Vai al contenuto
  • 0

Audi A3 140Cv oppure Lancia Musa 1.3 90CV. ?


Neecar02

Domanda

salve a tutti,

 

sto per acquistare un auto e mi servirebbero dei consigli da voi esperti. Il dubbio è tra delle auto ovviamente diverse a DIESEL:

 

- Audi A3 140CV 2.0

- Lancia Musa 90CV 1.3 

entrame del 2009.

 

Ora le due auto hanno così tanti differenze di consumi di carburante? O sono quasi simili?

Inoltre la manutenzione ordinaria e straordinaria è anche molto differente in termine di costi?
 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Credo che abbiano una differenza di costi di gestione ordinaria di circa 200/300 €  massimo all'anno, considerando anche i consumi. Per le spese straordinarie credo che la differenza sia di più.

Ad ogni modo cerca di scegliere quella che ha la storia manutentiva pienamente documentata.

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su auto così vetuste è difficile quantificare. Non le comprerei mai se non conoscessi chi e come le ha tenute.

 

In ogni caso, compra solo se hanno avuto uno max due proprietari e se la storia manutentiva è ricostruibile almeno in buona parte.

E, ovviamente, prima dell'acquisto fai fare un importante controllo dal meccanico, che è facile che siano state modificate/defappate, ecc.

 

 

Capitolo costi: differenze minime.

1-2 km litro e 100 euro circa di bollo di differenza a favore dell'italiana.

I tagliandi, fatti dal generico, più o meno costano uguale.

La manutenzione straordinaria, no.

Per cui, si ritorna ai miei consigli precedenti.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dando per scontato che entrambe le tipologie di auto soddisfino ugualmente le esigenze dell’acquirente, la A3 è su un altro livello di prestazioni, sicurezza, dinamica di guida.

Poi, come già detto sopra, le condizioni e la storia dell’esemplare specifico sono essenziali su auto così anziane, così come il chilometraggio, che giocoforza dà un’indicazione della vita residua del mezzo.

Per cui meglio una buona Musa di una cattiva A3 (e viceversa).

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendi quella su cui riesci a ricostruire la storia manutentiva.

A parità di condizioni, i costi di gestione della Musa sono decisamente più economici. Non tanto come consumi, ma come manutenzione e forse assicurazione.

Certo, la via di mezzo è la Fiat Bravo se vuoi la guidabilità di una berlina

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non mi pare che abbiate citato anche l'assicurazione...

fra un 1.3 e un 2.0 ci balla parecchio.

L'audi a3 è più bella...ma è del 2009...se si rompe qualcosa è come se avessi un'auto nuov ain pratica (a livello di costo)

se si rompe qualcosa sulla musa è facile che tu spenda molto ma molto meno

Per il resto non erano equiparabili prima e non lo sono ora come mezzi

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma a quanto vengono proposte?

Perché se sono dello stesso anno, la vedo dura che la richiesta possa essere identica a parità di condizioni.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, TonyH scrive:

Ma a quanto vengono proposte?

Perché se sono dello stesso anno, la vedo dura che la richiesta possa essere identica a parità di condizioni.

 

Aggiungo: se la richiesta è la stessa, lascia perdere quella A3..... Ok che ultimamente le Musa usate stanno vivendo una "seconda giovinezza"... però...

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un diesel di 13 anni lo potrei valutare solo se conoscessi il proprietario, il rischio fregatura è troppo grande per vari motivi:

 

- possono essere defappati

- la manutenzione può essere un'incognita

- l'uso cittadino potrebbe averlo danneggiato

 

Altrimenti cercherei un benzina aspirato, eventualmente, da gasare.

  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli schilometraggi comunque avvengono anche su auto a benzina, soprattutto se non recentissime

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.