Vai al contenuto
  • 1

Xceed 1.5 MHEV 160 cv vs Puma 1.0 MHEV 125 cv: consumi e abitabilità


massi83

Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K) vs Kia Xceed 160 cv High tech (22K) vs Puma copilot (24K)  

13 voti

  1. 1. Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K) vs Kia Xceed 160 cv High tech (22K) vs Puma copilot (24K)

    • Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K)
      4
    • Kia Xceed 160 cv High tech (22K)
      8
    • Puma copilot (24K)
      1


Domanda

Ciao a tutti,

 

prosegue la mia ricerca..

Sono quasi sul punto di andare a vedere una Xceed mild hybrid usata in altra regione.. (auto "demo" del salone), il prezzo è buono ma visti i costi della benzina, la mia perplessità è sui 160 cv e sui consumi in città non troppo trafficata (anche se le prove di 4ruote indicano un 15 km/l di media in città). Entrambe cambio manuale.

 

Il termine di confronto è Puma 1.0 125 cv mild hybrid (che immagino consumi un po' meno anche se a leggere le opinioni online non sembrano tutti d'accordo).

Se fosse Puma la prenderei con il copilot pack che fa lievitare il prezzo di 2k (su xceed è difficile trovarlo).

 

Faccio circa 10.000 km/anno prevalentemente in città, il consumo tra i due modelli cambierà tanto? Le ho guardate più volte e sono ancora in dubbio: Kia ha più garanzia, Puma forse consuma qualcosa di meno e dovrebbe avere un bagagliaio più sfruttabile. Abitabilità posteriore è un punto di domanda su entrambe, Puma sembra quasi più spaziosa in altezza anche se è abbastanza più piccola, Xceed sembra più "macchina".

Vorrei stare attorno i 22k, cosa ne pensate di queste due alternative?

Se decidessi di andare, cose particolari da verificare su xceed usata a parte che abbia fatto il tagliando per mantenere la garanzia? Grazie!!

@led zeppelin

 

 

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 minuti fa, massi83 scrive:

 

Sono d'accordo. Ma la eviteresti per questo "difetto"? Mi sembra di capire di no da quanto scrivi se non hai notato nulla di troppo limitante

No, visto che l'ho comprata comunque 😅.

 

Tieni però conto che le mie alternative (ovvero presenti in piazzale) a parità di prezzo sarebbero state Seat Ibiza e Opel Corsa...che come dotazioni (sicurezza inclusa) erano messe peggio della XCeed. 

 

Se hai la possibilità di ordinare, le scelte sono sicuramente più ampie.

 

Se la tua priorità sono gli Adas e averceli già di serie, ti suggerirei di guardare cosa trovi in Mazda.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
25 minuti fa, led zeppelin scrive:

No, visto che l'ho comprata comunque 😅.

 

Tieni però conto che le mie alternative (ovvero presenti in piazzale) a parità di prezzo sarebbero state Seat Ibiza e Opel Corsa...che come dotazioni (sicurezza inclusa) erano messe peggio della XCeed. 

 

Se hai la possibilità di ordinare, le scelte sono sicuramente più ampie.

 

Se la tua priorità sono gli Adas e averceli già di serie, ti suggerirei di guardare cosa trovi in Mazda.

 

Non posso ordinare, avevo già guardato la Mazda CX30 che come Adas sarebbe stata perfetta ma non sono convinto dai consumi del 2.0 (tra l'altro aspirato), diversi utenti scrivono che beve abbastanza.

L'unica vera alternativa che vedo al momento è Puma copilot 125 cv che potrebbe anche consumare meno (ma che costa mediamente almeno 1-2K in più di xceed con più chilometri e più "anziana").

 

Oppure aspettare una xceed con adas pack in zona ma dovendo risolvere entro fine settembre non so se aspettare ancora sia una buona idea

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cx30 150 cv fa sui 15/16 in media senza badare al piede.

 

Puma dovrebbe essere di una categoria inferiore sia alla kia che alla mazda (quest'ultima è quella rifinita meglio e l'unica ad avere i fari matrix).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, dibe scrive:

Cx30 150 cv fa sui 15/16 in media senza badare al piede.

 

Puma dovrebbe essere di una categoria inferiore sia alla kia che alla mazda (quest'ultima è quella rifinita meglio e l'unica ad avere i fari matrix).

 

Sicuramente la Mazda è quella rifinita meglio però l'infotainment non mi fa impazzire. Leggendo le opinioni degli utenti sembra che consumi di più, dicevano circa 8Litri/100 km anche per la 120 cv (che era la versione che stavo guardando facendo molta città).

Costa comunque di più di kia anche se avrebbe tutti gli Adas. Poi è da valutare l'aspirato in città quanto sia piacevole rispetto a un turbo benzina (provata e non mi sembrava così male ma consumi e prezzi mi avevano bloccato)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'infotainment non è touch... pregi e difetti di questa soluzione... però ha quello che serve.

 

xceed l'avevo valutata anche io, non ho letto di consumi esaltanti per il 1.5, sicuramente non migliori di molto rispetto al 2.0 mazda, poi dipende da moltissimi fattori.

 

se la vuoi automatica xceed praticamente scelta obbligata visto che l'at mazda non è chissà che.

  

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minutes ago, massi83 said:

 

Sicuramente la Mazda è quella rifinita meglio però l'infotainment non mi fa impazzire. Leggendo le opinioni degli utenti sembra che consumi di più, dicevano circa 8Litri/100 km anche per la 120 cv (che era la versione che stavo guardando facendo molta città).

Costa comunque di più di kia anche se avrebbe tutti gli Adas. Poi è da valutare l'aspirato in città quanto sia piacevole rispetto a un turbo benzina (provata e non mi sembrava così male ma consumi e prezzi mi avevano bloccato)


considera però che fai poca strada (10k km/anno) per cui un peggioramento dei consumi andrebbe sempre visto in base alle

percorrenze…meno strada fai meno i consumi incidono sui costi di gestione. 
Dipende dalle esigenze ma io preferirei un’auto completa di Adas utili rispetto ad una che consuma poco di meno. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, dibe scrive:

l'infotainment non è touch... pregi e difetti di questa soluzione... però ha quello che serve.

 

xceed l'avevo valutata anche io, non ho letto di consumi esaltanti per il 1.5, sicuramente non migliori di molto rispetto al 2.0 mazda, poi dipende da moltissimi fattori.

 

se la vuoi automatica xceed praticamente scelta obbligata visto che l'at mazda non è chissà che.

  

 

 

No al contrario la voglio solo manuale. Avevo letto Xceed 15 Km/l in città (Quattroruote), mentre molti proprietari lamentarsi del consumo di CX30 in città a tal punto da sconsigliarla se si fa molta città come nel mio caso (tra l'altro non è ibrido a 48volt). Se i consumi fossero decenti potrei rifarci un pensierino

Anche cx30 costerebbe 1550 euro in più di Xceed ma avrebbe tutti gli adas (ci sono un paio di offerte in rete che potrebbero essere interessanti ma la differenza è quella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo, essendoci passato, posso dirti che se il tuo orizzonte temporale per la sostituzione è entro settembre, dato il contesto attuale ti conviene muoverti in fretta sulla base di quello che è reperibile (o il cui arrivo è programmato) in concessionaria.

 

XCeed pre restyling è in dismissione, dubito arrivino nuovi esemplari, Cx-30 e Puma non ho idea di quale sia la situazione attuale (un mese fa, zona Treviso-Belluno, non c'era niente di niente).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, led zeppelin scrive:

Purtroppo, essendoci passato, posso dirti che se il tuo orizzonte temporale per la sostituzione è entro settembre, dato il contesto attuale ti conviene muoverti in fretta sulla base di quello che è reperibile (o il cui arrivo è programmato) in concessionaria.

 

XCeed pre restyling è in dismissione, dubito arrivino nuovi esemplari, Cx-30 e Puma non ho idea di quale sia la situazione attuale (un mese fa, zona Treviso-Belluno, non c'era niente di niente).

 

Confermo situazione disastrosa sia per Xceed che Puma. L'unica Puma interessante della zona con Adas il concessionario obbligava a fare tutta una serie di finanziamenti e pacchetti aggiuntivi, ce la mettono tutta per non vendere.. Forse mi dovrò arrendere e prendere qualcosa con meno Adas, vorrei però restare entro i 22K e non è facile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, massi83 scrive:

 

Confermo situazione disastrosa sia per Xceed che Puma. L'unica Puma interessante della zona con Adas il concessionario obbligava a fare tutta una serie di finanziamenti e pacchetti aggiuntivi, ce la mettono tutta per non vendere.. Forse mi dovrò arrendere e prendere qualcosa con meno Adas, vorrei però restare entro i 22K e non è facile

Un'altra cosa su Xceed: considera che sul 1.5 il cambio manuale che monta, ha la frizione elettronica.

 

Chi l'ha provata (io no) ha avuto reazioni contrastanti. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.