Vai al contenuto
  • 1

Xceed 1.5 MHEV 160 cv vs Puma 1.0 MHEV 125 cv: consumi e abitabilità


massi83

Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K) vs Kia Xceed 160 cv High tech (22K) vs Puma copilot (24K)  

13 voti

  1. 1. Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K) vs Kia Xceed 160 cv High tech (22K) vs Puma copilot (24K)

    • Mazda Cx30 Executive 122 cv (24K)
      4
    • Kia Xceed 160 cv High tech (22K)
      8
    • Puma copilot (24K)
      1


Domanda

Ciao a tutti,

 

prosegue la mia ricerca..

Sono quasi sul punto di andare a vedere una Xceed mild hybrid usata in altra regione.. (auto "demo" del salone), il prezzo è buono ma visti i costi della benzina, la mia perplessità è sui 160 cv e sui consumi in città non troppo trafficata (anche se le prove di 4ruote indicano un 15 km/l di media in città). Entrambe cambio manuale.

 

Il termine di confronto è Puma 1.0 125 cv mild hybrid (che immagino consumi un po' meno anche se a leggere le opinioni online non sembrano tutti d'accordo).

Se fosse Puma la prenderei con il copilot pack che fa lievitare il prezzo di 2k (su xceed è difficile trovarlo).

 

Faccio circa 10.000 km/anno prevalentemente in città, il consumo tra i due modelli cambierà tanto? Le ho guardate più volte e sono ancora in dubbio: Kia ha più garanzia, Puma forse consuma qualcosa di meno e dovrebbe avere un bagagliaio più sfruttabile. Abitabilità posteriore è un punto di domanda su entrambe, Puma sembra quasi più spaziosa in altezza anche se è abbastanza più piccola, Xceed sembra più "macchina".

Vorrei stare attorno i 22k, cosa ne pensate di queste due alternative?

Se decidessi di andare, cose particolari da verificare su xceed usata a parte che abbia fatto il tagliando per mantenere la garanzia? Grazie!!

@led zeppelin

 

 

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me, le idee piuttosto chiare su quello che cerchi ce le hai:

 

Mild ibrido 

 

Cambio manuale

 

Un minimo di Adas 

 

Che sia sufficientemente spaziosa.

 

 

Tuttavia, mi sembra anche che: Xceed ti fosse sembrata sui trampoli; Cx-30 non ti aveva convinto del tutto.

 

A questo punto, forse Focus e Puma non sono così da scartare.

 

Però, il fattore dirimente, secondo me resta uno: la loro reperibilità.

 

Con Xceed, di fatto troverai sempre meno pre- restyling. Qualsiasi auto tu voglia scegliere, se hai come scadenza fine settembre, non aspetterei ancora molto concludere.

 

P.s.: se ricordo bene, Xceed mild hybrid perde 46 litri di baule. Per te magari non cambia nulla, ma per me sarebbe stato un fattore di scelta assolutamente non indifferente: quei 426 litri di baule mi sono tornati parecchio utili in ferie. Con 380 avrei fatto più fatica.

 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
14 ore fa, led zeppelin scrive:

Secondo me, le idee piuttosto chiare su quello che cerchi ce le hai:

 

Mild ibrido 

 

Cambio manuale

 

Un minimo di Adas 

 

Che sia sufficientemente spaziosa.

 

 

Tuttavia, mi sembra anche che: Xceed ti fosse sembrata sui trampoli; Cx-30 non ti aveva convinto del tutto.

 

A questo punto, forse Focus e Puma non sono così da scartare.

 

Però, il fattore dirimente, secondo me resta uno: la loro reperibilità.

 

Con Xceed, di fatto troverai sempre meno pre- restyling. Qualsiasi auto tu voglia scegliere, se hai come scadenza fine settembre, non aspetterei ancora molto concludere.

 

P.s.: se ricordo bene, Xceed mild hybrid perde 46 litri di baule. Per te magari non cambia nulla, ma per me sarebbe stato un fattore di scelta assolutamente non indifferente: quei 426 litri di baule mi sono tornati parecchio utili in ferie. Con 380 avrei fatto più fatica.

 

 

Sul tipo di auto, sto cercando proprio quelle caratteristiche che hai indicato quindi Xceed, Cx-30  e a lato Puma (anche se non mi sembra del tutto confrontabile).

Concordo su tutto, credimi sto cercando praticamente ogni giorno, anche in altre regioni, ma le poche che trovo o sono molto fuori budget o spesso legate a finanziamenti e pacchetti aggiuntivi accessori che non voglio fare, oppure non hanno alcuni adas importanti: v. blind spot, avevo trovato una Xceed hight tech ma senza il pacchetto Adas quindi no cruise adattivo, no blind spot. Il prezzo di questa era però interessante.

C'è una Cx 30 vicino casa (legata a finanziamento, scartata) e una in Emilia (ma il concessionario non mi risponde né al fisso né a cellulare).

 

Focus manuali co-pilot sono introvabili e ci ho rinunciato, era la mia ricerca iniziale e il tipo di auto che mi avrebbe dato tutto quello che cerco anche lato consumi (comunque, è fuori budget). Puma ci sono, ma quelle co-pilot sono poche e l'unica trovata in zona, molto carina, era legata a una serie di finanziamenti obbligatori che il venditore dice di dover fare per guadagnarci qualcosa.. (inoltre dentro mi sembra piccolina anche se Quattroruote dice che lo spazio posteriore è superiore a Xceed 😕).

 

Questione bagagliaio: quello di Xceed lo leggo come abbastanza capiente come dimensioni ma ogni volta che lo vado a vedere mi sembra piccolo in altezza. Non avendo ancora trovato una mild hybrid da vedere, non ho capito se perde solo il doppio fondo o se è anche ulteriormente ridotto lo spazio in altezza. Penso comunque potrebbe bastarmi. Ti chiedo: i 46 litri in più che dici di aver trovato utili in ferie erano quindi quelli sotto il doppio fondo?

 

La cosa "positiva" è appunto che manca poco e qualcosa dovrò prendere per forza

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque, considerata la penuria di chip,  difficilmente gli esemplari in pronta consegna li montano se previsti come optional.

 

Diverso il discorso se di serie (e qui Cx-30 può essere la soluzione).

 

Oppure, valuta anche un usato: Mazda 3 e Cx-30 sono ormai sulle scene da qualche anno, credo dei buoni usati si riescano a trovare.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, led zeppelin scrive:

Comunque, considerata la penuria di chip,  difficilmente gli esemplari in pronta consegna li montano se previsti come optional.

 

Diverso il discorso se di serie (e qui Cx-30 può essere la soluzione).

 

Oppure, valuta anche un usato: Mazda 3 e Cx-30 sono ormai sulle scene da qualche anno, credo dei buoni usati si riescano a trovare.

Sto appunto guardando usati con pochi chilometri, mazda 3 la trovo claustrofobica, Cx-30 qualcosa si trova anche se siamo comunque verso i 23-24k (anche usate). L'unica che vedevo interessante è quella del concessionario che non mi risponde (l'altra legata a finanziamento).

 

Xceed 1.5 usata con pack adas la vedo dura purtroppo (finora non l'ho trovata)

 

Ps ho trovato un interessante post su facebook di un utente che aveva Puma e ora ha Xceed. Dice che la Xceed è meglio in tutto, ha quasi gli stessi consumi (125 vs 160..) e in generale è un 3 spanne sopra rispetto alla ford come qualità 😕

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, massi83 scrive:

Ps ho trovato un interessante post su facebook di un utente che aveva Puma e ora ha Xceed

Beh mi sarei stupito del contrario, xceed è una C puma una B, la rivale in casa Ford dovrebbe essere focus Active. 

Comunque se ti serve l'auto entro fine settembre devi scendere per forza a compromessi, io personalmente andrei a vedere e provare su strada le 3 4 alternative e dopo sceglierei in base alle sensazioni di guida, a prescindere dagli adas, altrimenti la soluzione è unica: ordinare il nuovo ma sfori il budget e le tempistiche ( considera 6 mesi abbondanti che possono arrivare anche a 10 purtroppo, a maggior ragione per un'auto con adas optional)

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
3 minuti fa, led zeppelin scrive:

Prezzi finali comprensivi di sconto, permuta e/o rottamazione?

 

No, sono solo i prezzi da "offerta". Da scontare (poco) la rottamazione. Grossi sconti comunque non se ne fanno in questo periodo.

Nb le uniche con adas completi sono Mazda e Puma. Xceed non ha centraggio corsia, blind spot e cruise adattivo. Ma consuma meno della Cx30 pur essendo la potente (oltre ad avere gar 7 anni mi pare)

Mazda potrebbe essere km0 se esiste ancora l'offerta, Kia è un usato con pochi chilometri

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, massi83 scrive:

 

No, sono solo i prezzi da "offerta". Da scontare (poco) la rottamazione. Grossi sconti comunque non se ne fanno in questo periodo.

Nb le uniche con adas completi sono Mazda e Puma. Xceed non ha centraggio corsia, blind spot e cruise adattivo. Ma consuma meno della Cx30 pur essendo la potente (oltre ad avere gar 7 anni mi pare)

Mazda potrebbe essere km0 se esiste ancora l'offerta, Kia è un usato con pochi chilometri

 

Offerta da sito internet?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.