Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova auto Seg. B - budget 15K/18K


Zap Galletto Volder

Domanda

Ciao a tutti!

 

Scrivo questo post in quanto siamo alla ricerca di un' auto nuova per mia sorella.

 

Fino a qualche tempo fa, l'uso sarebbe stato prevalentemente cittadino; tuttavia, considerando che è stata assegnata ad una sede ad una 60ina di KM da casa, a partire da Settembre, sarà costretta a percorrere circa 120KM al giorno.

 

Di seguito, gli elementi essenziali per delineare l'identikit dell'auto "perfetta":

 

  • dimensioni non eccessive (mia sorella è abituata a guidare una vecchia Ford Fiesta V e credo rimarrebbe volentieri su quel tipo di ingombri);
  • quanti più dispositivi di sicurezza possibile (so che si tratterebbe di una Seg. A/B, ma tenete in considerazione che a casa mia c'è la pessima usanza di cambiare le auto dopo secoli. Ergo, questa nuova arrivata dovrebbe essere futuribile al massimo);
  • motorizzazione, preferibilmente, ibrida (in virtù di quanto sopra relativamente alla futuribilità;
  • budget tra i 15K ed i 18K  (tetto massimo...ovviamente, una spesa inferiore sarebbe gradita 😆).

 

 

Di idee, al momento, ce ne sono poche. 

Si pensava alla Ford Fiesta (magari puntando a qualche buona occasione, considerando l'imminente restyling), ma mi sconfinferavano anche soluzioni alternative, tipo la Yaris Cross, la KIA Stonic, la Mazda 2, Suzuki Swift ed Ignis (quest'ultima penso sarebbe ampiamente bocciata lato estetico 😆) e, per ultima, la Aygo X. Mi rendo conto, sono modelli parecchio diversi tra di loro sotto tanti aspetti. Proprio per cercare di chiarire questi dubbi mi affido a voi! 😎

 

Ah, dimenticavo, la vecchia Fiesta andrebbe rottamata. Ergo, riuscire a sfruttare qualche bonus rottamazione non sarebbe affatto male. 

 

Considerata l'urgenza e la penuria di componentistica in giro, chiaramente, si dovrebbe optare, realisticamente, per qualche KM0...

 

Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto! 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

60 km non sono pochi: che tipo di strade sono?
Il trasporto pubblico è escluso? Perché con qualunque auto 120 km al giorno dopo un po' diventano una tortura.

Comunque dei modelli citati sotto i 18.000 nuova mi sa che trovi solo le Suzuki e la Mazda 2.
Tra l'altro, a meno che il percorso non sia autostrada o statale scorrevole, io penserei seriamente a un'automatica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, v13 scrive:

60 km non sono pochi: che tipo di strade sono?
Il trasporto pubblico è escluso? Perché con qualunque auto 120 km al giorno dopo un po' diventano una tortura.

Comunque dei modelli citati sotto i 18.000 nuova mi sa che trovi solo le Suzuki e la Mazda 2.
Tra l'altro, a meno che il percorso non sia autostrada o statale scorrevole, io penserei seriamente a un'automatica.


Credo che, alla fine, opterà per prendere una casetta in affitto in loco.

L’auto, però, dovrà cambiarla comunque. 
 

La strada da percorrere comprenderebbe, per la maggior parte, una tratta autostradale.

 

Quanto al prezzo, chiaramente, si guarderebbe prevalentemente a KM0, o, alla peggio, un po’ di usato sicuro. 
Sentitevi liberi di consigliare liberamente. ;)

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per trasferirsi bisogna però valutare la situazione familiare e la lunghezza del lavoro in quella sede.

i contratti di affitto ammobiliato transitori (annuali) capace che le portino via una fetta non trascurabile dello stipendio.

 

Per 120km di extraurbano cercherei una C usata, vero che crescono gli ingombri ma anche il comfort (soprattutto rispetto a una A) fa un bel balzo.

Inteso come insonorizzazione, sedili (larghezza e regolazioni)

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non ha possibilità di trasferimento e gli spostamenti di 120km al giorno in autostrada non si ridurranno nel breve periodo, serve un'auto a gasolio.

La ibrida in autostrada non da grossi contributi, il benzina non ha i consumi di un'auto a gasolio per quanto parco sia.
L'unica alternariva al diesel è il gpl.

Renault Clio quindi.
Oppure una Citroen C3 1.5 hdi 102cv usata

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, TonyH scrive:

Per trasferirsi bisogna però valutare la situazione familiare e la lunghezza del lavoro in quella sede.

i contratti di affitto ammobiliato transitori (annuali) capace che le portino via una fetta non trascurabile dello stipendio.

 

Per 120km di extraurbano cercherei una C usata, vero che crescono gli ingombri ma anche il comfort (soprattutto rispetto a una A) fa un bel balzo.

Inteso come insonorizzazione, sedili (larghezza e regolazioni)

 

3 ore fa, Fabione90 scrive:

Se non ha possibilità di trasferimento e gli spostamenti di 120km al giorno in autostrada non si ridurranno nel breve periodo, serve un'auto a gasolio.

La ibrida in autostrada non da grossi contributi, il benzina non ha i consumi di un'auto a gasolio per quanto parco sia.
L'unica alternariva al diesel è il gpl.

Renault Clio quindi.
Oppure una Citroen C3 1.5 hdi 102cv usata

☏ SM-G996B ☏
 


Grazie ad entrambi.

Dando un po’ di background, vi posso dire che le hanno assegnato una cattedra in questo paese a 60KM dalla città in cui abita. Ergo, non si tratterà di una situazione transitoria. Per ora non sta prendendo in considerazione l’idea di trasferirsi, ma non escludo che questa idea possa prendere piede in seguito, quando si renderà conto di quanto stancante sia fare tutta quella strada quotidianamente.

 

Una seg. C usata anche non sarebbe una cattiva idea. Vedevo oggi che si trovano Focus mediamente giovani e discretamente accessoriate a prezzi accettabilissimi.

 

Quanto a Clio e C3, sono tra le opzioni.

Le andrà vedere in concessionaria. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se pendolarismo dev'essere, io penserei seriamente a un'automatica, anche a costo di stare su un segmento B. Quel poco che si perde in confort - e le B di oggi sono dignitosissime - lo si guadagna in relax. Ovviamente meglio se con buona fama di affidabilità, per esempio le Suzuki o le Toyota ibride e, se usata, meglio con garanzia di un concessionario.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao. Lavoro a 100 km da casa quindi percorro giornalmente 200km. É sfiancante e come tua sorella, mi trasferirò anche io, verosimilmente a fine 22. Tragitto quotidiano con una C MAX del 2005. Mio consiglio: casetta in affitto + Smart ForTwo (se le piace ed é da sola). 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ottima l'idea di prendere in affitto una casa. Per il resto, cercherei una segmento C di qualche anno come suggerito da TonyH, che è sempre meglio in autostrada di un seg.A o B. Focus è una buona proposta, guarderei anche le Hyundai i30 e Kia Cee'd. Come alimentazione starei su un benzina puro o al massimo mild hybrid.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.