Vai al contenuto
  • 0

Volkswagen Lupo 1.0 benzina - Vuoti accelerazione


cacodemon

Domanda

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia Lupo 1.0 benzina del 2003 che non riesco a risolvere.

 

Premessa: pochi mesi fa ho rifatto la guarnizione della testata. Subito dopo la macchina andava bene. Il meccanico mi ha detto di fare 500 km e poi tornare da lui per fare delle piccole regolazioni. Ci sono tornato, non so cosa ha fatto di preciso (mi ha detto che ha cambiato anche i cavi delle candele), dopodiché la macchina ha cominciato a dare problemi.

 

In pratica alle volte si sentono vuoti in accelerazione, come se per una frazione di secondo la macchina non accelerasse o pescasse benzina (tra l'altro la pompa della benzina l'ho cambiata poco prima di rifare la testata). La cosa strana è che non lo fa sempre. Ad esempio ieri ho fatto 25 km all'andata e la macchina era perfetta (accelerazione impeccabile); al ritorno (dopo una sosta di 2 ore) rifaccio la stessa strada ma il difetto si presenta da subito (appena mi sono avviato) e mi è durato fino a casa (vuoto di accelerazione, come se per frazioni di secondo andasse a 3 cilindri).

 

La spia motore non si è mai accesa. Ho fatto il test con l'interfaccia obd ma non c'è nessun errore registrato nella centralina.

 

L'ho portata un sacco di volte dal meccanico che mi ha rifatto la testata ma lui sostiene che quando la prova lui la macchina è sempre perfetta e quindi non saprebbe dove mettere le mani. Dice anche che ha controllato i cavi delle candele e vanno bene.

 

Io ci credo poco (quando la prendo io mediamente una volta su due fa il difetto), ma non posso totalmente escludere che veramente a lui il problema non si sia mai presentato.

 

Avete idea di cosa possa essere?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dico la mia "stupidata", ma è una prova facile.

 

Se, come mi sembra capire, lo fa solo con lunghe percorrenze, hai provato a rifare lo stesso percorso che ti dava problemi, aprendo il tappo del serbatoio carburante a metà percorso?

Nel caso non lo faccia con questo accorgimento potrebbe essersi intasato lo sfogo per i vapori benzina del serbatoio, è una cosa che capita raramente, ma almeno ti togli il dubbio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ciao bik,

in realtà non dipende dalla lunghezza del percorso.

Ieri ho fatto l'identico percorso sia all'andata che al ritorno, solo che all'andata l'auto è stata perfetta, al ritorno aveva i vuoti in accelerazione. Me ne sono accorto dei vuoti appena sono partito, quindi a motore freddo così come all'andata. Poi sono proseguiti durante tutto il percorso. Ovviamente i vuoti sono più "sentibili" con marce basse ma lo fa anche in terza/quarta.

 

È un difetto veramente strano ...

Modificato da cacodemon
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bella domanda, alla quale non so rispondere.

 

Mi ha solo detto che aveva cambiato i cavi delle candele ma senza specificarne il motivo.

 

Tra l'altro quando li ha cambiati la macchina andava ancora bene.

 

Coincidenza o possono centrare qualcosa?

 

Però ammesso che ci sia un problema con un cavo, non dovrebbe accendersi la spia motore per mancata accensione di un cilindro?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.