Vai al contenuto

Frecce arancioni nelle auto anni 80/90


TonyH

Messaggi Raccomandati:

On 27/7/2022 at 14:00, slego scrive:

 

direi il contraro: un modo economico per differenziare gli allestimenti superiori.

tra Uno base e Uno S le differenze esterne erano coppe ruota e colore delle frecce. idem tra Punto S e Punto SX.

differenze infinitesime (se non nulle) in termini di costo, ma che servivano a giustificare il delta prezzo (se spendo di più voglio che si veda la differenza).

 

On 28/7/2022 at 09:13, ILM4rcio scrive:
On 27/7/2022 at 14:00, slego scrive:
 
direi il contraro: un modo economico per differenziare gli allestimenti superiori.
tra Uno base e Uno S le differenze esterne erano coppe ruota e colore delle frecce. idem tra Punto S e Punto SX.
differenze infinitesime (se non nulle) in termini di costo, ma che servivano a giustificare il delta prezzo (se spendo di più voglio che si veda la differenza).

Tra Punto S ed SX cambiavano anche il tessuto interni, poggiatesta imbottiti VS schiuma, specchietto destro mancante su S (almeno finché è stato consenti).

 

C'è in realtà stato un periodo di "sede vacante" (verificato su ePer da un amico), tra fine 1996 e nei primi mesi del 1997, poco prima del MY97, in cui la Punto SX ha effettivamente montato le frecce arancio, anticipando il trend del MY, in cui le bianche sarebbero state riservate a ELX, Sporting e GT.

Dal mio canto, Punto con paraurti neri DEVE montare necessariamente le frecce arancioni, per me sono un must :D

In aggiunta, brochure alla mano, le differenze tra S e SX non erano così minime: oltre a tessuti e poggiatesta pieni e regolabili in altezza, sulla SX venivano offerti di serie vetri elettrici anteriori, chiusura centralizzata, strumentazione completa con contagiri, termometro acqua e spia usura freni, sedile posteriore sdoppiato, orologio digitale (credo in posizione "giugiarosa" vicino alla plafoniera), luce bagagliaio, retrovisore destro, idroguida per le versioni diesel. 

Potete quindi capire come sia stata in salita la mia vita dai 7 anni in su, dal momento che mia mamma optò per una 55S 3p, che sarebbe stata troppo povera persino per san Francesco da Assisi :D Vettura che uso tuttora, coi suoi 26 anni sulle spalle, che si rivela ancora piacevole, ma che mi dà sempre la stessa impressione che mi dava la Tipo base, ossia una grande scatola vuota, che però migliora nettamente salendo di livello. Se al tempo avessimo preso una 75 SX o ELX, aggiungendo fendinebbia, climatizzatore, ABS ed airbag guida, sarebbe stata la vettura perfetta! 

 

On 28/7/2022 at 19:13, Mazinga76 scrive:

 

Se ti riferisci a questa, ha montato le bianche a partire dal '59 fino alla fine della sua carriera, avvenuta nel '75.

 

Fiat 500

 

Sempre nel '75, se non vado errato, ci fu una normativa del CdS che prevedeva l'obbligatorietà della luce arancione per gli indicatori di direzione, quindi è probabile che sul filo di lana (la 500 fu prodotta fino ad agosto) anche la 500 sia stata adeguata con le plastiche arancio.

 

1970_Fiat_500_L_--_2011_DC_1.jpg

 

Credo le frecce arancio su 500 (e 126) siano arrivate anche prima del 1975, per le versioni riservate all'estero. Una curiosità: dal momento che queste vetture avevano la luce di posizione integrata nella freccia, al momento di installare le frecce arancio, la posizione dove andava a finire? venivano cambiati anche i fanali, sostituendoli con una tipologia con posizione integrata? 

  • Mi Piace 3

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Nick for Speed scrive:

Una curiosità: dal momento che queste vetture avevano la luce di posizione integrata nella freccia, al momento di installare le frecce arancio, la posizione dove andava a finire? venivano cambiati anche i fanali, sostituendoli con una tipologia con posizione integrata? 

 

L'obbligo delle frecce arancioni, in Italia, era soltanto per le vetture di nuova fabbricazione a partire da una certa data del 1975, se ben ricordo. Non saprei se proprio dal 1° gennaio o comunque una data di poco oltre. Quelle che erano già circolanti con le vecchie ottiche non erano soggette a nessun obbligo.

 

Quelle che condividevano freccia/posizione nella stessa ottica, da quel momento uscivano di fabbrica con le luci di posizione integrate nella parabola dei fari, mentre l'ottica arancione era riservata esclusivamente alla freccia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Come mai la Volvo S40 del 96 poteva circolare con le luci arancioni di ingombro laterali?non era vietato in Italia?mi sembra che non importarono una variante della celica per questo motivo.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, alfagtv scrive:

Come mai la Volvo S40 del 96 poteva circolare con le luci arancioni di ingombro laterali?non era vietato in Italia?mi sembra che non importarono una variante della celica per questo motivo.

Credo che in quegli anni ci fu un’armonizzazione delle regole a livello europeo a proposito di illuminazione, con la novità più importante che fu l’obbligo del terzo stop posteriore (ricordo la Barchetta con quella modifica molto invadente sul bauletto)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
On 20/8/2022 at 16:45, Nick for Speed scrive:

 

 

C'è in realtà stato un periodo di "sede vacante" (verificato su ePer da un amico), tra fine 1996 e nei primi mesi del 1997, poco prima del MY97, in cui la Punto SX ha effettivamente montato le frecce arancio, anticipando il trend del MY, in cui le bianche sarebbero state riservate a ELX, Sporting e GT.

Dal mio canto, Punto con paraurti neri DEVE montare necessariamente le frecce arancioni, per me sono un must :D

In aggiunta, brochure alla mano, le differenze tra S e SX non erano così minime: oltre a tessuti e poggiatesta pieni e regolabili in altezza, sulla SX venivano offerti di serie vetri elettrici anteriori, chiusura centralizzata, strumentazione completa con contagiri, termometro acqua e spia usura freni, sedile posteriore sdoppiato, orologio digitale (credo in posizione "giugiarosa" vicino alla plafoniera), luce bagagliaio, retrovisore destro, idroguida per le versioni diesel. 

Potete quindi capire come sia stata in salita la mia vita dai 7 anni in su, dal momento che mia mamma optò per una 55S 3p, che sarebbe stata troppo povera persino per san Francesco da Assisi :D Vettura che uso tuttora, coi suoi 26 anni sulle spalle, che si rivela ancora piacevole, ma che mi dà sempre la stessa impressione che mi dava la Tipo base, ossia una grande scatola vuota, che però migliora nettamente salendo di livello. Se al tempo avessimo preso una 75 SX o ELX, aggiungendo fendinebbia, climatizzatore, ABS ed airbag guida, sarebbe stata la vettura perfetta! 

 

 

Credo le frecce arancio su 500 (e 126) siano arrivate anche prima del 1975, per le versioni riservate all'estero. Una curiosità: dal momento che queste vetture avevano la luce di posizione integrata nella freccia, al momento di installare le frecce arancio, la posizione dove andava a finire? venivano cambiati anche i fanali, sostituendoli con una tipologia con posizione integrata? 

Perchè non avete avuto la Uno Trend...quella si  che era una scatola vuota con le ruote (eppur eil suo l'ha fatto).

Unico lusso...la quinta marcia :D

Per il resto manco l'aria calda dalle bocchette davanti arrivava!(solo aria fredda), niente finestrini apribili posteriori, niente orologio,temperatura acqua ecc,manco lo specchio sull'aletta parasole lato passeggero.. Tappo benzina apribile da chiunque (senza chiave, giusto il piaggio si aveva una poverata simile) e tante altre mancanze che ora mi dimentico.

però mi farebbe comodo ora una vettura "da sgreppo" come quella per caricarci la roba,andare in campagna ecc. Rottamata con soli 120.000km  e 16 anni di vita causa buoni incentivi per la Gpunto :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.