Vai al contenuto

Karoq 1.5 TSI: Considerazioni dopo 10.000 Km


Messaggi Raccomandati:

È da tempo che vorrei scrivere due righe su quest'auto che ho scelto praticamente a occhi chiusi, ma ogni volta pensavo che avessi bisogno di un po' più di km.

Ora che l'ho provata in tutte le condizioni, compreso da passeggero per un viaggio a pieno carico da passeggero posteriore (è un'esperienza mistica essere passeggeri sulla propria auto), sono pronto.

 

Il pezzo forte è il 1.5 TSI, non è sportivo, ha avuto bisogno di un po' di km di assestamento per superare il jet lag iniziale ma devo dire che come auto da famiglia, risponde sempre presente e ti toglie sempre dagli impicci. Ha un regime da diesel con la morbidezza di un benzina.

Consuma sui 9 km/l in città e circa 14/15 in extraurbano/autostrada.

 

 

È pratica. Ha tante tasche e comparti. Un bagagliaio spazioso per delle dimensioni esterne tra le più compatte.

Non vi nascondo che è per questo che l'ho scelta a occhi chiusi, visto che avevo dei grossi vincoli si spazio in box.

 

Sterzo buono sospensioni meno. Qui emergono tutti i limiti di un SUV generalista. A sorpresa lo Sterzo da buoni feedback ed è sincero nelle reazioni, meno il posteriore che è saltellante e non copia benissimo le asperità. Vero che monto i 16, ma anche con una gomma di dimensioni più generose per me i nodi verrebbero al pettine. Migliora l'esperienza di guida con le invernali, visto che ho delle Bridgestone a mio avviso valide.

 

A proposito di qualità, in autostrada ha qualche fruscio dagli specchietti, i sedili li continuo a trovare piuttosto granitici anche se è migliorata la situazione con l'avanzamento dei km. Voto assolutamente negativo è l'esperienza nei posti posteriori. In autostrada il sound TSI, proveniente dalla linea di scarico, è fin troppo presente e per quanto son di bocca buona, non lo trovo accettabile in auto moderna di questa categoria.

Climatizzazione ok, comandi fisici alla vecchia maniera, inclinati verso l'alto e comodi da utilizzare.

 

L'Infotainment non è velocissimo, ma per quel che mi riguarda, lo uso per radio e sensori/retrocamera di parcheggio e android auto. Quest'ultimo a sorpresa funziona senza cavo, anche se al ritiro mi avevano detto che tale funzione era disponibile solo per carplay.

 

È una Skoda ma ha caratteristiche chiaramente VAG. Ti conquista con tante piccole cose ma come notato su altri modelli anche di altri brand, nasconde qualche neo come la plastica della strumentazione che si graffia a guardarla pur trattandola con la cura di un detailer (idem la plastica dei fari) e qualche elemento interno che si presenta bene ma non sembra fatto per durare.

 

So di esser risulta critico, ma l'ho presa come auto da famiglia (4/5 persone) e per questo motivo mi reputo comunque soddisfatto, infatti visto l'andazzo ed il taglio di km nel periodo di pandemia, sto pensando di riscattarla.

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, mikisnow scrive:

Vero, ma il peso ed il tipo d'auto 1583kg DIN sarebbe da preferirle ancora un 2.0 TD. (a livello assoluto, tralasciando i discorsi relitavi ai km/anno, periodo storico e budget). 

 

Dopo 1500 km, lo Sportage 1.6 HEV da 231 CV, automatico e con una massa in ordine di marcia 1715 kg DIN, mi segna alla pompa 18,5 km/l (città, statale + autostrada)

Perciò dico che 9 in città e 14/15 in autostrada sono belli importanti come consumi.

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Per i consumi fatemi aggiungere una considerazione.
In città una volta calda, è dura schiodarsi da quel valore, fortunatamente la città non la vede, visto che viene utilizzata solo in extraurbano.
In extra urbano, mediamente viaggio tra i 120 e i 130, di contro viaggio pesante.
Diciamo che c'è margine di miglioramento, non credo chissà che cosa ma magari i 16 si toccano.
Edit
Il mio pesante comprende all'occorrenza un box sul tetto.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gabri Magnussen scrive:

Per i consumi fatemi aggiungere una considerazione.
In città una volta calda, è dura schiodarsi da quel valore, fortunatamente la città non la vede, visto che viene utilizzata solo in extraurbano.
In extra urbano, mediamente viaggio tra i 120 e i 130, di contro viaggio pesante.
Diciamo che c'è margine di miglioramento, non credo chissà che cosa ma magari i 16 si toccano.
Edit
Il mio pesante comprende all'occorrenza un box sul tetto.
 

Vabbè in quel caso i consumi non andrebbero neanche guardati, visto l'aerodinamica da furgone dei salumi 😁

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.