Vai al contenuto

La casa del mobile di Autopareri


TonyH

Messaggi Raccomandati:

58 minuti fa, nucarote scrive:

Non credo che abbiano voluto far passare, è effettivamente una scelta pragmatica frutto di osservazione del periodo storico (il target principale di Ikea, ossia gli under 60, consulta principalmente il web per scegliere ed acquistare) e di una loro precisa scelta di mercato (aumentare enormemente il loro catalogo di prodotti).

Il prossimo passo secondo me sarà lo sbarazzarsi dei centri commerciali dedicati e/o convertirli a depositi logistici.

Scelta che potevano fare almeno 10 anni fa quando il loro assortimento era anche più ampio, considerando che conteneva anche componenti d'elettronica e pannelli fotovoltaici...hanno colto l'"occasione" degli aumenti post lockdown solo per fare bella figura e non rimetterci, inutile filosofeggiare...

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Insidek scrive:

Scelta che potevano fare almeno 10 anni fa quando il loro assortimento era anche più ampio, considerando che conteneva anche componenti d'elettronica e pannelli fotovoltaici...hanno colto l'"occasione" degli aumenti post lockdown solo per fare bella figura e non rimetterci, inutile filosofeggiare...

10 anni fà la clientela non era ancora così tanto avvezza ai cataloghi on line, per cui il cartaceo era ancora un valore aggiunto, inoltre il catalogo è comunque sempre in crescita costante Poi se ci vogliamo vedere dei complotti, alzo le mani... 

23 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Non credo.

 

Gli showroom sono ancora fondamentali, specialmente per scegliere articoli di arredo a valore aggiunto (divano, letto, tavolo, sedie...io li acquisterei in ogni caso dopo averli provati. A meno che non si tratti di acquisti meramente voluttuari scelti ad es solo per il design).

 

E confrontarsi con una persona fisica che ti può consigliare o indirizzare è a sua volta un valore aggiunto .

 

Poi per carità, ci sono e sempre ci saranno quelli che comprano esclusivamente on line senza ulteriori intermediazioni. 

Forse non spariranno completamente ma IMHO verranno comunque ridotti, con mio reale sommo dispiacere dato che forse sono l'unico maschio a cui piace girare per l'Ikea. :-D 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

il problema dei cataloghi come quello che faceva ikea è che sono statici, ci metti mesi a svilupparlo, stamparlo, distribuirlo e quando arriva nella mani dei clienti è già vecchio. Mille volte più efficace un sito/instagram/quellochevuoi che segua i trend del momento, i dati che arrivano dalle vendite, dalla supply chain, eccetera per indirizzare le iniziative commerciali.

in ogni caso il catalogo ikea indicava chiaramente che "in caso di discrepanza vale il prezzo in negozio o sul web", quindi non vi preoccupate i prezzi li avrebbero aumentati anche se ci fosse ancora il catalogo.

I negozi ikea continueranno ad esistere anche perché il loro business è attirare clienti per acquisti ponderati (letto, eccetera...), e nel mentre vendergli istintivamente un sacchetto o due di accessori vari (ad alto margine). Quello che potrebbe sparire/ridimensionarsi è l'area self service mobili, nell'epoca dell'online caricarsi un divano in macchina è un atto ormai anacronistico (e quasi masochistico). Basterebbe mettere un QR code sul mobilio esposto, collegato all'app ikea per completare pagamento+consegna a domicilio....


☏ iPad ☏

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, FoggyLC scrive:



I negozi ikea continueranno ad esistere anche perché il loro business è attirare clienti per acquisti ponderati (letto, eccetera...), e nel mentre vendergli istintivamente un sacchetto o due di accessori vari (ad alto margine). Quello che potrebbe sparire/ridimensionarsi è l'area self service mobili, nell'epoca dell'online caricarsi un divano in macchina è un atto ormai anacronistico (e quasi masochistico). Basterebbe mettere un QR code sul mobilio esposto, collegato all'app ikea per completare pagamento+consegna a domicilio....


☏ iPad ☏


La consegna a domicilio ha ancora grossi limiti fuori dalle grandi città.

Testata per una seconda casa è stata un discreto incubo. Prossima volta mi affitto il furgone.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social


La consegna a domicilio ha ancora grossi limiti fuori dalle grandi città.
Testata per una seconda casa è stata un discreto incubo. Prossima volta mi affitto il furgone.
Mi sa che va à fortuna e dipende da chi ti capita, a me una volta un disastro e un'altra tutto ok e portato tutto in casa.

Io se ci sta in macchina preferisco andare al locker e prenderli piuttosto che aspettare la consegna, anche perché a casa di solito non trovano nessuno.



☏ Redmi Note 8T ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
9 minuti fa, joker37 scrive:

Mi sa che va à fortuna e dipende da chi ti capita, a me una volta un disastro e un'altra tutto ok e portato tutto in casa.

☏ Redmi Note 8T ☏
 


Mi riferivo a Ikea.

All’epoca in quella zona (Monferrato, mica su chissà quali bricchi) consegnavano solo dal lunedì al venerdì e senza darti orario.

Per una seconda casa una bella seccatura.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.