potrebbe essere superiore a 240mq e verrebbe considerato come casa di lusso 😒 (anche se nei fatti non lo è)

 

in banca insistono con la rata fissa ed eventuale allungamento tempo… per me che avrei comunque intenzione di estinguerlo parzialmente non appena rivenderei la casa attuale potrebbe avere un senso?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma col tasso fisso, la rata E' fissa.

Non vorrei che avessero pressioni commerciali per fare un variabile.

 

Guarda come è accastatato e come è accastabile. Non è raro che immobili così grossi vengano sulla carta frazionati per non incorrere nella categoria di lusso (che fa fare un bel salto ai costi, perchè non esenti IMU pur essendo prima casa)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.