Jump to content

infografica prossimi modelli STELLANTIS (marchi EMEA e NAFTA exFCA)

Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

è estate e ho un po' più di tempo libero, ho realizzato due infografiche:

• infografica modelli - che riassume i modelli divisi per piattaforma 
  • - versione EMEA exFCA
  • - versione NAFTA exFCA
  • infografica piattaforme - che dovrebbe approfondire le varie configurazioni delle piattaforme, indipendentemente dai modelli, dell'intero gruppo

Chiedo però l'aiuto dei più esperti, ognuno scrive quello che sa, per completarle al meglio: riguardano solo i prossimi modelli STELLANTIS e per il momento l'infografica "modelli" è limitata ai marchi Ex FCA operativi in Europa e Stati Uniti, ma col tempo possiamo estenderla ad APAC e LATAM e anche agli altri brand EMEA exPSA del gruppo.

Se vi va, insieme possiamo individuare quali cose mancano, quali errori ci sono e così via.

Se serve vi mando i file in formato cmap (è facilissimo da usare e potete modificarlo direttamente voi come volete) sennò mi dite dove mettere mano e io pian piano modifico.

Mi son permesso di mettere il logo autopareri in filigrana ma se siete contrari al lavoro ditemelo che lo tolgo, idem il thread, se non è gradito chiudetelo o se la sezione non è idonea, spostatelo.

Lo scopo è raccogliere in un'unica grafica i futuri modelli e versioni delle piattaforme, in modo da aiutare chi come me ha poco tempo per leggersi tutto e ridurre un pochino quel senso di perdizione che gli utenti meno esperti del settore (come me) hanno all'inizio.

- nella prima bisogna controllare corrispondenza piattaforma/modello, aggiungere cose note riguardo il motore, stabilimento, gli step di potenza e le dimensioni. Non so se vogliamo mettere anche il cambio, ho pensato invece di precisare la trazione.

- nella seconda invece mi piacerebbe capire le varie piattaforme cosa monteranno come motore e combinazioni meccaniche varie, di cui io non so proprio nulla

@xtom era quello che ti dicevo, però è solo una bozza e non so se ho capito bene tutto

Ciao grazie

Versione aggiornata modelli EMEA exFCA (questa versione V 1.5 è stata aggiornata in base ai commenti di pagina 5 (tranne il primo commento) più i primi cinque commenti di pagina 6. Su questa versione si discute dal sesto commento di pagina 6 in poi.

Le considerazioni fatte nelle pagine precedenti quindi si riferiscono rispettivamente alle versioni precedenti che trovate sotto in "mostra contenuto nascosto")

134048320_modelliEMEAFCAv6copia.thumb.jpg.27ccb35021e0dc0541689ae0205a36fc.jpg

---------------------------------------------------------------------------------------

Versione aggiornata modelli NAFTA exFCA (questa versione V 1.0 è stata aggiornata in base ai commenti di pagina 5 e pagina 6. Su questa versione si discute dal sesto commento di pagina 6 in poi. Al momento non esistono versioni precedenti a questa.

772827089_modelliNAFTAFCAv1copia.thumb.jpg.034401e6a12e401186a66f249275e7e0.jpg

---------------------------------------------------------------------------------------

1943465177_piattafomev2copia.thumb.jpg.6c04ac0fa8c4824285a2a054f462727c.jpg

Versioni precedenti:

Spoiler

Versione EMEA 1.0 (questa versione è obsoleta, è stata modificata in base ai commenti di pagina 1) la sua modifica ha portato alla versione 1.1

1656717773_modellicopia.thumb.jpg.b978026baedad34f1d62602e074e7fcc.jpg

Versione EMEA 1.1 (questa versione è obsoleta, è stata modificata in base ai commenti di pagina 2) la sua modifica ha portato alla versione 1.2 (versione attuale)

1176834595_modelliv2copia.thumb.jpg.87b5ee8346e94a46c1028b30513e5c2c.jpg

Versione EMEA 1.2 (questa versione è obsoleta, è stata modificata in base ai commenti di pagina 3) la sua modifica ha portato alla versione 1.3 (versione attuale)

1574088394_modelliv3copia.thumb.jpg.8495d041dde01f770451f28851faf3a3.jpg

Versione EMEA 1.3 (questa versione è obsoleta, è stata modificata in base ai commenti di pagina 4 + il primo commento di pagina 5) la sua modifica ha portato alla versione 1.4 (versione attuale)

1387197076_modelliv4copia.thumb.jpg.c8d1c3aa5d3fe5e03931cb7b0cf6df40.jpg

Versione EMEA 1.4 (questa versione è obsoleta, è stata modificata in base ai commenti di pagina 5 (tranne il primo commento) + i primi 5 commenti della pagina 6. La sua modifica ha portato alla versione 1.5 (versione attuale)

1279738920_modelliv5copia.thumb.jpg.94836c0ca29ebb7be16b6f21999f9b76.jpg

vecchie infografiche piattaforme:

Prima infografica piattaforme (obsoleta) è stata aggiornata dopo i commenti di pagina 3.

piattaforme.thumb.jpg.a6988c3994253da54f7fa2a57865b1f8.jpg

Edited by Alfakeeper
  • I Like! 1
  • Adoro! 1
  • Thanks! 2

• Alfakeeper changed the title to infografica prossimi modelli STELLANTIS (marchi EUR ex FCA)

Ho qualche dubbio su 120 e 500 5p, forse sono da scambiare.

Alcune riviste sostengono che in Polonia verrà prodotta una sorta di Pandona, mentre le indiscrezioni qui su AP sostengono che verrà prodotta la 500 5p, che sarà comunque una UV come la 500x, ma leggermente più piccola. 

La Pandona sarebbe una sorella della nuova C3 su piattaforma CMP semplificata, mentre le polacche userebbero la piattaforma CMP di seconda generazione per le versioni elettriche.

Mi sembra inoltre che la CMP semplificata non sarà elettrica, mentre la Ypsilon è sulla CMP della 208 che è anche elettrica.

image.jpeg.887999145f29c43c1391c5d086e8e41b.jpeg

Chiediamo aiuto a @__P per un riassunto più preciso.

• Thanks! 1

Posted (edited)
On 7/8/2022 at 09:19, xtom scrive:

Ho qualche dubbio su 120 e 500 5p, forse sono da scambiare.

Alcune riviste sostengono che in Polonia verrà prodotta una sorta di Pandona, mentre le indiscrezioni qui su AP sostengono che verrà prodotta la 500 5p, che sarà comunque una UV come la 500x, ma leggermente più piccola. 

La Pandona sarebbe una sorella della nuova C3 su piattaforma CMP semplificata, mentre le polacche userebbero la piattaforma CMP di seconda generazione per le versioni elettriche.

Mi sembra inoltre che la CMP semplificata non sarà elettrica, mentre la Ypsilon è sulla CMP della 208 che è anche elettrica.

Chiediamo aiuto a @__P per un riassunto più preciso.

Nell'infografica la CMP L identifica quella della 2008/C4, mentre la CMP UV identifica le sorelline polacche.

* avevo scritto 208 prima per errore scusate

Quindi dovrei aggiungere una terza versione della CMP e metterci la 120/pandona ? Mi sembra strano che uscirà nel 2023 una vettura non elettrificata.

La piattaforma semplificata della C3 è predisposta per la 4x4 ? Pandona 4x4 dovrebbe esserci, insomma è un must have.

Domandona: visti i nuovi ragionamenti che mi fai, è possibile che ci sia un modello FIAT di troppo in quella infografica? Se la 500 5p, che tu citi è un SUV, potrebbe essere che il fantomatico SUV C della FIAT annunciato per il 2015 non sia altro che il fratellone della Renegade? è sarà su STLA Small anziché sul medium?

Inoltre: è giusto Delta su small e Tonale su Medium, giusto?

Edited by Alfakeeper

Purtroppo le informazioni non sono così chiare, c'è ancora un po' di mistero sulle varianti delle piattaforme, sugli stabilimenti e sui modelli (soprattutto quelli a marchio Fiat).

Di sicuro sappiamo solo:

- 3 modelli prodotti in Polonia, una Jeep (inizio 2023), una Fiat (fine 2023) ed una Alfa (inizio 2024)

- i 3 modelli condivideranno la piattaforma  eCMP di seconda generazione

- Ypsilon nel 2024 sarà sulla stessa base CMP di 208, probabilmente anche in questo caso eCMP 2

Che io sappia non esiste una differenziazione tra CMP UV e CMP L, ma solo una versione evoluta e una semplificata di CMP.

Alcune indiscrezioni dicono che su CMP semplificata ci sarà una nuova C3 e una nuova Fiat, che potrebbe essere la Pandona.

La mia ipotesi inoltre è che in Serbia verrà prodotta una Panda elettrica, con dimensioni analoghe all'attuale, sulla stessa piattaforma della 500e, ma è solo una mia speculazione.

Per quanto riguarda i modelli Fiat io mi immagino una gamma così composta:

Emotional:

- 500e prodotta a Torino

- 500+ a 5 porte prodotta in Polonia

- 500x nuova, un po' più grande dell'attuale

Rational:

- Panda-e prodotta in Serbia su base 500e

- Pandona prodotta su base C3

- C-UV prodotto in Turchia?

Posted (edited)
On 7/8/2022 at 12:06, xtom scrive:

Che io sappia non esiste una differenziazione tra CMP UV e CMP L, ma solo una versione evoluta e una semplificata di CMP.

CMP L (quella 2008*/C4 per intenderci) non ha il passo più lungo delle sorelline polacche? l'ho chiamata così solo per questo

* avevo scritto 208 prima per errore scusate

On 7/8/2022 at 12:06, xtom scrive:

500x: Si, infatti ho già messo la renegade con dimensioni stimate più generose (4.35), immagino sarà simile anche la 500x.

C-UV: Ok perfetto, allora se il C-SUV sarà prodotto in turchia è un'auto che si farà indipendentemente dalla famiglia 500. Potrebbe essere allora sullo small, non sul medium

Edited by Alfakeeper

8 minuti fa, Alfakeeper scrive:

CMP L (quella 208 per intenderci) non ha il passo più lungo delle sorelline polacche? l'ho chiamata così solo per questo

Un po' di tempo fa avevo fatto questa tabella riassuntiva sulle dimensioni dei vari modelli su CMPù, come vedi il passo varia, ma quello di 208 e Corsa è praticamente uguale a quello di DS 3 Crossback e Mokka, che si dice sia la base delle 3 polacche

image.png

Posted (edited)
8 minuti fa, xtom scrive:

Un po' di tempo fa avevo fatto questa tabella riassuntiva sulle dimensioni dei vari modelli su CMPù, come vedi il passo varia, ma quello di 208 e Corsa è praticamente uguale a quello di DS 3 Crossback e Mokka, che si dice sia la base delle 3 polacche

No scusami sono una frana con i nomi, intendevo 2008 non 208

Edited by Alfakeeper

21 minuti fa, xtom scrive:

Purtroppo le informazioni non sono così chiare, c'è ancora un po' di mistero sulle varianti delle piattaforme, sugli stabilimenti e sui modelli (soprattutto quelli a marchio Fiat).

Di sicuro sappiamo solo:

- 3 modelli prodotti in Polonia, una Jeep (inizio 2023), una Fiat (fine 2023) ed una Alfa (inizio 2024)

- i 3 modelli condivideranno la piattaforma  eCMP di seconda generazione

- Ypsilon nel 2024 sarà sulla stessa base CMP di 208, probabilmente anche in questo caso eCMP 2

Alcune indiscrezioni dicono che su CMP semplificata ci sarà una nuova C3 e una nuova Fiat, che potrebbe essere la Pandona.

La mia ipotesi inoltre è che in Serbia verrà prodotta una Panda elettrica, con dimensioni analoghe all'attuale, sulla stessa piattaforma della 500e, ma è solo una mia speculazione.

Per quanto riguarda i modelli Fiat io mi immagino una gamma così composta:

Emotional:

- 500e prodotta a Torino

- 500+ a 5 porte prodotta in Polonia

Rational:

- Panda-e prodotta in Serbia su base 500e

- Pandona prodotta su base C3

What the hell is "Pandona"? There will be only ONE Panda: only-BEV, made in Serbia. Which will influence a (again only-BEV) B-UV that will come later

20 minuti fa, Alfakeeper scrive:

CMP L (quella 208 per intenderci) non ha il passo più lungo delle sorelline polacche? l'ho chiamata così solo per questo

500x: Si, infatti ho già messo la renegade con dimensioni stimate più generose (4.35), immagino sarà simile anche la 500x.

C-UV: Ok perfetto, allora se il C-SUV sarà prodotto in turchia è un'auto che si farà indipendentemente dalla famiglia 500. Potrebbe essere allora sullo small, non sul medium

500X could be even larger, as there is the Panda UV coming aswell

1 ora fa, Alfakeeper scrive:

Nell'infografica la CMP L identifica quella della 208, mentre la CMP UV identifica le sorelline polacche.

Quindi dovrei aggiungere una terza versione della CMP e metterci la 120/pandona ? Mi sembra strano che uscirà nel 2023 una vettura non elettrificata.

La piattaforma semplificata della C3 è predisposta per la 4x4 ? Pandona 4x4 dovrebbe esserci, insomma è un must have.

Domandona: visti i nuovi ragionamenti che mi fai, è possibile che ci sia un modello FIAT di troppo in quella infografica? Se la 500 5p, che tu citi è un SUV, potrebbe essere che il fantomatico SUV C della FIAT annunciato per il 2015 non sia altro che il fratellone della Renegade? è sarà su STLA Small anziché sul medium?

Inoltre: è giusto Delta su small e Tonale su Medium, giusto?

Delta on Medium, certainly

11 minuti fa, STEVEC scrive:

Delta on Medium, certainly

Are you sure? why?

13 minuti fa, STEVEC scrive:

What the hell is "Pandona"? There will be only ONE Panda: only-BEV, made in Serbia. Which will influence a (again only-BEV) B-UV that will come later

perhaps with "pandona" we mean the b-suv you mention, influenced by the panda

15 minuti fa, STEVEC scrive:

500X could be even larger, as there is the Panda UV coming aswell

in fact I haven't put 500x size yet

15 minuti fa, STEVEC scrive:

There will be only ONE Panda: only-BEV, made in Serbia. Which will influence a (again only-BEV) B-UV that will come later

Please give me platform and plant, please tell me the platforms of the templates, otherwise I can't edit the infographic.

1 ora fa, Alfakeeper scrive:

Are you sure? why?

perhaps with "pandona" we mean the b-suv you mention, influenced by the panda

in fact I haven't put 500x size yet

Please give me platform and plant, please tell me the platforms of the templates, otherwise I can't edit the infographic.

Olivier Francois has said to AutoExpress that he will launch the new Panda and then a UV influenced by it. The new Panda will be made in Serbia and seems like it will use the eMini platform. The Panda UV will be based on STLA Small. As for the plant, perhaps Zaragoza, I dont know. Theres no 120, 120 was just a concept, and I dont know what Pandona is.

As for Delta, this is the first time I hear that it could be based on Small. And it really doesnt hold water for me.

Mate, I dont work for Stellantis. Everything I say is an amalgamation of official statements and insider info from here and other sites. So I could be wrong. But you could also aswell. Also, I dont ask you to edit the infographic, but it doesnt quite make sense that you ask me to give you the plant of the model in order to edit it. Do you know in which plant the Duetto will be made?

Edited by STEVEC

• Alfakeeper changed the title to infografica prossimi modelli STELLANTIS (marchi EMEA e NAFTA exFCA)